lunedì 24 aprile 2017

Operazione tumore colon

Tabella: Tipi di intervento chirurgico. Gli interventi descritti lasciano una ferita si che estende in linea retta dallo sterno alla pelvi. Dei numerosi fattori che condizionano la prognosi, il più importante è lo stadio del tumore. Tra i maschi si trova al terzo posto, preceduto da prostata e polmone ( di tutti i nuovi tumori ), nelle femmine al secondo posto (), preceduto dalla mammella.


L’indicatore si riferisce al grado di efficacia delle cure prestate.

In questa parentesi approfondiamo insieme alla dott. Titta come comportarsi, da un punto di vista alimentare e di stile di vita, dopo un tumore al colon. Per prevenire recidive e allo stesso tempo promuovere una routine di prevenzione per tutta la famiglia. La chemioterapia rappresenta l’unica terapia nei casi di tumori in fase avanzata in operabile, mentre si associa alla terapia chirurgica per diminuire il rischio di recidive (trattamento adiuvante). L’ intervento chirurgico consiste nell’asportazione di un tratto di colon e ricostruzione della continuità del canale alimentare.


Altri fattori che aumentano il rischio di sviluppo di polipi o tumori del colon - retto sono i tumori che si verificano in età precoce, e una storia personale di cancro al seno o dell’apparato genitale femminile. Dopo che è stata eseguita l’ operazione per la cura del tumore al colon il paziente è trasferito in sala post-operatoria e poi in una stanza normale.

Non potrà mangiare o bere per qualche giorno per permettere all’anastomosi di cicatrizzare. Anche in questo caso le feci sono raccolte in un sacchetto attaccato allo stoma. Di solito per i pazienti con cancro del colon - retto l’ileostomia è temporanea. Prima dell’intervento sarete dettagliatamente informati sulle conseguenze della stomia e su che cosa fare per risolvere eventuali problemi. Il tumore si sviluppa più spesso nel colon (circa il dei casi) e meno frequentemente nel retto ().


Quali sono le cause del tumore all’intestino ( colon )? La maggior parte dei tumori all’intestino ( colon ) sono di origine sporadica, cioè non hanno fattori scatenanti noti, ma il cancro al colon può formarsi a seguito di malattie infiammatorie croniche intestinali, quali la rettocolite ulcerosa o il morbo di Crohn. I crampi più sono più frequenti a sinistra. Se la diagnosi di tumore maligno del colon - retto è confermata sarà necessario eseguire una stadiazione tramite TC torace e addome con mezzo di contrasto così da poter valutare la sede del tumore in rapporto agli organi vicini, poterne studiare l’anatomia ed evidenziare l’eventuale diffusione metastatica della malattia ad altri organi. Nei paesi occidentali rappresenta il terzo tumore maligno per incidenza e mortalità, dopo quello della mammella nella donna e quello del polmone nell’uomo. Solitamente, la chirurgia costituisce il trattamento principale per il tumore del colon , ma in circa un caso su cinque, il cancro è troppo avanzato per poterlo rimuovere con un intervento chirurgico.


Il tumore del colon - retto per la sua frequenza è considerato uno dei big killer del XXI secolo. L’alimentazione non aiuta solo a prevenire le malattie croniche, ma anche a diminuire il rischio di recidive dopo un intervento chirurgico. In alcuni di questi casi, dopo l’ intervento chirurgico , si ricorre alla chemioterapia per eliminare eventuali micro-metastasi e impedirne la diffusione in altri organi.


Identificando subito i pazienti con i tumori più aggressivi, potremo calibrare meglio la terapia - conclude la specialista. Nel caso del tumore al colon - retto , una dieta non.

La guarigione è possibile, anche con le metastasi A Roma, gli esperti discutono del trattamento di uno dei quattro ‘big killer’ dell’oncologia, il cancro al colon - retto. Questi acidi biliari secondari possono promuovere la crescita di un tumore del colon. Un altro ottimo modo per prevenire il cancro del colon è di mangiare una dieta ricca di antiossidanti. Se il tumore è nello stadio I, viene consigliata la sola chirurgia come trattamento definitivo senza chemioterapia.


Tumore del colon - retto. Figura: Transanal Minimally Invasive Surgery (TAMIS). Oggi il tumore del colon - retto , come molti altri tumori , è curabile, specie se individuato in tempo, mediante controlli che previsti dal il sistema sanitario del nostro paese per i cittadini che hanno raggiunto i anni d’età.


I dati italiani di sopravvivenza a cinque anni si pongono nella media di quelli europei. Nella figura in basso è riportato un esempio di tumore del colon (disegno a sinistra) e di tumore del retto (disegno a destra). La parte colorata di violetto in ciascun disegno è il tratto di intestino da rimuovere insieme ai relativi linfonodi, tramite intervento chirurgico.


Emanuele Santoro in minilaparoscopia. Domenico Labonia Staff ha risposto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari