Sintomi del tumore al colon con sede nel colon discendente e nel sigma. Negli stadi I, II e III del carcinoma del colon - retto l’obiettivo del trattamento oggi deve essere la guarigione completa, quindi l’eliminazione di tutta la malattia “visibile” e la prevenzione di future recidive. La terapia più comune è la chirurgia: in base alla sede e all’estensione del tumore si procederà con un intervento conservativo, demolitivo parziale o, nei casi più gravi, con la totale asportazione del tratto di colon (o del retto ) interessato. Nei tumori del retto , la chirurgia è spesso preceduta da chemio e radioterapia, al fine di.
METASTASI : COME TRATTARLE.
Sapere che l’per cento dei casi di cancro del colon metastatico ha le caratteristiche per diffondersi a distanza fin dalle primissime battute non equivale a dire che otto pazienti su dieci sono destinati a sviluppare metastasi (il fegato è l’organo più spesso colpito). Primi sintomi di un tumore intestinale. Purtroppo però, un numero significativo di malati (su 4) arrivano alla Diagnosi già con la malattia diffusa in altre parti del corpo cioè con metastasi (o tumori secondari). Il più delle volte le metastasi provocate dal tumore al colon - retto , sono localizzate a livello del fegato ( metastasi epatiche).
Tumore del colon , in aumento i casi tra i giovani: ecco sintomi da non sottovalutare. I medici sono piuttosto preoccupati per l’aumento del numero di persone sotto i anni che sviluppano il cancro al colon al giorno d’oggi. I sintomi variano anche a seconda della zona del colon colpito da tumore.
Genericamente, i sintomi più comuni possono essere il sanguinamento rettale, sangue nelle feci, gonfiori e crampi addominali, cambiamento delle abitudini intestinali, anemia, debolezza e stanchezza, perdita di appetito, perdita di peso senza motivo.
La guarigione è possibile, anche con le metastasi A Roma, gli esperti discutono del trattamento di uno dei quattro ‘big killer’ dell’oncologia, il cancro al colon - retto. Tra i maschi si trova al terzo posto, preceduto da prostata e polmone ( di tutti i nuovi tumori ), nelle femmine al secondo posto (), preceduto dalla mammella. Molto spesso i tumori al colon non danno alcun sintomo per anni, uno dei primi segni che si possono rilevare (sia per un eventuale tumore che per i polipi intestinali) è il sanguinamento, invisibile però ad occhio nudo.
Tumore al colon - retto : ecco le eccellenze in Italia - Ogni anno sono diagnosticati più di 50. La maggior parte delle metastasi che interessano il fegato deriva da tumori del colon o del retto. I tumori benigni non sono quasi mai pericolosi per la vita.
Analogamente, ci si riferisce a metastasi presenti nei polmoni come metastasi polmonari da cancro del colon - retto , ecc. La sintomatologia del tumore al colon varia a seconda della stadiazione della malattia e dalla sua localizzazione. Le lesioni tumorali che si sviluppano nel colon destro sono generalmente di grandi dimensioni e hanno la tendenza a sanguinare con facilità. Inizia in altre parti del corpo, spesso colon , e arriva al fegato. A chi assiste una persona con metastasi al fegato, i sintomi della fase terminale devono essere noti.
Danno molte indicazioni su come comportarsi. Le metastasi al fegato sono un tumore che non inizia nel fegato. Il tumore del colon è una delle patologie neoplastiche più comuni e tra quelle in cui si sono riscontrati i maggiori passi in avanti, grazie alla diffusione dello screening (che comporta sia una prevenzione, attraverso la polipectomia, che una diagnosi precoce, attraverso l’identificazione di tumori iniziali asintomatici). Il tumore si sviluppa più spesso nel colon (circa il dei casi) e meno frequentemente nel retto ().
Anche se questi sintomi possono essere causati da altre condizioni patologiche è molto importante recarsi sempre dal medico per un controllo. Generalmente i tumori del colon destro hanno più spesso una morfologia.
Se un tumore del colon retto viene rilevato in tessuti od organi diversi si definisce: “cancro del colon retto metastatico” ed è una forma più grave di tumore. Tale diffusione avviene per via ematogena in relazione del drenaggio venoso del colon che è per gran parte di pertinenza portale. Soprattutto nel caso delle metastasi che iniziano dal colon , il bisturi è la soluzione maggiormente diffusi. Nel caso in cui il numero e la grandezza delle metastasi siano ridotti, allora c’è la possibilità che durante l’intervento che va a rimuovere il tumore al colon possano essere rimossi anche i noduli. Quali sono le cause del tumore all’intestino ( colon )? Malattie del colon e del retto : Diverticolite.
Per le metastasi epatiche da tumori del colon - retto e da tumori neuro-endocrini la terapia chirurgica rappresenta l’opzione principale. Il ruolo primario della chirurgia è invece meno evidente e in fase di studio per le metastasi epatiche secondarie a tumori primitivi differenti da quelli citati precedentemente. Ce ne sono altri, invece, che tendono a manifestarsi prevalentemente in alcuni settori specifici. Ad esempio, il tumore del colon e del retto dà prevalentemente metastasi al fegato, i sarcomi degli arti si diffondono prevalentemente a livello polmonare, il tumore della prostata a livello osseo.
Il caso di cui i ricercatori raccontano sulle pagine di Annals of Oncology è quello di un paziente con tumore al colon - retto e diverse metastasi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.