giovedì 3 maggio 2018

Oligodendroglioma recidiva

Sono stata sottoposta una settimana fa ad intervento chirurgico di rimozione di oligodendroglioma temporale sinistro. Vorrei ringraziare di cuore il Prof. Oreste De Divitiis non solo per la sua infinita professionalità, ma anche per la sua disponibilità, gentilezza e quel suo modo di trasmettere serenità.


Gli oligodendrogliomi (OD) costituiscono il 5- di tutti i tumori maligni di tipo gliale e circa 5nuovi casi sono diagnosticati in Europa ogni anno. Buongiorno sono una donna di 40anni.

Secondo voi se dovesse esserci una recidiva si vedrebbe? Grazie attendo risposta. Continua a leggere: Risonanza. Questo forum è dedicato alle domande dei pazienti al dott. La consultazione degli articoli è libera mentre per inserire le vostre domande è necessario effettuare la registrazione al sito.


II grado con Ki 67=. I tumori di grado sono maligni: sono formati da cellule anormali che si moltiplicano attivamente e infiltrano il tessuto circostante determinandone la distruzione.

Le recidive sono frequenti e frequentemente di grado più alto. I tumori con questa alterazione genetica sono associati ad una maggior sopravvivenza e ad una migliore risposta al trattamento chemioterapico. Alla recidiva , chirurgia, radioterapia e chemioterapia svolgono tutte un ruolo importante. Una seconda resezione (o una prima, se non era mai stata fatta) può ridurre i sintomi. Se la radioterapia non era stata fatta nel trattamento iniziale, è probabile che risulti efficace per la recidiva.


Your brain surgeon (neurosurgeon) will work to remove as much of the oligodendroglioma as possible without affecting healthy brain tissue. Oligodendroglioma treatment options include: Surgery to remove the tumor. I primi risultati sono incoraggianti. Il glioma è un tumore che origina in alcune particolari cellule del sistema nervoso centrale, le cosiddette cellule della glia.


La MRS è particolarmente utile per il precoce riscontro delle recidive , oppure per la diagnosi differenziale fra tumore e radionecrosi. La PET (Tomografia ad Emissione di Positroni) fornisce informazioni di tipo fisiologico e valuta in maniera specifica il metabolismo cellulare, tipicamente aumentato nelle forme tumorali. Glioma cerebrale sopravvivenza: oligodendroglioma. Sono tumori a lento sviluppo e di grado II a bassa malignità.


Si interviene generalmente attraverso un intervento chirurgico radicale seguito da una radioterapia mirata all’area colpita. La sua sopravvivenza media è di circa anni ( a cinque anni e a anni). Insorgono prevalentemente negli emisferi cerebrali, con una predilezione per la sostanza bianca.

For people with anaplastic oligodendroglioma , the MGMT methylation test helps to predict how effective chemotherapy treatment is likely to be, although there are many other factors that also affect response to treatment. This can be used to help plan a suitable, individualised treatment plan. What does the test show? Rappresenta, secondo alcune casistiche il di tutti i tumori intracranici.


In genere è un tumore biologicamente benigno a lento accrescimento. Tumore primitivo della meninge. La malignità è legata quasi esclusivamente alla sede in cui si può sviluppare.


Asportato completamente da luogo a recidive locali nel dei casi. In 2pazienti, la sopravvivenza media è stata di 1anni contro i di chi aveva ricevuto la sola radioterapia ROCHESTER (U.S.A.) – I gliomi di grado si verificano più comunemente nei giovani adulti e causano progressivo deterioramento neurologico e morte prematura.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari