Sintomi del tumore al colon con sede nel colon discendente e nel sigma. La terapia più comune è la chirurgia: in base alla sede e all’estensione del tumore si procederà con un intervento conservativo, demolitivo parziale o, nei casi più gravi, con la totale asportazione del tratto di colon (o del retto ) interessato. Nei tumori del retto , la chirurgia è spesso preceduta da chemio e radioterapia, al fine di. Anche per il cancro alla prostata le percentuali di guarigione sono molto elevate e ammontano al.
Una volta superato il giro di boa dei cinque anni, per i menzionati tipi di tumore , a cui si aggiunge anche quello del colon retto , la percentuale di sopravvivenza è simile a quella delle persone che non risultano affette da questa patologia.
Genericamente, i sintomi più comuni possono essere il sanguinamento rettale, sangue nelle feci, gonfiori e crampi addominali, cambiamento delle abitudini intestinali, anemia, debolezza e stanchezza, perdita di appetito, perdita di peso senza motivo. I medici sono piuttosto preoccupati per l’aumento del numero di persone sotto i anni che sviluppano il cancro al colon al giorno d’oggi. La guarigione è possibile, anche con le metastasi A Roma, gli esperti discutono del trattamento di uno dei quattro ‘big killer’ dell’oncologia, il cancro al colon - retto. Il carcinoma del colon - retto è il terzo tumore per frequenza nel sesso maschile e il secondo nel sesso femminile.
Anche se è vero che i sintomi del tumore al colon - retto sono comuni a quelli causati da altre malattie meno gravi, se si presentano due o più di questi, è bene rivolgersi ad uno specialista. Si dimostra particolarmente frequente nei soggetti in soggetti. La sintomatologia del tumore al colon varia a seconda della stadiazione della malattia e dalla sua localizzazione.
Tumore al colon – Sintomi e segni. Le lesioni tumorali che si sviluppano nel colon destro sono generalmente di grandi dimensioni e hanno la tendenza a sanguinare con facilità. I tumori del colon - retto colpiscono il tratto finale del tubo digerente.
Sono dovuti nella gran parte dei casi a una trasformazione in senso maligno di polipi, piccole escrescenze derivate dalla riproduzione incontrollata di cellule della mucosa intestinale. I polipi in molti casi no danno sintomi e sono rilevati grazie alla colonscopia. Per questo motivo è più frequente che si parli di tumore al colon o di tumore al retto. Esistono anche forme a partenza dall’intestino tenue ma sono molto rare.
Se diagnosticato precocemente, però, vi sono alte probabilità di guarigione. In genere, per una diagnosi precoce del tumore del colon retto non si può far troppo conto sui sintomi , poiché, anche quando il tumore si è già sviluppato, questi restano il più delle volte sfumati e spesso sono aspecifici, cioè talmente simili a quelli di altre malattie intestinali, che la loro presenza non basta per fare diagnosi di. Anche se questi sintomi possono essere causati da altre condizioni patologiche è molto importante recarsi sempre dal medico per un controllo.
I sintomi tipici del cancro al colon. TUMORE AL COLON – RETTO. Il tumore colon retto , sintomi e segni evidenti. E, dunque, dell’inizio del percorso di cura.
Una situazione potenziale che complica le possibilità di curare quella che è la forma di cancro più frequente in Italia: seconda alle spalle di quelli al seno (tra le donne) e della prostata (uomini). Quali sono le cause e quali i sintomi ?
La maggior parte dei cancri del colon - retto iniziano come polipi ( tumori anormali) dentro al colon o al retto. Questi tumori possono trasformarsi in cancro maligno dopo un certo periodo di tempo. Le cause del tumore al colon.
In genere il tumore al colon si presenta con una abnorme crescita delle cellule normali. La scienza in questo caso le cataloga come polipi. Se arrivano a superare determinate dimensioni, uscendo fuori il controllo del nostro corpo, questi polipi diventano di tipo canceroso. Nonostante possa insorgere a qualsiasi età, il tumore , raro in età giovanile, diventa sempre più frequente a partire dai anni.
Altri fattori predisponenti: fumo, obesità, scarsa attività fisica e abuso di alcol. Diagnosi tumore al colon. La diagnosi tumore al colon avviene prima di tutto con il medico di base, attraverso l’analisi clinica e l’anamnesi lavorativa.
Una diagnosi precoce, anche in assenza di sintomi , porta a una terapia più efficace, e quindi a maggiori probabilità di guarigione. Per questo è comunque importante partecipare ai programmi di screening del tumore del colon - retto con la ricerca del sangue occulto fecale, disponibili in tutte le Regioni e gratuiti per determinate fasce di età. Cancro al colon : riconoscerne i sintomi per rivolgersi al medico Il cancro al colon è fra i tumori più diffusi, ma se viene diagnosticato nelle prime fasi è curabile e questo riconoscerne i sintomi è fondamentale: vediamo quali sono i campanelli d’allarme.
Trattamento medico del tumore del colon retto Chemioterapia e Bioterapia come possibili cure del tumore del colon retto. Il trattamento medico, chemioterapico eventualmente associato a bioterapie (farmaci antiangiogenetici e anti EGFR), viene utilizzato per la cura dei tumori del colon - retto in diverse fasi della malattia.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.