I polipi del colon possono essere. L’intestino crasso è un lungo tubo cavo posto alla fine del tubo digerente, la cui funzione è di assorbire l’acqua dalle feci per renderle più solide (le feci sono i rifiuti che passano attraverso il retto e l’ano grazie a un movimento intestinale). Polipi nasali e tumori. Ad oggi possiamo affermare che i polipi nasali non sono tumori maligni, né hanno la tendenza a trasformarsi in carcinoma nasale. La poliposi nasale è perciò considerata una malattia infiammatoria cronica ad andamento recidivante.
Gli stessi sintomi dei polipi uterini infatti possono essere presenti anche in caso di: tumore dell’endometrio, iperplasia endometriale, gravidanza extrauterina, aborto.
Alcuni polipi benigni tendono a rimanere benigni per sempre, mentre altri polipi benigni tendono alla lenta progressione verso la malignità (come quelli del colon), altri ancora tendono ad una rapida e probabile progressione verso la malignità (come quelli della vescica). Sebbene nella maggior parte dei casi siano benigni, essi possono evolvere in maligni e dare luogo alla formazione di tumori. Solitamente non danno sintomi e non vi sono cause accertate ma soltanto dei fattori di rischio. La terapia è soltanto di tipo chirurgico.
Il polipo può essere unico o, talvolta, numerosi polipi possono manifestarsi nella stessa sede. In questo caso si parla di poliposi. Lo sviluppo di numerosi polipi può avvenire tipicamente nel colon, e questa condizione, di carattere familiare, prende il nome di poliposi adenomatosa familiare. Sebbene non tutti i polipi si trasformino in tumori , tutte le neoplasie iniziano come polipi.
Il polipo è una piccola escrescenza solitamente di natura benigna – solo nello dei casi si tratta di un tumore maligno – e può formarsi in varie sedi anatomiche.
Una delle zone più colpite nelle donne è l’utero, dove può causare problemi di fertilità. Scopriamo qualcosa in più sui polipi uterini e su come si curano. La maggior parte dei tumori del colon-retto deriva dalla trasformazione in senso maligno di polipi , ovvero di piccole escrescenze dovute al proliferare delle cellule della mucosa intestinale. DAL POLIPO AL TUMORE DEL COLON.
Relazione tra polipi e cancro del colon-retto. Anche se la maggior parte dei polipi sono benigni, è stata verificata la relazione tra alcuni polipi e il cancro. Non tutti i polipi , però, sono a rischio di malignità. Focus a cura di Giuseppe Spriano, direttore della divisione di otorinolaringoiatria dell’Istituto nazionale tumori Regina Elena di Roma I. Oltre ai polipi nasali, è possibile che si creino nei.
Per individuare polipi o tumori quando ancora non danno disturbi. So che alcune persone preferiscono non sottoporsi a questi esami per paura di scoprire un tumore. E’ vero, ma i polipi possono essere individuati e asportati prima che diventino tumore. I piccoli polipi hanno una superficie liscia, quelli grandi possono avere un aspetto papillare. Il tumore , se presente, può essere rimosso prima che si diffonda.
Ma la probabilità che un polipo del colon si evolva verso una forma maligna di cancro è estremamente bassa. Sia i polipi che il Tumore provocano raramente sintomi o segni evidenti: soltanto il o poco più, dei polipi provocano un modesto sanguinamento che può essere rilevato con un esame delle feci. Sono tra i tumori benigni più comuni. Originano dal tessuto adiposo in qualunque parte del corpo, ma più spesso sul collo, sulla schiena, sulle braccia.
Per lo più non provocano disturbi, ma possono essere dolorosi o fastidiosi se localizzati in posizioni particolari o nel caso vadano a comprimere nervi.
Come si manifesta un tumore ? Differenze tra tumori maligni e benigni?
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.