Tumore al cervello : sintomi, cause,. Generalmente, si osserva un’importante quota di edema (accumulo di liquido nei tessuti) circostante la lesione tumorale. Quali sono i sintomi di un tumore al cervello , quali sono le cause del male del secolo e quali le cure possibili? La diagnosi precoce aiuta a prolungare la sopravvivenza.
La metastasi può svilupparsi in una sola parte del cervello o interessare più parti contemporaneamente.
Si tratta di disturbi che insorgono in seguito a lesioni cerebrali di varia natura (per esempio, trauma cranico o ictus). I sintomi variano molto in relazione al tipo di lesione. I tumori cerebrali non hanno segni e sintomi tipici, perché inducono disturbi comuni a molte altre malattie a carico del sistema nervoso.
Per tale motivo, se notate la comparsa anche di uno dei segni e sintomi illustrati di seguito è importante che vi rechiate dal medico di famiglia, che, se lo riterrà opportuno, v’invierà da un neurologo. Il tumore al cervello , come abbiamo accennato, è spesso subdolo ed i sintomi iniziali possono essere del tutto assenti o comunque aspecifici. Diventa quindi difficile riuscire a riconoscere questa patologia a partire dalle sue manifestazioni iniziali.
Col termine tumore cerebrale si indica una neoplasia che interessa il cervello. Questa denominazione viene usata molto frequentemente anche a indicare i tumori che si sviluppano nella scatola cranica o in generale nel sistema nervoso centrale (SNC).
Gli effetti delle lesioni sul lobo temporale del cervello sono molteplici. Questa zona del cervello controlla gran parte della capacità di una persona di richiamare i ricordi , la lingua di processo e di interpretare le immagini. A provocare questa insolita formazione cellulare è una mutazione genetica del DNA. Il tipo di disturbo possibile dipende dalla lesione. La riabilitazione cognitiva è un processo molto lento, da personalizzare in base alle singole esigenze del soggetto e richiede un trattamento a tu per tu.
Gli obiettivi sono di riallenare il cervello e insegnare metodi di compensazione delle funzioni alterate. I tumori del sistema nervoso sono masse composte da cellule di varia origine che si sviluppano nel cervello e che per la loro presenza alterano o possono compromettere la funzione di varie aree del cervello. Ora che a distanza di poco tempo si fanno avanti nuove metastasi cerebrali il ri-trattamento con radioterapia è sempre.
Simili, ma sempre uniche. Una lesione cerebrale è un handicap sfaccettato, unica come l’individuo colpito. Dopo una lesione cerebrale, il cervello non lavora più come dovrebbe, nell’area interessata specifiche funzioni sono compromesse, in parte o del tutto.
Le cellule che compongono la massa tendono, comprimendo o infiltrando il parenchima cerebrale, ad alterare le diverse funzioni del cervello , a seconda del tipo, dello stadio, delle dimensioni e della localizzazione del tumore. Altre ricerche stanno cercando di verificare se esiste un legame fra tumore al cervello ed esposizione ad alcune tipologie di virus. Per quanto riguarda il legame fra lesioni craniche e tumore al cervello , attualmente i ricercatori tendono a escluderlo.
Lesione tumorale al cervello. Mio padre (anni, alto 67m peso kg circa) è stato operato da un anno circa di tumore al colon.
Tumori al cervello , la terapia funziona. Stiamo continuando ad arruolare pazienti e ad oggi siamo arrivati a trattare 5lesioni tumorali cerebrali. Sviluppare nuove terapie è quindi di grande urgenza ma, per farlo, è necessario conoscere meglio i meccanismi con cui il tumore al seno colonizza il cervello. Cristina Richichi (nella foto), ricercatrice milanese presso l’Istituto Europeo di Oncologia sostenuta da Fondazione Veronesi attraverso il progetto Pink is.
Antonino Raco è un neurochirurgo esperto che, grazie alle competenze acquisite negli anni ed al supporto di tecnologie avanzate, è in grado di affrontare tutte le patologie più complesse della disciplina – vascolari, oncologiche, pediatriche, traumatologia cranica e vertebrale. La prognosi dei tumori cerebrali benigni, nel caso in cui si possano operare, di solito è piuttosto buona e l’operazione chirurgica consente di ottenere una guarigione totale. Chiaramente tutto cambia se è presente un tumore cerebrale maligno. I tumori maligni al cervello , specialmente se primari, possono essere molto rapidi nell’accrescimento e diffondersi rapidamente.
Le probabilità di guarigione dipendono in buona parte dalla tipologia del tumore , ovvero dalle cellule in cui si origina. Non ci sono studi certi sull’eventuale collegamento tra lesioni craniche e tumore al cervello anche se i più lo escludono, mentre si tende a valutare l’ipotesi dell’esistenza di un insieme di fattori concomitanti nell’insorgere della patologia. La causa dei tumori cerebrali di solito è sconosciuta. Tipizzazione cellulare: si riferisce alle cellule da cui ha origine il tumore. Circa la metà dei tumori primitivi del cervello ha origine dalle cellule gliali (gliomi).
I tumori metastatici cerebrali più comuni in età pediatrica sono il neuroblastoma e le lesioni leucemiche. Il medulloblastoma rappresenta circa il per cento di tutti i tumori cerebrali.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.