Derivano dai linfociti B che, insieme ai linfociti T, sono fra le principali cellule coinvolte nella risposta immunitaria. Nel mieloma multiplo, plasmacellule anomale (cellule mielomatose) si accumulano nel midollo osseo e formano tumori in diverse ossa del corpo. Questi tumori possono ostacolare la produzione di cellule del sangue normali da parte del midollo.
Le ossa che per tale motivo risultano interessate dalla malattia sono perciò quelle di: colonna vertebrale, cranio, gabbia toracica e spalle, bacino ed anche. Sono di norma risparmiate braccia, gambe ed estremità.
Il tumore al midollo osseo può essere di differenti tipi: leucemia acuta o cronica, malattia di Kahler o mieloma. Le prime provocano un’anemia che si manifesta con una eccessiva stanchezza e un intenso pallore, fratture spontanee delle ossa colpite e. Mielomi e plasmacellule. Il mieloma , come detto, coinvolge invece la plasmacellule. Le plasmacellule rappresentano uno degli elementi cellulari che si trovano nel midollo osseo.
Sono il risultato della maturazione dei globuli bianchi e in particolare dei linfociti B, una delle principali tipologie di cellule coinvolte nella risposta immunitaria. I sintomi del mieloma multiplo sono eterogenei e derivano dagli effetti che la malattia esercita sulla struttura ossea, sulla circolazione sanguigna, sul midollo osseo e sui reni. Il principale sintomo del mieloma multiplo, presente nella maggior parte dei pazienti, è il dolore osseo.
Ciao cara mio marito ha un mieloma asintomatico e per ora fa solo controlli ogni tre mesi (come tua mamma, mi sembra di capire). Le cellule staminali usate nel trapianto di midollo osseo vengono prelevate dalla parte centrale e liquida dell’osso, cioè dal midollo. In generale l’intervento che serve per ottenere il midollo , detto “raccolta”, è simile per tutti i tipi di trapianto (autologo, singenico e allogenico). Le persone con mieloma in stadio presentano uno o più segni di malattia avanzata, tra cui un maggior numero di cloni tumorali e insufficienza renale.
Le principali ossa in cui è contenuto sono il bacino, lo sterno, le ossa lunghe del braccio e della gamba, le coste e la colonna vertebrale. Il midollo osseo fa parte del sistema immunitario che ci protegge dalle infezioni e dal. Risonanza magnetica (MRI) fornisce informazioni sull’infiltrazione del mieloma nel midollo osseo. La scoperta della presenza nel midollo osseo delle ormai note cellule staminali, in grado di dare origine a un nuovo midollo , ha dato un enorme contributo alla cura del mieloma. Interessa con la massima frequenza il midollo osseo ma talora insorge in altri organi.
Come si cura il mieloma e quali sono le prospettive nell’immediato futuro? Tra le novità più interessanti in sperimentazione, ci sono le combinazioni di farmaci di nuova generazione. La malattia è causata dal danneggiamento del DNA di alcune plasmacellule, cellule immunitarie che hanno la funzione di produrre anticorpi e difenderci dalle infezioni.
In alcuni casi, la malattia viene scoperta nel corso di un ricovero per sintomi più gravi, tra cui compressione del midollo spinale o disturbi renali. Le analisi del sangue sono esami importanti per la diagnosi e il monitoraggio del mieloma. L’aspirato midollare e la biopsia osteomidollare sono due procedure che permettono la raccolta e quindi la valutazione delle cellule e della struttura del midollo osseo.
Pur essendo il secondo tumore del sangue al mondo per frequenza, con un numero di casi in netto aumento in tutti i Paesi, rientra nella categoria delle malattie rare per via della sua incidenza: casi ogni 100. Le statistiche affermano che vi sono circa 3.
In ogni caso, il numero di plasmacellule nel midollo osseo è raramente normale. La morfologia delle plasmacellule non è correlata con la classe di immunoglobuline sintetizzate. MIELOMA MULTIPLO, NUOVE TERAPIE Dott. Segni e sintomi di midollo osseo Cancro Ci sono diverse cause differenti di tumore del midollo osseo.
In alcuni casi, il cancro metastatizza osso fino al midollo , ma ci sono anche due specifici tumori al midollo osseo. Di solito è necessaria una biopsia del midollo osseo. La terapia specifica include la chemioterapia standard (di solito con farmaci alchilanti, glucocorticoidi, antracicline, talidomide) e melfalan ad alte dosi con trapianto autologo di cellule staminali del sangue periferico. La biopsia del midollo osseo, uno strumento fondamentale per la diagnosi del mieloma , consiste nel prelievo e nella successiva analisi di un frammento di osso e del midollo in esso contenuto. Il midollo viene aspirato con una siringa (aspirato midollare) e analizzato per cercare eventuali cellule tumorali.
Il cancro danneggia le ossa e impedisce al corpo di produrre globuli sani. Le persone spesso non sperimentano sintomi multipli di mieloma fino a raggiungere lo stadio 3. Queste cellule tumorali alla fine si ammassano e distruggono il plasma sano e le cellule del sangue nel midollo osseo. Una malattia fatale in cui le plasmacellule, importanti componenti del sistema immunitario, si replicano in modo incontrollato e si accumulano nel midollo osseo.
La risposta completa al trapianto di midollo prolunga la sopravvivenza nel mieloma NEW YORK - I risultati di un recente studio condotto presso la Mayo Clinic suggeriscono che il grado di risposta completa di un paziente nel mieloma multiplo raggiunto a seguito di un trapianto di cellule staminali può influenzare la sua sopravvivenza.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.