martedì 13 marzo 2018

Esame feci negativo

Tale esame comprende valutazioni macroscopiche (aspetto, colore, odore, consistenza), chimiche (pH, acidi grassi, sangue ed altri contenuti) e microbiologiche (coprocoltura e ricerca di parassiti). Esame parassitologico: esame effettuato per verificare la presenza di parassiti (funghi, batteri e virus) nelle feci. Le modalità di raccolta, che deve essere effettuata con un’apposita spatolina, hanno un’importanza fondamentale perché il campione che verrà sottoposto ad analisi deve essere privo di contaminazione (sangue mestruale, urina ecc.).


Si parla di sangue occulto nelle feci quando gli escrementi presentano tracce di sangue piuttosto esigue, tali da non essere visibili ad occhio nudo ma apprezzabili soltanto mediante specifiche analisi di laboratorio. La ricerca di sangue occulto nelle feci rappresenta un importante test di screening per il tumore del colon-retto, consigliabile con cadenza annuale o biennale a partire.

Ma con i sintomi che mi riferisce, non possiamo fare eccessivo affidamento sulla negatività degli esami anche se abbastanza recenti”. Credevo di poter stare tranquillo visto che la ricerca del sangue occulto era negativa! Tempo di esecuzione dell’ esame : giorno per l’ esame chimico fisico, giorni per l’ esame colturale.


Modalità di esecuzione dell’ esame : prelevare, con l’apposita paletta, una piccola quantità di feci e conservarla nel contenitore. I batteri si ricercano nelle feci con un esame che si chiama coprocoltura (o esame colturale delle feci ). Quelli più comunemente ricercati sono: Campylobacter,Clostridium, Escherichia coli, Salmonelle, Shigelle, Stafilococco, Vibrioni, Yersinia. Nelle feci si può ricercare anche la Candida che è un micete.

Il sanguinamento oscuro è quel sanguinamento, che può essere palese od occulto, del quale non si conosce l’origine. Queste tracce possono essere dovute al sanguinamento di un polipo. Come si svolge l’ esame. La persona deve limitarsi a raccogliere una piccola quantità di feci con un’apposita spatolina e quindi deve porla in un contenitore che viene fornito, insieme alla spatolina, dal laboratorio che effettua l’ analisi.


Il contenitore può anche essere acquistato in farmacia. Il mio esame delle feci è positivo: devo proprio fare la colonscopia? Il risultato del test del sangue occulto è, normalmente, negativo. Ciò significa che non sono presenti tracce di sangue nelle feci. Feci ed esami di laboratorio.


L’aspetto delle feci può suggerire indagini ulteriori da farsi in laboratorio, fra i quali i più comuni sono la coprocoltura, il tampone (per la ricerca della per klebsiella), lo scotch test (per verificare al microscopio la presenza di uova di parassiti), e la ricerca di sangue occulto nelle feci (Sof). Proprio in previsione dell’ esame , il medico può consigliare di bloccare la cura con dei farmaci anti-infiammatori non steroidei, aspirina compresa, e di farmaci inibitori dell’acidità gastrica. Inoltre, il medico può anche valutare la richiesta di analizzare ulteriori campioni di feci che devono essere prelevati nei due giorni dopo l. Per tale motivo, se l’ esame del sangue è positivo è bene effettuare anche quello delle feci. Se quest’ultimo risulta negativo , significa che l’organismo è riuscito a debellare il batterio.


Addirittura questo esame è molto utile anche nel caso di portatori sani.

La particolarità degli esami per HBV è che possono essere descritti in modo qualitativo o quantitativo, ma non esiste un valore di riferimento standard per tutti i laboratori. Infatti, il referto di solito riporta un risultato che può essere positivo o negativo. Ringrazio del chiarimento, sull’ analisi del Sangue occulto, nelle feci. A me è stato confermato, dopo analisi su tre campioni.


Ma, i miei disturbi, che mi hanno indotto alle analisi , era stitichezza, dunque sforzo per evacuare, e le feci , scure,che si presentava come una saiciccia, composta di palline della grandezza di confetti che usiamo per un matrimonio, Una vera salciccia stretta e tonda. Quando parliamo di coprocoltura ci riferiamo ad uno dei più importanti esami microbiologici svolti utilizzando le feci. Si tratta di un esame batteriologico di fondamentale importanza che consente di individuare presenze anomale di germi all’interno del nostro intestino ed è ad oggi uno degli strumenti più importanti per identificare la causa specifica di talune infezioni.


Prima dell’ esame , è consigliabile sospendere la terapia con farmaci anti-infiammatori e inibitori di pompa protonica. Valori elevati di calprotectina nelle feci si riscontrano soprattutto nelle malattie infiammatorie croniche dell’intestino (rettocolite ulcerosa, Morbo di Crohn) e nei tumori del tratto gastroenterico. Ok, forse non è uno di quegli argomenti di cui si preferisce parlare, ma l’ esame delle feci è un test molto importante per valutare lo stato di salute del nostro organismo. Le feci si prendono con la spatolina, fornita insieme al vasetto contenitore, che si acquista in farmacia. Se Le è stato richiesto l’ esame su tre campioni, è necessario raccogliere le feci come esposto, ad ogni evacuazione di feci , per tre volte consecutive.


Raccolta feci : predisporre un contenitore pulito in cui raccogliere le feci. Con l’apposita palettina prelevare una modesta quantità di feci , circa una palettina per ogni esame , e porla nel barattolo senza alcun conservante. Chiudere bene il contenitore. L’esecuzione dell’ esame parassitologico delle feci non richiede una prenotazione.


Sì, in Humanitas Gavazzeni Bergamo l’ esame parassitologico delle feci viene eseguito anche nella giornata di sabato. Area medica di riferimento per l’ esame parassitologico delle feci. L’ esame parassitologico delle feci è eseguibile il sabato?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari