Anche se questi sintomi possono essere causati da altre condizioni patologiche è molto importante recarsi sempre dal medico per un controllo. I tumori del colon - retto sono più frequenti nelle persone di età superiore a anni, mentre sono più rari nelle persone più giovani. Come premesso, i sintomi del cancro del colon - retto sono spesso aspecifici, cioè attribuibili anche a tante altre malattie, o tardivi, vale a dire che, quando compaiono, la malattia è già in uno stadio avanzato.
Per una diagnosi precoce del cancro del colon - retto , quindi, non si può far affidamento su di essi. Il tumore del colon - retto viene oggi diagnosticato sempre più precocemente grazie alle campagne di screening sulla popolazione nella fascia d’età considerata più a rischio. K colon trasverso = Colectomia segmentaria del trasverso prevede la legatura dell’arteria colica media all’origine e l’abbassamento degli angoli colici) K colon sx = Emicolectomia sx vera prevede la legatura dell’arteria mesenterica inferiore fino al traverso distale in prossimità della art colica media.
Si dimostra particolarmente frequente nei soggetti in soggetti. La sindrome del colon irritabile è una condizione cronica, le cui precise cause di origine sono sconosciute, nonostante i numerosi studi in merito. Tra i maschi si trova al terzo posto, preceduto da prostata e polmone ( di tutti i nuovi tumori), nelle femmine al secondo posto (), preceduto dalla mammella.
La sintomatologia del tumore al colon varia a seconda della stadiazione della malattia e dalla sua localizzazione. Le lesioni tumorali che si sviluppano nel colon destro sono generalmente di grandi dimensioni e hanno la tendenza a sanguinare con facilità. A queste si sommano il che ne sono colpiti fin dall’inizio, cioè al momento della prima diagnosi di tumore del colon - retto.
Il cancro colon -rettale, chiamato anche cancro del colon , è la seconda causa di morte per cancro negli Stati Uniti. Colpisce sia gli uomini che le donne e non ci sono differenze etniche o razziali.
Il tumore si sviluppa più spesso nel colon (circa il dei casi) e meno frequentemente nel retto (). Il tumore del colon retto è la quarta neoplasia più frequente fra gli uomini (1 del totale dei tumori) e la terza più frequente fra le donne (1 del totale). Si stima che, ogni anno, in Italia si formulino circa 53. Sintomi spesso sfumati. Come per ogni altro tumore, anche per le recidive le possibilità di cura sono migliori se la diagnosi è tempestiva.
In Italia ogni anno circa 36. La malattia è più diffusa tra gli anziani, mentre è rara negli individui di età inferiore a anni. Nella maggior parte dei casi, la causa è tuttora sconosciuta nonostante l’attività di ricerca sia molto intensa su ques. Durante l’ultimo controllo nel mese di settembre dello stesso anno ecco che l’oncologo ci propone una terapia “sperimentale” con un nuovo farmaco (Cetuximab) arrivato dall’America e già sperimentato con buoni risultati su altri pazienti affetti da patologie del colon retto e che erano stati precedentemente trattati con FuFA-5.
I sintomi sono variabili e condizionati da diversi fattori quali la sede del tumore, la sua estensione e la presenza o assenza di ostruzioni o emorragie, e includono irregolarità intestinali, perdita di sangue con le feci, dolore addominale, anemia, perdita di peso involontaria e stanchezza. Da qui l’importanza dei controlli successivi. Purtroppo le recidive del tumore al colon sono caratterizzate molte.
I sintomi delle patologie neoplastiche del colon possono essere molto variabili e spesso sovrapponibili a quelle di molte altre malattie addominali o intestinali. COLON IRRITABILE : i sintomi. I pazienti con colon irritabile hanno dei sintomi che considerati singolarmente sono completamente sovrapponibili ad altre patologie: è solo la durata del disturbo e la compresenza di alcuni sintomi che permette di raggiungere una diagnosi corretta e identificare la sindrome del colon irritabile. Il cancro del colon - retto con metastasi era, anni fa, una neoplasia gravata da una bassa sopravvivenza. Oggi, dice Carmelo Pozzo nell’intervista, può essere guarito nel 5- dei casi e, in molti altri, i migliori trattamenti permettono una sopravvivenza prolungata.
Sindrome del colon irritabile: sintomi.
In questa sindrome “il colon viene definito irritabile perché i nervi che controllano i movimenti muscolari dell’intestino sono particolarmente attivi e le loro terminazione sono inconsuetamente sensibili”. Diverticoli intestinali del colon : sintomi , dieta ed operazione. Il cancro del retto è una malattia caratterizzata dalla presenza di cellule tumorali nel retto. Il retto è un organo dell’ apparato digerente o gastrointestinale.
L’apparato digerente assorbe dagli alimenti che ingeriamo le sostanze nutritive (vitamine, minerali, carboidrati, grassi, proteine e acqua) e trattiene i residui finché l’organismo non li espelle.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.