Mieloma - Farmaci per la Cura del Mieloma Multiplo. Come del resto accade per moltissimi tumori, anche i sintomi del mieloma sono spesso vaghi e sfumati, tanto da essere confusi con altre patologie. Tutto ciò comporta un ritardo diagnostico, perciò il posticipo della cura diminuisce anche le probabilità di guarigione completa. Altri parametri del sangue possono essere importanti per definire la presenza di mieloma , anche se non sono essenziali per la diagnosi.
In particolare i livelli di emoglobina e piastrine sono bassi in caso di malattia, come basso è anche il livello di albumina nel siero se il tumore è in fase avanzata.
Il linfoma di Hodgkin è un tumore del sangue che si sviluppa nel sistema linfatico da cellule chiamate linfociti. Il mieloma multiplo è un tumore del sangue che inizia nelle plasmacellule del sangue , un tipo di globuli bianchi prodotti nel midollo osseo. Come si cura il mieloma e quali sono le prospettive nell. Ogni anno in Italia si registrano circa 5. Il mieloma è un tumore maligno del sangue dovuto a una proliferazione incontrollata di un singolo clone di plasmacellule, le cellule che producono anticorpi.
In Italia ci sono poco più di 2. Fino a un terzo dei pazienti può essere asintomatico al momento della diagnosi, tanto che la malattia viene scoperta durante esami del sangue di routine. Pur essendo il secondo tumore del sangue al mondo per frequenza, con un numero di casi in netto aumento in tutti i Paesi, rientra nella categoria delle malattie rare per via della sua incidenza: casi ogni 100.
Nel mieloma multiplo, un gruppo di plasmacellule (cellule di mieloma ) diventano cancerose e si moltiplicano, aumentando il numero di cellule plasmatiche superiore al livello normale. Dal momento che queste cellule normalmente producono le proteine (anticorpi), il livello di proteine anomale nel sangue può aumentare. MIELOMA MULTIPLO, NUOVE TERAPIE Dott.
Nella fase iniziale, il mieloma potrebbe non causare sintomi. Stimolando l’attività degli osteoclasti, le plasmacellule tumorali del mieloma creano delle lesioni a livello delle ossa dello scheletro che possono provocare anche delle fratture. I pazienti possono avere alti livelli di calcio nel sangue , in conseguenza del danneggiamento delle ossa da parte della malattia.
Nei pazienti affetti da mieloma multiplo il numero delle plasmacellule supera abbondantemente il del totale ed in casi severi toccare il. Quali sono le cause del tumore plasmatico? Allo stato delle attuali conoscenze le cause precise che determinano l’insorgere del mieloma multiplo non sono note del tutto.
Poco chiare sono anche le cause del mieloma spinale. Alcuni studi recenti hanno evidenziato come esistano, in parte dei pazienti che soffrono di questa patologia, alcune anomalie nella struttura dei cromosomi e in alcuni specifici geni. Il controllo dei sintomi è importante per tutti i pazienti che ricevono la diagnosi di mieloma. Il medico prescriverà controlli periodici, comprendenti analisi del sangue e scansioni radiologiche, e darà informazioni sul modo in cui il mieloma si ripercuote sull’organismo. Non tutti i pazienti svilu.
Le persone spesso non sperimentano sintomi multipli di mieloma fino a raggiungere lo stadio 3. In questa fase, il tumore colpisce più aree del corpo, causando sintomi complessi.
Attualmente non esiste una cura per il mieloma multiplo, ma il trattamento è disponibile. Il mieloma multiplo può essere talvolta sospettato in presenza di sintomi, come dolore alla schiena o in altre sedi, affaticamento, febbre ed ecchimosi. Gli esami del sangue eseguiti per analizzare i sintomi possono rivelare anemia, riduzione della conta leucocitaria, riduzione della conta delle piastrine o insufficienza renale. Le plasmacellule si sviluppano nel midollo osseo e sono una componente importante del sistema immunitario, dal momento che producono anticorpi che aiutano a combattere le malattie e infezioni. La probabilità di sviluppare il mieloma è maggiore negli individui di sesso maschile.
Una diagnosi di gammopatia monoclonale di significato indeterminato (MGUS) costituisce fattore di rischio per lo sviluppo di mieloma multiplo. Esse si trovano in tutti i tessuti del corpo, ma sopratutto a livello del midollo osseo. Inoltre le cellule del mieloma producono una sostanza che stimola gli osteoclasti, responsabili della distruzione del tessuto osseo e, di conseguenza, i pazienti affetti da mieloma sono spesso soggetti a fratture ossee.
Il mieloma rappresenta un’alterazione delle plasmacellule, ma può presentarsi in forme diverse. Le cause del mieloma multiplo non sono ancora del tutto note, anche se recenti studi hanno evidenziato la presenza di anomalie nella struttura dei cromosomi e in alcuni specifici geni nei pazienti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.