venerdì 2 novembre 2018

Edema laringeo da reflusso

Che cos’è la laringite da reflusso ? Una delle cause conosciute del reflusso. La malattia da reflusso gastroesofageo, è una malattia in cui, il contenuto acido dello stomaco risale in esofago. Rosanna De vita Il Reflusso Laringo-Faringeo è una malattia che colpisce la laringe e la faringe, rappresentando una delle principali cause di infiammazione , oltre che della laringe , anche di altri distretti delle vie aeree superiori.


Normalmente, questo sfintere,ha il compito di trattenere gli alimenti e l’acidità dello stomaco impedendo così la loro risalita in esofago o laringe. Questo anello muscolare si apre per permettere al cibo di entrare nello stomaco e si chiude per mantenere il contenuto dello stomaco.

Quando gli acidi dello stomaco risalgono nell’esofago, irritandone i tessuti, si può manifestare un mal di gola da reflusso acido. Il sintomo più comune del mal di gola da reflusso acido faringo- laringeo è un nodo in gola. Sintomi del mal di gola da reflusso. Il bruciore di stomaco è il sintomo più comune associato al reflusso gastrico. Hai una fastidiosa tosse secca che non ti abbandona neppure di notte?


Potrebbero essere tutti sintomi collegati alla presenza di ciò che gli otorinolaringoiatri chiamano reflusso extra-esofageo. Il meccanismo ritenuto responsabile della tosse è un riflesso stimolato dal reflusso acido in esofago o in alternativa l’irritazione diretta della mucosa faringo-laringea. Giusta la terapia cortisonica, magari integrata con un antistaminico.


L’esistenza del reflusso può essere nota al paziente oppure essere asintomatica e quindi del tutto ignota.

Non è infrequente, infatti, che la diagnosi di reflusso venga sospettata dall’otorino in base al riscontro negli esami dei tipici segni di infiammazione cronica a carico dell’orofaringe, del rinofaringe e della laringe. Quando il reflusso è d’intensità tale da raggiungere non solamente l’estremità superiore dell’esofago, ma da superare tale limite, interessando nel suo fluire refluo sia il laringe che il faringe, si creano le condizioni per una sua ulteriore progressione fin nel cavo orale, evenienza questa che, in assenza di nausea, prende il nome di. I farmaci da banco per il reflusso gastrico possono alleviare la laringite causata dalla malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE).


Parliamo in questo caso più propriamente di reflusso gastro-faringeo o gastro-faringo- laringeo. Inoltre in alcuni casi il reflusso gastro-esofageo è in grado di stimolare un dolore toracico del tutto simile a quello cardiaco, simulando una angina pectoris, e pertanto chiamato dolore toracico non cardiaco. LA TERAPIA DELLA FARINGITE CRONICA DA REFLUSSO.


Il trattamento della faringite e della laringite da reflusso prevede una scelta rigorosa del paziente idoneo, previa indagine video endoscopica del naso e della gola. Né diagnosi né tantomeno terapia antireflusso dovrebbero essere presunte sulla base delle sole informazioni riferite dal paziente. Il reflusso faringo- laringeo è una delle manifestazioni del reflusso gastroesofageo e comporta una serie di sintomi extra-digestivi che difficilmente vengono associati al reflusso e che a volte, mettono in difficoltà il medico nella diagnosi. Laringite da reflusso “A seguito della sempre maggiore incidenza del reflusso o malattia da reflusso esofageo, si è imputata ad essa anche l’ infiammazione delle vie aeree superiori, infatti l’esofago inizia subito sotto la zona faringo-laringea (dalla gola ed annessi)” aggiunge il professore. Cugino” del più noto reflusso gastroesofageo è una patologia a se stante spesso misconosciuta.


Tutti o quasi conoscono il reflusso gastroesofageo. Ma pochi conoscono il reflusso faringolaringeo, patologia a esso in alcuni casi legata ma riconosciuta da tempo in ambito otorinolaringoiatrico come un’entità indipendente. Nonostante ciò esistono ancora angoli bui sia nell’iter. Il reflusso laringo faringeo, una malattia che colpisce laringe e faringe e che rappresenta una delle principali cause di infiammazione. Non c’è molta informazione sul tema, e ci affidiamo per tutte le risposte al Prof.


Considerando questi due sintomi (bruciore e rigurgito) la patologia da reflusso arriverebbe ad interessare circa il degli italiani. In alcuni pazienti la malattia da reflusso.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari