giovedì 24 gennaio 2019

Mieloma monoclonale

Nelle persone con gammopatia monoclonale e mieloma multiplo, le urine contengono le proteine di Bence Jones (nel secondo caso, i livelli di catene leggere libere sono anche molto elevati). Proprio a causa di questo stato clinico silente gran parte delle diagnosi avviene casualmente, a seguito di valori fuori norma rilevati durante i controlli di routine. Le cellule di mieloma producono in grande quantità una proteina nota come componente monoclonale (Componente M), che è un particolare tipo di anticorpo. Producono anche una sostanza che stimola gli osteoclasti, responsabili della demolizione del tessuto osseo e, di conseguenza i pazienti colpiti da mieloma sono spesso soggetti a fratture ossee.


Multiprofessionalità ed aspetti neuropsichiatrici Instabilità di rotula: nuove opzioni chirurgiche Ipertrofia Prostatica.

Leggi la voce MIELOMA sul Dizionario della Salute. MIELOMA : definizione, ultime notizie, immagini e video dal dizionario medico del Corriere della Sera. La componente monoclonale è una specifica proteina , appartenente alla famiglia degli anticorpi, presente in modo anomalo nel sangue. Frequenti manifestazioni comprendono dolore osseo, insufficienza renale, ipercalcemia, anemia e infezioni ricorrenti.


Anche le persone affette da altre malattie delle plasmacellule, come MGUS (gammopatia monoclonale di significato incerto) o mieloma indolente, non possono attuare misure di prevenzione per evitare che le patologie progrediscano e degenerino in mieloma , se non attenendosi scrupolosamente al calendario dei controlli. Come del resto accade per moltissimi tumori, anche i sintomi del mieloma sono spesso vaghi e sfumati, tanto da essere confusi con altre patologie. Tutto ciò comporta un ritardo diagnostico, perciò il posticipo della cura diminuisce anche le probabilità di guarigione completa.


Mieloma - Farmaci per la Cura del Mieloma Multiplo.

Trattamento di prima linea e terapia di supporto. Diagnosi, stadiazione e prognosi correlata. Si sviluppa generalmente in persone di età superiore ai anni ed è spesso accompagnato da dolore, fratture e. Il termine monoclonale indica che queste proteine sono prodotte tutte da un solo clone di plasmacellule e sono uguali fra di loro, a differenza delle normali immunoglobuline che sono policlonali.


Questi test possono essere usati per monitorare le persone affette da mieloma multiplo. Biopsia del midollo osseo. Al contrario, l’immunoglobulina monoclonale prodotta dalle cellule del mieloma multiplo non è funzionante ed anzi interferisce con la produzione delle immunoglobuline normali, causando una. La prognosi del mieloma multiplo non è facile da stabilire.


In biologia, che proviene da un unico clone di cellule ed è per questo provvisto di caratteristiche morfologiche, fisiologiche, genetiche, ecc. Il tumore è localizzato nel midollo osseo, più o meno diffusamente infiltrato da plasmacellule che producono una immunoglobulina monoclonale intatta più un eccesso di catene leggere libere. Pur essendo il secondo tumore del sangue al mondo per frequenza, con un numero di casi in netto aumento in tutti i Paesi, rientra nella categoria delle malattie rare per via della sua incidenza: casi ogni 100.


Le plasmacellule malate producono una grande quantità di una proteina, chiamata Componente Monoclonale o Componente M, un tipo particolare di anticorpo. Per i pazienti con presenza di proteina M nel sangue o nelle urine. MGUS) o di mieloma multiplo indolente (“smoldering”).


La gammopatia monoclonale di significato incerto è dovuta alla produzione di una proteina M da parte di plasmacellule non tumorali in assenza di altre manifestazioni tipiche del mieloma multiplo. Gruppo I (circa dei pazienti) non mostra aumenti significativi della componente monoclonale , e la causa di morte non è correlata al disturbo. Gruppo II (circa ) vede crescere la componente monoclonale rispetto al momento della diagnosi senza però sviluppare un mieloma o un’altra patologia maligna.

Infatti circa un degli ultra cinquantenni soffre di gammopatia monoclonale di significato incerto e l’ di essi svilupperà in seguito il mieloma multiplo. Di solito si giunge alla scoperta del mieloma in maniera casuale effettuando delle analisi di routine per altre patologie. Questo è importante anche per effettuare la prognosi della malattia. Le principali ossa in cui è contenuto sono il bacino, lo sterno, le ossa lunghe del braccio e della gamba, le coste e la colonna vertebrale. Il mieloma è un tumore che colpisce le plasmacellule del midollo osseo.


Il midollo osseo fa parte del sistema immunitario che ci protegge dalle infezioni e dal. Tali elementi producono un’immunoglobulina monoclonale (chiamata così perché prodotta da un solo tipo di cellula) detta M proteina e catene leggere (porzione di immunoglobuline normalmente formate da catene leggere e pesanti) che si possono trovare nelle urine come proteine di Bence-Jones. I tipi di mieloma variano in funzione della componente monoclonale prodotta.


In un modello murino di mieloma , la terapia con NVP-ADW74 un inibitore specifico della kinasi IGF1-R correlata ha dimostrato un significativo effetto antitumorale in vivo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari