venerdì 3 agosto 2018

Malattie alla testa

Il mal di testa da cervicale (mal di testa cervicogenico, cervicogenic headache) è un tipo di dolore riferito (il dolore riferito è un dolore percepito in un punto diverso rispetto alla sua reale origine), percepito a livello della testa e con origine nel collo. I tumori della testa e del collo sono di lento accrescimento nelle fasi iniziali e ciò vuol dire che i sintomi iniziali possono essere lievi e aspecifici. Questo può causare ritardo nella diagnosi. Molti erroneamente si riferiscono ai sintomi della malattia come deposizione di sali, ma questo è fuorviante.


I primi sintomi di spondilosi - un mal di testa nella parte posteriore della testa , occhi, orecchie, anche a riposo.

Pagine nella categoria Malattie della testa Questa categoria contiene le pagine indicate di seguito, su un totale di 2. Ci sono molte cause possibili di calore alla testa senza la presenza di febbre. Ad esempio, tale condizione compare di frequente con la menopausa, o se si soffre di una malattia cronica ai nervi. In Italia si stima che vi siano ogni anno circa 6. Si previene con la vaccinazione e si cura con apposite terapie. I sintomi specifici di un’infezione del SNC possono includere mal di testa o mal di schiena, debolezza, perdita di sensibilità e febbre. Un individuo può segnalare torcicollo, nausea, vomito, stanchezza o disorientamento.


Possono esserci anche convulsioni, paralisi o coma.

Nel caso in cui, invece, le fitte alla testa si presentino contemporaneamente sia a destra che a sinistra, allora la situazione è diversa, perché questi, come vedremo qualche rigo più sotto, sono i sintomi di patologie decisamente più serie, come un aneurisma cerebrale o anche un tumore al cervello. I tumori cerebrali non hanno segni e sintomi tipici, perché inducono disturbi comuni a molte altre malattie a carico del sistema nervoso. Per tale motivo, se notate la comparsa anche di uno dei segni e sintomi illustrati di seguito è importante che vi rechiate dal medico di famiglia, che, se lo riterrà opportuno, v’invierà da un neurologo. Le fitte alla testa possono presentarsi in seguito a uno sforzo fisico, un periodo di stress da lavoro o per lo studio.


Andiamo adesso a conoscere insieme le cause principali che causano questo tipo di dolore inteso alla testa. Le malattie che colpiscono i nervi possono anche causare formicolio e intorpidimento in varie parti del corpo. Un esempio è la sclerosi multipla (SM), una malattia nervosa cronica.


Nelle persone con SM, la parestesia si verifica più spesso nelle braccia, nelle gambe o nel viso. Non bisogna quindi mai sottovalutare le fitte alla testa , specialmente se sono molto frequenti. Capire però quale sia la loro natura e da cosa abbiano origine è importantissimo, non solo per escludere altre malattie ma anche per comprendere quale sia la cura migliore da.


In questa pagina è possibile trovare un elenco di malattie e condizioni di salute che causano mal di testa. Cliccando sul link di ogni condizione o malattia si vedrà più dettagli su come effettuare una valutazione preliminare di queste condizioni di salute o malattie che producono mal di testa. Il formicolio alla testa , come vedremo, più avanti, può essere causato anche da una condotta di vita non proprio salutare. Il formicolio al viso, invece, è un sintomo comune e precoce della sclerosi multipla, grave malattia neuromuscolare e degenerativa. Insomma, non c’è sempre da preoccuparsi quando si sentono le fitte in testa.


Per alcune malattie infettive (come morbillo, parotite, rosolia) è possibile ricorrere alla profilassi attraverso la vaccinazione, la sieroterapia o la chemioprofilassi. Nevralgia occipitale, tra le patologie scatenanti delle fitte alla testa.

Durante il decorso di questa malattia , la persona soffre di un forte dolore nella parte superiore del collo che in alcuni casi arriva fino alla mascella. Mal di testa continuo, quando devo assolutamente preoccuparmi? Tantissimi pazienti si rivolgono spaventati al medico di famiglia pensando di avere addirittura un tumore cerebrale. Il mal di testa , soprattutto quando è continuo per più giorni, desta una considerevole ansia e preoccupazione.


Infezioni e forme allergiche. Anche infezioni di vario tipo e forme allergiche possono causare il mal di testa dal lato sinistro. Si parla per lo più di infezioni di tipo respiratorio come possono essere il raffreddore o l’influenza. Tutte le forme di allergia, andando a congestionare i seni nasali, provocano irrimediabilmente il mal di testa.


In tal caso (quando sono cioè limitate ad un punto specifico) molto spesso sono sintomo di patologie del tratto cervicale o di emicrania e spesso, se non trattate, possono irradiarsi anche al collo e alla nuca fino alla spalla. Cause delle fitte alla testa La causa più comune delle fitte alla testa è l’emicrania. Arterite temporale L’arterite temporale è l’infiammazione delle arterie grandi e medie che nutrono la testa.


La causa esatta di questa malattia non è conosciuta, ma si può sviluppare a causa di una reazione del sistema immunitario. La nevralgia occipitale è una malattia piuttosto rara, ma viene spesso confusa con altre patologie dolorose, come la cefalea muscolo-tensiva. Le cause sono molteplici, da quelle più semplici a quelle che sono indice di patologie più gravi. Analizziamo tutte le cause che possono comportare l’insorgenza di questo sintomo e vediamo quali sono i sintomi associati. E’ chiaro che in presenza di giramenti di testa ricorrenti o ai quali sono associati altri sintomi è bene contattare il medico per comprenderne le cause precise e trovare quanto prima una soluzione al problema.


Giramenti di testa : diagnosi. Il primo passo per comprendere la causa dei giramenti di testa ricorrenti è rivolgersi al medico. Davvero un momento delicato per Don Mazzi, che si è operato ad un cancro alla testa.


Le condizioni di salute del sacerdote e la verità sulla malattia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari