venerdì 30 marzo 2018

Dolore alla base del cranio

Il midollo spinale si collega al cranio con l’articolazione cranio -cervicale. Una anomalia della giunzione cranio -cervicale causa mal di testa occipitale e suboccipitale (il dolore origina dalla base del cranio ). Il dolore inizia nel collo e si irradia alla nuca. Dolore alla base del cranio - Cause Ci sono molte ragioni per spiegare perché la base del cranio diventa una zona dolorosa.


Moderata a grave dolore alla base del cranio , può ridurre considerevolmente la capacità di muovere il collo comodamente. Molte volte si manifesta come una “morsa”, altre volte viene descritto come un “peso” che comprime la base del cranio , altri ancora avvertono una sorta di nevralgia diffusa nella zona dell’occipite (l’osso che costituisce la base cranica ).

Anatomia del cranio e della nuca Osso della nuca. Ovviamente prima di spiegare come mai viene un dolore alla nuca è bene fare un breve accenno all’anatomia che compone questo distretto, la quale ci permette di capire anche meglio come mai viene questo fastidioso problema e come debellarlo efficacemente. Non riuscivo neanche a capire da cosa poteva originare. Eppure avevo tanto male, fino a dovermi fermare trovando un pò di riposo a letto.


Parto da un’immagine, per farti capire di chi sto parlando. La cervicalgia, il dolore che colpisce la zona cervicale, è causato da un’eccessiva tensione muscolare alla base del cranio , da un’ernia cervicale, da un’artrosi, ma anche da una vita. I tumori della base cranica erano associati in passato ad una cattiva prognosi. L’evoluzione delle tecniche chirurgiche insieme con la maggior conoscenza dell’anatomia del basicranio, del comportamento biologico di queste malattie ed i progressi avvenuti nelle tecniche diagnostiche consentono oggi trattamenti anche curativi.


I dolori cervicali possono essere causati da banali disturbi, o essere il sintomo di una patologia.

Esaminiamo le possibili cause e le cure più adeguate che vanno dai rimedi naturali agli esercizi per rilassare e tonificare la muscolatura, dagli analgesici, per lenire il dolore e decontrarre la muscolatura, fino all’intervento chirurgico nei casi severi di ernia del disco. Per quanto concerne i dolori alla testa di SUo padre è difficile pronunciarsi se non si fanno alameno due esami: una radiografia del cranio per escludere malattie ossee e una risonanza del cranio. Regolari le dimensioni e la morfologia del sistema ventricolare, delle cisterne della base degli spazi subaracnoidei della volta. Il mal di testa è persistente, ma generalmente di intensità media o lieve.


Cervicale e dolore alla nuca. Chiunque soffra di cervicale saprà sicuramente che la patologia e il dolore alla nuca possono essere connessi. Più precisamente il dolore alla nuca parte dal collo e si irradia in tutta la parte inferiore del cranio. La cervicalgia, ovvero il dolore che interessa il collo e la base del cranio , è scatenata dai muscoli che circondano le vertebre e sostengono collo e testa.


Muscoli dolenti perché troppo tesi. Dolori al collo dovuti all’improvviso movimento della testa sono comunemente chiamati “colpo di frusta”. L’ artrite provoca dolore , gonfiore delle articolazioni e speroni ossei.


Quando questi si verificano nella zona del collo, possono provocare dolore. L’ osteoporosi indebolisce le ossa e può causare piccole. Lei in base a come si sente. Buongiorno ho anni e sono alla settimana di gravidanza.


Cranio : vista inferiore ( base cranica ) La parte inferiore del cranio è la superficie più complessa di questa struttura ossea e si estende dagli incisivi alla linea nucale superiore dell’osso occipitale. Col termine cefalee secondarie indico quelle malattie del distretto cranio -facciale, o a volte anche di altri distretti, che tra i loro sintomi presentano ricorrenti dolori al capo. Non deve inoltre essere sottovalutato il fatto che la.


Ha la funzione di proteggere il cervello, il cervelletto ed il tronco encefalico, che sono contenuti al suo interno, ma alloggia anche molti organi sensoriali, quali occhi e orecchie, il primo tratto del sistema digerente e di quello respiratorio.

Le fratture della base cranica sono causate da forze di compressione e di distrazione che superano i limiti di tollerabilita’ delle ossa e delle suture cranio -maxillo-facciali. Le Fratture della base cranica da compressione posso avvenire in seguito alla caduta in piedi da una notevole altezza o da impatto diretto e violento del vertice del cranio contro una superficie rigida. Al primo sguardo è chiaro che non v’è abbastanza spazio alla giunzione della base cranica , in effetti è molto simile ad una mappa stradale di nervi, vasi sanguigni e legamenti che s’incrociano nell’area.


Anche se non soffri di mal di testa ricorrente, potrebbe esserti capitato di sperimentare improvvise fitte al capo, che possono andare dal lieve click che passa in un attimo, alla vera e propria staffilata che come una scarica elettrica sembra trapassarti il cranio senza preavviso, lasciandoti tramortito e spaventato.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari