Il meningioma è un tumore cerebrale estrinseco o extra-assiale che origina dalle cellule delle meningi. Il nome di questa neoplasia, solitamente benigna, è stato coniato da Harvey Cushing che ne ha anche descritto gli aspetti più importanti. Meningioma : definizione e caratteristiche cliniche.
Cause e possibili fattori predisponenti. Diagnosi e stadiazione.
Trattamento del meningioma e prognosi. Un meningioma è un tumore cerebrale che origina dalle meningi. I meningiomi sono spesso benigni (non cancerosi) e, raramente, si presentano con un fenotipo maligno.
La causa non è ben compresa, ma sembrano essere implicati nella. Nel sesso femminile esiste una certa correlazione tra sviluppo di tumori della mammella e di meningioma. Quali sono i sintomi dei meningiomi?
La maggior parte di questi tumori sono diagnosticati in modo accidentale, perché di piccole dimensioni e quindi asintomatici.
L’ultima delle tre figure (Angio Risonanza)mostra i vasi intorno al tumore. Infatti è molto importante chiarire il rapporto del meningioma con le arterie e le vene cerebrali. Esempio di meningioma della convessità in prossimità del seno sagittale superiore, che è un collettore venoso importante di drenaggio del sangue venoso cerebrale , ricostruzione al neuronavigatore. Questi sintomi possono essere associati o dissociati.
I sintomi per riconoscere un meningioma dipendono quindi dalla posizione specifica nelle quale la neoplasia si insedia. Quando parliamo di meningioma ci riferiamo al tumore che si sviluppa dalle meningi, cioè quei tessuti che circondano la parte esterne del cervello , e che quasi sempre è benigno. Un piccolo meningioma a crescita lenta che non provoca sintomi o segni non richiede alcun trattamento. Il trattamento immediato non è necessario per tutti.
Visto, però, la sede del meningioma e seppur di piccole dimensioni determina un modesto effetto compressivo portando alla dilatazione degli spazi subaracnoidei della convessità cerebrale e. Può localizzarsi a livello delle strutture encefaliche o spinali dando luogo a sintomi diversi in base alla localizzazione. Il tumore, nella maggior parte dei casi benigno, ha cause ancora sconosciute. La terapia è di tipo chirurgico, si esegue dopo.
Il glioblastoma viene diagbnosticato a seguito della comparsa di sintomi. Fino ad ora non sono riconosciuti test efficaci a livello di popolazione per una diagnosi precoce. I sintomi più comuni sono spesso causati da incremento della pressione endocranica (cefalea, vomito a getto), deficit focali e crisi comiziali (crisi epilettiche).
La diagnosi di meningioma è possibile già alla Tomografia computerizzata, dove si presenta come una massa a presa di contrasto omogenea e, a volte, con una o più aree calcifiche. La risonanza magnetica con mezzo di contrasto è più utile per definire i rapporti del tumore con le strutture circostanti (vasi, nervi, parenchima cerebrale , osso). TAC, adesa alla grande falce cerebrale a dx, di dimensioni massime di mm 20×7.
Questi tumori possono sorgere in diverse sedi e quindi causare una vasta gamma di sintomi. La diagnosi di meningioma cerebrale è spesso e volentieri una diagnosi occasionale, non è infrequente che in assenza di sintomatologia specifica si scopra la lesione come reperto secondario in tac encefalo eseguite per un trauma cranico o una cefalea. A volte però danno segno di sé determinando sintomi neurologici più o meno specifici. Per dare luogo ad una sintomatologia definita essi devono raggiungere in genere un diametro di almeno tre o quattro centimetri.
Altri sintomi possono essere la conseguenza della compressione di un’area cerebrale : come l’irritabilità e l’aggressività, la presenza di disturbi della vista e del linguaggio, la riduzione della forza nelle braccia o nelle gambe. Nel corso della rimozione tumorale può ricalcolare il volume residuo e l’approssimarsi di strutture critiche. Con i nuovi neuronavigatori, è possibile un controllo immediato della morfologia tumorale e della funzionalità cerebrale con apparecchi di acquisizione (TC, risonanza) “maneggevoli” ( dimensioni e tempi di acquisizione ridotti). Talora le dimensioni del meningioma sono eccezionali (diametri di 8-cm) con sintomatologia scarsa. Ciò è dovuto alla lenta crescita del tumore e alle capacità di adattamento del cervello circostante.
In uno studio della Mayo Clinic, che confrontò la percentuale di controllo del tumore dopo resezione chirurgica e con radiochirurgia, in pazienti con meningioma intracranico di dimensioni medio-piccole e senza sintomi da effetto massa, la radiochirurgia risultò ottenere un migliore controllo del tumore ( contro ) e con minori. I meningiomi benigni hanno lenta progressione. Quelli di piccole dimensioni , e quindi minori di centimetri, risultano essere privi di sintomi : i sintomi si manifestano soltanto nel momento in cui il meningioma cresce, andando a comprimere parte del cervello o midollo spinale.
Sintomi del meningioma.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.