Cerchi rimedi per diarrea? Puoi provare Yovis fermenti lattici per combattere il disturbo. Scopri di più su Yovis iscrivendoti alla newsletter! Senza glutine senza lattosio.
Prendersene cura è fondamentale.
Diarrea cronica: Tipi, Sintomi e Complicanze. I vari tipi di diarrea cronica sono accumunati da una corona di sintomi , che tendono dunque a ripresentarsi sempre (indipendentemente dalla causa scatenante): Dolori addominali, Feci liquide o semisolide, Impellente necessità di andare in bagno, Rumori intestinali Sensazione di gonfiore addominale. Secondo quanto affermato dalla Clinica Clevelan la presenza di sangue nelle feci è uno dei sintomi più rilevanti di tumore al colon-retto. Anche se si tratta di un sintomo che può essere dovuto a varie patologie, la sua comparsa può allarmarci riguardo alla presenza di un tumore dell’intestino. I sintomi di un tumore al grosso intestino possono essere numerosi e del tutto aspecifici.
Ida Fumagalli, Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Diabetologia e malattie del metabolismo. Non penso proprio che si tratti di un tumore anche se volendo escluderlo non ci vorrebbe molto.
Invece la diarrea potrebbe avere diverse ragioni andando da intolleranze alimentari a alterazioni della flora batterica intestinale a parassitosi a infezioni a malattie infiammatorie. Le sostante tossiche secrete da un tumore possono portare a diarrea. Se, comunque, il tumore occupa l’intero spazio del lume intestinale, il paziente diventa costipato.
Quali sono i primi sintomi di un possibile tumore al colon? Il colon fa parte del sistema digestivo e cioè come parte del corpo che ha il compito di assorbire le sostanze nutritive, i minerali e l’acqua. Il dolore può essere un sintomo precoce di alcuni tumori come il cancro alle ossa o il cancro ai testicoli. Un mal di testa persistente o che non migliora con il trattamento può essere un sintomo di un tumore al cervello. Il mal di schiena può essere un sintomo del cancro del colon, del retto, o dell’ovaio.
Sintomi del tumore al colon con sede nel colon discendente e nel sigma. Stitichezza, diarrea e incontinenza intestinale, sebbene siano di solito sintomi di altri problemi, meno gravi, possono anche essere un segno di cancro del colon-retto. La presenza di sangue nelle feci è un sintomo che andrebbe sempre indagato. Quando la diarrea non ha altri sintomi , da cosa può essere causata? I sintomi più comuni sono diarrea continua, arrossamenti della pelle, aumento della frequenza cardiaca e difficoltà respiratorie.
Diagnosi La diagnosi dei tumori neuroendocrini è complessa anche per medici esperti, ma come per tutti i tipi di tumore la visita medica è il primo passo da fare. La comparsa di diarrea può dipendere dall’ingestione di acqua e cibi contaminati da virus, batteri o parassiti.
Rientra in quest’ambito la diarrea del viaggiatore che colpisce chi soggiorna in Paesi dal clima caldo-umido e con carenti condizioni igienico-sanitarie. I sintomi variano anche a seconda della zona del colon colpito da tumore. Genericamente, i sintomi più comuni possono essere il sanguinamento rettale, sangue nelle feci, gonfiori e crampi addominali, cambiamento delle abitudini intestinali, anemia, debolezza e stanchezza, perdita di appetito, perdita di peso senza motivo. Per tumore dell’intestino si intende il tumore del colon, il cancro più frequente nei Paesi Occidentali ed in Italia.
Se si è verificato un mutamento nelle sue abitudini di evacuazione, con passaggio dalla stitichezza alla diarrea , o viceversa, con dolori addominali e feci maleodoranti, è opportuno approfondire gli accertamenti con una colonscopia. Anche se questi sintomi possono essere causati da altre condizioni patologiche è molto importante recarsi sempre dal medico per un controllo. I tumori del colon-retto sono più frequenti nelle persone di età superiore a anni, mentre sono più rari nelle persone più giovani. I sintomi del tumore all’intestino, o del cancro al colon-retto come si suol dire in medicina, variano sostanzialmente in base a quella che è la localizzazione esatta della patologia (tra le aree più colpite possiamo citare il retto e il colon, in particolar modo la porzione destra del colon). Tumore al seno: i sintomi arrivano prima di tutto dall’autopalpazione.
Il segnale più temuto di un possibile carcinoma mammario è la presenza di un nodulo in una parte del seno.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.