Nel cieco (e nel colon ) le ghiandole della mucosa producono solo muco, che lubrifica la parete, e non producono enzimi digestivi. MALATTIE DEL CIECO Le principali malattie o patologie del cieco (e del colon ) sono le malattie infiammatorie croniche ed i tumori dell’intestino. Sintomi e Segni Cancro al colon I sintomi dipendono dallo stadio e dalla sede della neoplasia. Il tumore del colon - retto è dovuto alla proliferazione incontrollata delle cellule della mucosa che riveste questo organo.
Nel caso di tumore al colon ascendente, si osserva sangue nelle feci e dimagrimento inspiegabile, oltre a dolori molto intensi. Nel caso, invece, in cui si presenti un tumore nel colon discendente o nel sigma, i sintomi sono diversi.
I crampi più sono più frequenti a sinistra. Il tumore all’intestino comporta una crescita di cellule maligne nell’intestino crasso ( cieco e colon ), ovvero l’ultima parte dell’intestino, o nel retto. Per questo motivo è più. Il tumore carcinoide cecale è un tipo di tumore carcinoide del cieco. Il cieco è presente nella maggior parte delle specie di amnioti e dipnoi, mentre è assente negli anfibi.
Il grosso intestino comprende il colon destro o ascendente (con il cieco e l’appendice), il colon trasverso, il colon sinistro o discendente, il sigma e il retto. Che cos’è il tumore all’intestino ( colon )? Il colon è la parte inferiore del tratto intestinale, si estende dal cieco al retto.
Il colon contiene una vasta popolazione di molti tipi di batteri che hanno funzioni importanti. Se il tumore non invade il tessuto e le parti del corpo vicine, viene chiamato tumore benigno o non-canceroso. I tumori benigni non sono quasi mai pericolosi per la vita.
Il tumore al colon - retto ha origine quando le cellule del colon proliferano in modo incontrollato e si trasformano cellule tumorali nella parete dell’intestino crasso. Esattamente come accade per altri tipi di tumori , può colpire velocemente e creare vari problemi all’organismo. TUMORE DEL COLON : CHE COS’E’, COME SI CONTRAE, COME SI DIAGNOSTICA 2. L’intestino è una sorta di tubo molto lungo (circa metri in media) suddiviso in intestino tenue, o piccolo intestino (a sua volta ripartito in duodeno, digiuno e ileo), e intestino crasso, o grosso intestino. EPIDEMIOLOGIA: Il cancro del colon - retto è la neoplasia più frequente dopo i tumori al polmone, alla prostata ed alla mammella. In Italia si osservano annualmente circa nuovi casi ogni 100.
I sintomi del cancro al colon dipendono dallo stadio e dalla sede della neoplasia. Intervento indicato per i tumori localizzati nella porzione di retto più vicina al colon. Lascia una ferita molto simile a quella della colectomia. Quest’ultimo comprende tre tratti: il cieco , il colon (a sua volta suddiviso in destro o ascendente, trasverso, e sinistro o discendente) e il retto. Questo tipo di intervento si effettua quando la lesione si trova nel cieco oppure nel colon ascendente.
Poiché i polipi del retto sono spesso multipli e possono coesistere con un cancro, è indispensabile eseguire una colonscopia completa che arrivi fino al cieco , anche quando la lesione è visibile con la sigmoidoscopia flessibile. Vale a dire - tumori del colon , cieco , sigmoideo e retto , così come il tumore del canale anale. Il tumore si verifica nello strato ghiandolare dei tessuti intestinali.
Chemioterapia per il cancro del colon - retto.
La chemioterapia per il cancro del colon - retto è palliativa. Se la diagnosi di tumore maligno del colon - retto è confermata sarà necessario eseguire una stadiazione tramite TC torace e addome con mezzo di contrasto così da poter valutare la sede del tumore in rapporto agli organi vicini, poterne studiare l’anatomia ed evidenziare l’eventuale diffusione metastatica della malattia ad altri organi. La guarigione è possibile, anche con le metastasi A Roma, gli esperti discutono del trattamento di uno dei quattro ‘big killer’ dell’oncologia, il cancro al colon - retto.
Tumore del colon - retto.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.