Tumore del colon retto : stadiazione. La misura con cui un tumore del colon - retto si è diffuso è descritta con il suo stadio. La stadiazione è essenziale sia nel determinare la scelta del trattamento sia nella valutazione della prognosi. Stadio è un termine utilizzato convenzionalmente dai medici per descrivere le dimensioni di un tumore e la sua eventuale diffusione ad altri organi.
Queste informazioni servono ai medici per stabilire qual è il trattamento più appropriato per il singolo caso. A volte lo stadio esatto di un tumore de.
Ogni tumore possiede quattro stadi , indicati - in ordine di gravità crescente - con i numeri I, II, III e IV. A questi va aggiunto lo stadio nel caso di carcinomi in situ. Colon - retto Classificazione di Dukes modificata sec. Astler-Coller Stadio A : tumore limitato alla mucosa B: il tumore si estende attraverso la muscolaris mucosae ma non attraverso la muscolaris propria. Il tumore del colon - retto è dovuto alla proliferazione incontrollata delle cellule della mucosa che riveste questo organo.
Sintomi del tumore al colon con sede nel colon discendente e nel sigma. TERAPIA CHIRURGICA PER IL TUMORE AL COLON AGLI STADI INTERMEDI. Stadiazione e prognosi del tumore del colon retto Un tumore originale localizzato nell’ambito del tessuto o dell’organo dal quale si è sviluppato è detto “ tumore primitivo”.
La prognosi dipende dallo stadio del tumore al momento della diagnosi.
Un quarto dei pazienti giunge alla diagnosi in uno stadio tanto avanzato, da non essere più operabile con intenti curativi. Se la malattia è molto estesa possono essere asportati anche i linfonodi regionali ad essa vicini per scongiurare il rischio di diffusione delle cellule tumorali a distanza. Se esistono dubbi il clunico deve assegnare la categoria di grado inferiore In caso di tumori multipli simultanei in un organo si deve classificare il tumore con la categoria più alta ed indicare tra parentesi il numero di tumori , p. Qual è la sopravvivenza in caso di tumore al colon ? Abbiamo visto come tali tumori siano molto subdoli, ovvero spesso asintomatici.
E’ per questo che, spesso, i pazienti non se ne accorgono in tempo. Se il tumore è nello stadio I, viene consigliata la sola chirurgia come trattamento definitivo senza chemioterapia. T2N0Mfa parte del secondo stadio nel tumore.
Stadio IV : Nel cancro del colon in stadio IV il tumore si è diffuso agli organi come fegato e polmoni. I linfonodi possono o non possono essere interessati. Quando il tumore nel colon è molto piccolo, isolato e confinato nel sito primario, è facile da rimuovere chirurgicamente. I tumori del colon sono trattati di solito in maniera leggermente diversa rispetto a quelli del retto.
TUMORE DEL COLON : CHE COS’E’, COME SI CONTRAE, COME SI DIAGNOSTICA 2. Che cos’è il tumore del colon. L’intestino è una sorta di tubo molto lungo (circa metri in media) suddiviso in intestino tenue, o piccolo intestino (a sua volta ripartito in duodeno, digiuno e ileo), e intestino crasso, o grosso intestino. Lo Stadio 3C indica che sono coinvolti quattro o più linfonodi vicini, indipendentemente dalla classificazione del tumore. Trattamento per il cancro del colon in stadio 3. Il trattamento per il cancro del colon in stadio consiste generalmente nella rimozione chirurgica (resezione) del tessuto interessato, seguita dalla chemioterapia.
Il tumore può diffondersi dal sito iniziale ad altre zone dell’organismo.
Il cancro del colon si articola nei seguenti stadi : Stadio 0. Il tasso di sopravvivenza di cinque anni per le persone diagnosticate in questa fase è di circa l’per cento. Nello stadio IV del tumore del colon , la chemioterapia è stata impiegata a scopo palliativo con trattamenti a base di 5-FU considerati quali standard. Grazie all’introduzione dei farmaci biologici, come bevacizumab, associati alla chemioterapia (e, in alcuni casi, con la chirurgia), le aspettative e la qualità di vita dei pazienti affetti da questa patologia a uno stadio avanzato sono migliorate notevolmente.
B stadio del cancro del colon è il tumore quando è diventato il più esterno strati della parete del colon e potrebbe aver raggiunto organi vicini. La recidiva può svilupparsi nella stessa sede del tumore primitivo oppure in un altro organo ( colon , pelvi, fegato o polmoni). La guarigione è possibile, anche con le metastasi A Roma, gli esperti discutono del trattamento di uno dei quattro ‘big killer’ dell’oncologia, il cancro al colon - retto.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.