martedì 9 gennaio 2018

Farmaci tumore polmone

Se il tumore al polmone ha dato origine a metastasi in altre parti dell’organismo, la terapia locale può essere usata per tenere sotto controllo la malattia nelle specifiche zone colpite. Ad esempio, se il tumore al polmone ha formato metastasi al cervello, può essere tenuto sotto controllo con la radioterapia alla testa. Quali sono i principali farmaci antitumorali che potrebbero essere prescritti dai medici curanti per il tumore al polmone.


Farmaci tumore polmone

Tumore al Polmone - Farmaci per la Cura del Tumore al Polmone. Quando il tumore del polmone raggiunge uno stadio di differenziazione tale per cui non è più pensabile il solo trattamento chirurgico, ecco che lo sviluppo di farmaci mirati può sensibilmente aumentare l’aspettativa di vita dei malati. La chemioterapia uccide le cellule tumorali mentre si dividono ed è efficace soprattutto nei tumori a crescita veloce.


Scopri qual è la durata dei cicli di chemioterapia, come viene somministrata, quali sono gli effetti collaterali dei farmaci chemioterapici, come affrontare il trattamento con chemioterapia e altro ancora. Tipi diversi di carcinoma polmonare non a piccole cellule possono essere trattati con combinazioni diverse di chemioterapici. Dalla conferenza mondiale sul tumore del polmone in Canada, sono giunte almeno un paio di notizie incoraggianti: arrivano nuovi farmaci e si consolida l’idea che questa forma di cancro, ancora così complessa da curare, si possa diagnosticare in fase precoce, cioè quando c’è speranza di guarirla o controllarla. Le stime AIRTUM (Associazione italiana registri tumori ) parlano di 38. Le ultime novità riguardanti gli studi clinici, le terapie sperimentali per la cura del tumore al polmone , identificazione di nuovi meccanismi biologici, approvazione di nuovi farmaci , immunoterapia, aggiornamenti dai congressi mondiali e altro ancora.


Farmaci tumore polmone

Il tumore al polmone è una delle neoplasie più frequenti in entrambi i sessi. Principalmente può essere classificato in microcitoma polmonare , adenocarcinoma polmonare e carcinoma spinocellulare. Vediamo insieme cause, fattori di rischio, sintomi e trattamento di questa patologia. Purtroppo, la diagnosi del tumore del polmone è ancora tardiva e l’approvazione di questo nuovo farmaco , frutto dell’innovazione che in questi anni ha caratterizzato sempre di più la.


Dalle statistiche si evince che il dei tumori al polmone è rappresentato da microcitomi ( tumori a piccole cellule), ed il restante si tripartisce in carcinoma a grandi cellule, carcinoma epidermoide e adenocarcinoma. Una nuova molecola è in fase di test per il trattamento del tumore del polmone a piccole cellule che fino a oggi non rispondeva ai farmaci. Terapia di seconda linea per il tumore al polmone. Nivolumab, Pembrolizumab e Atezolizumab rappresentano una scelta terapeutica per il trattamento dei pazienti con tumore polmonare non a piccole cellule, in progressione a una I linea chemioterapica. Anche in II linea il percorso registrativo dei farmaci è stato differente.


Farmaci tumore polmone

La terapia biologica più frequentemente utilizzata nel tumore polmonare è rivolta contro il recettore per il fattore di crescita epidermico (EGFR), e viene somministrata per via orale (gefitinib, erlotinib). Il numero totale di cicli dipende dal tipo di farmaci utilizzati, dalla gravità degli eventuali effetti collaterali e dalla risposta del tumore alla terapia. I chemioterapici maggiormente usati per il trattamento del carcinoma polmonare a piccole cellule sono il cisplatino o il carboplatino in combinazione con l’etoposide. Tra le persone più a rischio di sviluppare un tumore al polmone , ci sono i fumatori, con un rischio volte maggiore rispetto ai non fumatori.


In un periodo in cui è tornato prepotentemente alla ribalta il dibattito su malattie tumorali e ricorso alla chemioterapia, fa scalpore una notizia proveniente dall’Australia: il Westmead Hospital di Sydney ha infatti portato a termine con successo la sperimentazione di un nuovo farmaco in grado di ‘sciogliere’ letteralmente le cellule malate nel tumore al polmone , uno. Arriva anche in Italia il farmaco che “scioglie” il tumore ai polmoni. Ne avevamo parlato nei mesi scorsi, allorché il farmaco diede i primi incoraggianti risultati sperimentali. Oggi torniamo sull’argomento per evidenziare come l’Aifa abbia. Il trattamento del tumore polmonare non a piccole cellule è migliorato negli ultimi anni grazie alla disponibilità di nuovi farmaci ed alla possibilità di personalizzare sempre più la terapia sul singolo paziente, basandosi su specifiche caratteristiche cliniche, patologiche e molecolari.


In uno studio recente, che comprendeva 6persone, è stato testato un nuovo farmaco per contrastare il tumore ai polmoni. Abbiamo a disposizione una serie di principi attivi che fanno parte della famiglia degli immunoterapici – spiega Marina Garassino, responsabile dell’oncologia medica toraco- polmonare dell’Istituto nazionale dei tumori. Con questi farmaci riattiviamo il sistema immunitario contro le cellule tumorali.


Tumore polmone , chirurgia e farmaci insieme per ridurre la mortalità. Polmoni : se è rimasto troppo poso tessuto polmonare sano, o se il cancro blocca parte del polmone , il paziente può avere difficoltà a respirare e assorbire abbastanza ossigeno. Oppure, se il polmone collassa, può diventare infetto, una condizione ormai troppo difficile da contrastare per un paziente affetto da un tumore in stadio avanzato.


Indicazioni: il farmaco è stato approvato per la cura del tumore polmonare in stadio avanzato del tipo non a piccole cellule, ovvero il più comune, che rappresenta l’ di tutti i casi di neoplasie del polmone (circa milione e duecentomila casi ogni anno nel mondo), che sia progredito o che non abbia risposto ad un precedente trattamento.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari