lunedì 2 luglio 2018

Mal di gola e rutti

Si fa presto a dire mal di gola , quando in realtà ne abbiamo uno per ogni occasione, anche quello causato da problemi allo stomaco. In ogni caso se ti capita spesso di avvertire rutti continui e mal di stomaco o rutti continui e bruciore di stomaco o rutti continui e dolore al petto devi fissare quanto prima un appuntamento con il tuo medico curante di modo tale che possa valutare meticolosamente le possibili cause e eventualmente consigliarti degli esami specifici. Quali sono le principali cause?


La cura, i farmaci ed rimedi naturali per curare e prevenire l. Mal di gola e mal di orecchie: una combinazione davvero fastidiosa. Quando ne soffriamo vuol dire che è in corso un’infiammazione, o di tipo virale o di tipo batterico. Il dolore sorge contemporaneamente e spesso uno è causa dell’altro.


Nodo alla gola e rutti frequenti. Non ho mal di gola o bruciori di gola e diminuisce o sparisce quando mangio e bevo, però per il resto è sempre presente. Circa tre settimane fa’ ho avuto un forte mal di gola accompagnato da sintomi influenzali, senza febbre. La deglutizione eccessiva, o il fatto di schiarirsi in continuazione la gola , non fanno altro che irritare la gola e peggiorare la sensazione: il paziente può entrare in un circolo vizioso, quindi cercate di non deglutire troppo e di non schiarirvi troppo la gola , anche se vi verrebbe spontaneo.


Faringite cronica ( mal di gola ricorrente) Si tratta di un disturbo estremamente frequente, erroneamente ritenuto di natura infettiva e generalmente trattato, con scarso successo con terapia antibiotica. Nel linguaggio comune, la faringite è meglio conosciuta col termine mal di gola , un sintomo che caratterizza svariate circostanze patologiche. La faringite può insorgere in maniera acuta (improvvisa) e risolversi nel giro di pochi giorni, oppure può cronicizzare persistendo per lunghi periodi.


MAL DI GOLA E RAFFREDDORE Il mal di gola di origine virale è, nella maggior parte dei casi, dovuto a virus del raffreddore (rhinovirus) ed è quindi accompagnato da altri sintomi tipici della sindrome da raffreddamento: occhi arrossati o che lacrimano, naso chiuso o che cola (secrezioni nasali), tosse secca o grassa e starnuti frequenti. L’emissione di rutti è un fenomeno molto comune nei bambini. Spesso ciò si verifica dopo i pasti. La ragione principale si riconduce al fatto che nei bambini i gas entrano nel sistema digestivo con molta più facilità, nel momento in cui si mangia, rispetto a quanto possa accadere negli adulti. A guardare la pubblicità, sembra che il rimedio sia a portata di mano, anzi di portafoglio.


Uno spray, un collutorio, delle caramelle specifiche: decine di prodotti - tra antinfiammatori, disinfettanti della bocca (antisettici) e non solo - promettono miracoli nel dare sollievo quando, però, le prove sulla loro efficacia nel processo di guarigione sono scarse, se non nulle. Nel tempo il gonfiore è sensibilmente diminuito, la digestione è tornata alla normalità, la fame e la forza fisica sono rimaste intatte. Di contro la nausea e le eruttazioni sono aumentate di molto, addirittira è da settimane che ho anche una forte sensazione di strozzamento in gola che a volte non mi fa respirare bene. Pagani,mi chiamo Monica, ho anni. Dieci giorni fa ho sofferto di un mal di testa lancinante (mai avuti prima), che cominciava appena sveglia e si intensificava durante la giornata.


Da 3-anni a questa parte e in questo periodo mi sveglio sempre con il mal di gola e appena ingerisco qualcosa si toglie con rapidità, eppure solitamente dormo perfino con la testa sotto le coperte e non mi pare faccia qualcosa di insolito rispetto altre volte, anzi ci sono state volte che ho preso più freddo ma non mi è mai successo nulla. Per circa anni ho un problema di eruttazione eccessivo ricorrente. Sono rutti piccoli e costanti che sono nella mia gola e non mi sento come un normale rutto gassoso.


Mi sento spesso come se ci fosse un nodo in gola , e ora ho difficoltà a ingoiare la saliva nella mia bocca. Il reiterato raschiamento della gola con deglutizioni ripetute e frequenti diviene probabilmente causa di introduzione nello stomaco di una grande quantità di aria che alimenta l’aerofagia, la dispepsia (difficoltà digestiva) e le eruttazioni spesso lamentate da questi pazienti. La colpa di tutti è la presenza di cattive abitudini, disturbi metabolici, stile di vita sedentario e ragioni simili. Quando un nodulo alla gola causa problemi di natura vertebrale, il mal di testa è un sintomo concomitante, così come il dolore al collo e alla schiena. Paolo Pantanella, Specialista in Gastroenterologia e Pediatria.


La nausea forse è secondaria (farmaci? Ormoni?) e non necessariamente legata ad un problema di gastrite tanto che il pariet non le dà benefici. Questa sgradevole sensazione porta il paziente a rivolgersi al medico, preoccupato e confuso perché incapace di identificare il problema.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari