lunedì 5 giugno 2017

Stanchezza e mal di stomaco

Ecco perchè solo prestando attenzione alla frequenza dei dolori, ai sintomi correlati ed alle situazioni in cui si manifesta il mal di stomaco si può capire la sua vera natura e quindi intervenire con le cure adeguate. Rimedi preventivi al mal di stomaco da stress. Oltre a privare del piacere di assaporare gli alimenti che ci vengono proposti, questo atteggiamento mette a dura prova il processo digestivo, causando sensazione di pesantezza, dolori e bruciore di stomaco , gonfiore addominale ed eruttazioni nelle 2-ore successive al pranzo, spesso accompagnati anche da nausea, mal di testa, stanchezza e. Le conseguenze di una pancia gonfia. Lo stomaco e l’intestino sono due organi che lavorano in sinergia: se funziona male il primo ne risente il secondo e viceversa.


Una cattiva digestione porta ad un cattivo assorbimento, pertanto le sostanze nutritive non sono più assorbite, con cattivo funzionamento di tutto l’organismo.

Stanchezza da reflusso gastroesofageo. Il reflusso, ovvero la risalita del contenuto dello stomaco dall’esofago, colpisce molte persone al giorno d’oggi. Avere il reflusso acido anche di notte può portare a dormire male , con conseguenze come sonnolenza diurna e stanchezza. La depressione il sonno la stanchezza e il mal di testa. Non soffro di particolari patologie.


Tuttavia da diversi anni e soprattutto in questo ultimo periodo soffro sempre più spesso, circa giorni a settimana, di forte distensione addominale ma senza aerofagia. Ad essa è associata sempre una stanchezza generale, spesso accompagnata da leggero mal di testa, poca lucidità. Mal di stomaco , tachicardia, mal di testa.


Se, invece, il malessere è lieve, occasionale e determinato da cibi difficili da digerire, il ricorso a rimedi naturali e farmaci procinetici e antiacidi può risolvere la situazione.

Un cancro può anche causare sintomi come febbre, stanchezza estrema (affaticamento), o perdita di peso. Bisogna effettuare un trattamento di emergenza quando i seguenti sintomi si aggiungono alla stanchezza : l’affanno, lo svenimento, il dolore toracico, l’emorragia (emorragia rettale o tracce di sangue nel vomito), gravi dolori addominali o pelvici, mal di schiena, mal di testa grave, o un battito cardiaco irregolare. Il termine mal di stomaco (o indigestione) si usa per indicare diversi tipi di disturbo: spieghiamo in parole semplici sintomi, cause, cura e rimedi. Febbre: la febbre si associa al mal di pancia in tutti i casi di gastroenterite. Il primo mese non ho sofferto di nulla, ma dal secondo in poi ho cominciato con nausea e stanchezza fortissime.


Fate attenzione soprattutto se la stanchezza è continua o se manifestate altri sintomi tra quelli di cui vi abbiamo parlato: ritenzione di liquidi, cattiva digestione, mal di stomaco , prurito… Ricordate: di fronte a un dubbio la cosa migliore da fare è rivolgersi al medico per un controllo completo. La vostra salute è la cosa più importante! Si può presentare acidità, bruciore di stomaco , nausea, vomito, inappetenza, gonfiore addominale, meteorismo o fitte allo stomaco. Spesso, il mal di stomaco deriva da problemi di cattiva digestione, che possono essere conseguenza di un pasto troppo abbondante o consumato troppo in fretta può essere difficile da digerire. Se tutto comincia con nausea e pancia in subbuglio: che cos’è?


Si tratta di gastroenteriti virali, colpiscono stomaco e intestino, caratterizzate da crampi addominali, diarrea, nausea e vomito. Le cause del mal di pancia possono essere tante e le più disparate. In tal caso, viene descritto un dolore trafittivo, di intensità variabile e piuttosto localizzato, ad insorgenza stagionale (primavera o autunno). Per pesantezza di stomaco si intende una spiacevole e continua sensazione di gonfiore che riguarda lo stomaco , l’organo responsabile della digestione. Questo fastidio può essere accompagnato da disturbi molto comuni, che si presentano in forma più o meno lieve come nausea, bruciori e dolori di stomaco , rigurgiti e alitosi.


Oltre ai meridiani del Fegato, è utile trattare quelli di Cuore e Milza. La dispepsia, con nausea o mal di stomaco , è un disturbo molto comune, soprattutto dopo pasti abbondanti, grassi o molto speziati. Se tuttavia compare improvvisamente, è particolarmente fastidiosa o dolorosa e persiste nel tempo, occorre farla valutare dal medico.


La tentazione di collegare il bruciore di stomaco , il senso di pesantezza e sonnolenza dopo i pasti, il gonfiore, il dolore addominale a un periodo di stravizi alimentari è forte.

Ma non è detto che sia giusta. Non per forza siete di fronte a una gastrite. Il nostro corpo dunque è in grado di provare stress e reagirvi.


Uno stress intenso, duraturo o non gestito però può avere conseguenze sulla salute con sintomi quali: mal di testa, fastidi allo stomaco , aumento della pressione sanguigna, dolore al petto e disturbi del sonno.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari