Il bruciore retrosternale è un disturbo che si manifesta con una sensazione dolorosa ed urente che origina nel torace, dietro allo sterno , e si può irradiare al collo o alla gola. Se gravativo e prolungato, il dolore allo sterno può derivare da pneumotorace e pericardite acuta. Il dolore allo sterno è uno dei sintomi che incutono più paura perché è spesso automaticamente associato a un infarto.
In questo caso il sintomo è scatenato dalla morte (necrosi) di una parte del muscolo cardiaco a seguito dell’ostruzione di una delle coronarie, cioè delle arterie deputate alla sua irrorazione. Dolore allo sterno : le possibili cause. Spesso, quando si avverte dolore allo sterno la prima cosa a cui si pensa è l’infarto e naturalmente ci si allarma.
Tuttavia, anche se questa è una causa da non escludere, una sensazione dolorosa all’altezza dello sterno può avere origine da moltissimi altri organi e patologie collegate. Capita in molti casi che il dolore raggiunga anche il braccio destro o quello sinistro. Buongiorno, ho un dolore allo sterno che si diffonde anche alla schiena soprattutto quando sono steso. Il dolore è talmente forte che mi toglie il respiro senza farmi riposare. In realtà può accadere, ma spesso il dolore è connesso ad altre cause meno gravi connesse all’apparato respiratorio, all’apparato digerente, allo stress, ect.
Provate un forte dolore allo sterno o al torace e non conoscete la causa? Non è per forza un infarto! Ecco tutte le cause che provocano questo dolore. Il dolore urente causato dal bruciore di stomaco si sente appena sotto il seno. Se la sensazione di bruciore è causata da un ulcera allo stomaco, il dolore aumenta a stomaco vuoto e migliora dopo mangiato.
Quando il dolore è causato da un’infiammazione nella cistifellea, peggiora dopo aver mangiato dei pasti particolarmente grassi o piccanti. Come abbiamo accennato, in alcuni casi il dolore alla bocca dello stomaco e quindi localizzato nella parte alta dell’addome subito sotto allo sterno , potrebbe essere un campanello d’allarme da non sottovalutare. Il dolore retrosternale è un dolore che si localizza a livello del torace, più precisamente nella sua parte centrale posteriormente allo sterno. Talvolta, però, il dolore può irradiarsi fino al collo ed alla schiena, manifestandosi come una sensazione di dolore profondo, acuto o ancora come un bruciore.
Prendere coscienza del fatto che il dolore non è dovuto a problemi allo sterno ma dietro la schiena e quindi lavorare sulla mia percezione del dolore e le aspettative di gestione del dolore. Non dovreste mai ignorare un improvviso dolore allo stomaco. Ecco per voi un vademecum, per sapere quando potrebbe trattarsi di qualcosa di più di un semplice crampo. Descrizione: una sensazione di bruciore appena sotto lo sterno , soprattutto dopo un pasto abbondante. Possibili cause: bruciore di stomaco (reflusso).
Stamattina ho provato un dolore e bruciore piuttosto forte a metà sterno che a volte passava completamente, per poi riprendere. Mi sono messo a letto ed è passata, ma ho notato che assumendo. Ora da qualche giorno, ho dolori allo sterno e alle costole, e mi sono convinta di avere una costocondrite, che spesso è legata alla spondilite.
Sono andata dal reumatologo,. In più bruciore e dolore si sono estesi alla zona del seno. Non capisco come mai ho sempre del bruciore accompagnati accompagnati alcune volte da dolori allo sterno e retrosternali, come delle fitte, gli arti freddi. Che cos’è il bruciore retrosternale? Con bruciore retrosternale si intende una sensazione di fastidio da infiammazione nell’area posteriore allo sterno , l’osso posto nella parte anteriore e superiore della gabbia toracica.
Gentile Dottore,da un po’ di tempo, tutti i giorni, dopo breve camminata mi fa male esternamente, lo sterno ed il petto in alcuni punti abbastanza definiti sia a destra che a sinistra, sensibili alla digitopressione. Il dolore intercostale acuto è molto forte ha origine dalla colonna vertebrale dorsale e si irradia seguendo il decorso della costola fino allo sterno , è possibile che non si avverta al centro della schiena, ma che origini a livello della scapola, in certi casi il dolore non arriva fino allo sterno , ma termina nel torace a livello delle costole. Il dolore toracico accompagnato dalla sensazione di bruciore al petto può essere un sintomo di vari problemi di salute. Questi bruciori al petto provocano una sensazione di rigurgito acido che tende a risalire fino alle vie orali: è questo il fastidio principale del reflusso gastrico. Il reflusso può manifestarsi anche durante la notte e durante il momento del riposo.
In caso di problemi gastrointestinali occorre rivolgersi al più presto allo specialista per individuare la terapia per gastriti, ulcere o semplici indigestioni. L’immediato e corretto trattamento del bruciore al petto permette di evitare complicanze gravi legate alle possibili cause del dolore , tra cui infarto, pneumotorace o esofagite erosiva.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.