venerdì 3 agosto 2018

Sensazione corpo estraneo in gola reflusso

Gentile dottore, sono un uomo di anni, alto 1. KG ho sempre goduto di ottima salute, da qualche mese ho cominciato ad accusare i sintomi di reflusso gastrico, per la precisione sensazione di corpo estraneo in gola ed un eccesso di aria nello stomaco che mi provoca eruttazioni, NON HO accusato dolori, bruciori, nausee ecc. Questo sintomo può essere causato da diversi fattori. SINTOMI DA REFLUSSO PROSSIMALE.


Mal di gola (faringite): si tratta di un’aumentata frequenza di processi infiammatori a carico della mucosa faringea (faringiti), che possono verificarsi anche a breve distanza di tempo nell’arco di una stessa stagione, arrivando a dover essere sottoposti a terapia antinfiammatoria ed antibiotica.

La laringite da reflusso (laringite cronica posteriore) rappresenta la condizione più comune di patologia laringea associata al RGE. La sintomatologia è comunemente rappresentata da disfonia, raucedine, sensazione di corpo estraneo in faringe ( faringo-laringite) ed ovviamente tosse. Senso di corpo estraneo e di contrazione in gola. Sono altri frequenti disturbi della sensibilità della gola dovuti al reflusso.


Per molti anni il senso di corpo estraneo e di contrazione della gola sono stati interpretati come sintomi nervosi e definiti bolo isterico. Dopo esami, visite, fibroscopie, gastroscopie e diagnosi errate, arriviamo alla conclusione che si tratta di ernia iatale. GERD) o dalla deglutizione e dalla secchezza della gola connesse all’ansia o ad altri stati emotivi.

La sensazione di avere un nodo alla gola potrebbe anche essere causata. Tra i disturbi che possono essere scambiati per la sensazione di nodo alla gola ricordiamo. Le espressioni usate dai pazienti sono le più disparate. Queste persone pensano di avere qualcosa, come un corpo estraneo , che non si stacca e non scende in esofago. In molti casi il sintomo è intermittente.


Guardandola allo specchio, la gola sembra in ordine, ma quando si chiude la bocca torna la sensazione di corpo estraneo in gola. Tale situazione provoca anche una problematica più grave: quella delle apnee del sonno (osas) che, se ripetute nel tempo, possono causare seri problemi. Il nodo in gola può essere percepito come sensazione di corpo estraneo o come semplice fastidio localizzato: il modo di descriverlo varia molto a seconda del paziente. Ne parliamo con la dottoressa Beatrice Salvioli, gastroenterologa di Humanitas. Sono andata in pronto soccorso una sera perché la sensazione di non respirare era fortissima , mi hanno fatto le analisi di routine.


Talvolta, chi avverte costrizione alla gola non necessariamente avverte anche la sensazione di corpo estraneo. La costrizione alla gola è tipica di chi molto spesso soffre anche di reflusso gastro – esofageo. Il reflusso però non ne costituisce una causa, piuttosto è un co-effetto dell’ansia.


La sensazione di corpo estraneo in gola può rientrare nei sintomi extraesofagei del reflusso gastroesofageo. Un esame, in particolare la pH-impedenziometra esofagea ore, può risolvere il. Groppo in gola : cause, sintomi e terapie.

Molte persone accusano una sensazione simile al groppo in gola. Spesso in realtà non c’è niente, il nodo in gola nella maggior parte dei casi viene avvertito come se ci fosse una massa estranea che impedisce la corretta deglutizione. Buongiorno mi chiamo paola ho 3t anno e da circa un mese ho una strana sensazione in gola come se avessi una pallina. Non so spegarmi meglio ma è come se avessi muco in gola che non riesco a mandare vai. Oltre al bruciore di stomaco, il reflusso se abbastanza grave da provocare laringite può causare raucedine cronica, l’asma, o una sensazione di corpo estraneo in gola (fenomeno Globus).


Come viene diagnosticata la laringite da reflusso ? Dato che il disturbo si può presentare con sintomi molto diversi da soggetto a soggetto, sarebbe forse più corretto distinguerne due tipi. Il reflusso gastro-esofageo classico è caratterizzato dal sintomo canonico del bruciore retrosternale mentre il reflusso extra-esofageo i sintomi principali sono la tosse secca, la disfonia e la sensazione di corpo estraneo in gola. In realtà una buona cura contro il reflusso si è dimostrata molto spesso utile nel ricondurre il paziente ad una buona qualità di vita.


La sindrome da reflusso gastroesofageo è una patologia causata dalla risalita dei succhi gastrici lungo l’esofago, verso la cavità faringea ed orofaringea. In condizioni normali il transito lungo le nostre vie digestive avviene “a senso unico” e cioè dalla bocca verso l’intestino. Per esempio un paziente che lamenta da diverso tempo un bruciore alla gola che non regredisce con altre terapie, un dolore durante la deglutizione, sensazione di gonfiore o di corpo estraneo in gola (globus), raucedine, tosse secca persistente (più spesso notturna o dopo il pasto), dolore all’orecchio, dovrebbe sottoporsi ad una visita.


Da qualche giorno a questa parte ho una strana sensazione in gola quando deglutisco, nella parte destra.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari