La radioterapia fa parte del protocollo terapeutico per i tumori del retto , ma normalmente non si applica per il trattamento di quelli del colon , se non in casi rari per alleviare la sintomatologia. In caso di tumore al colon , la radioterapia può rappresentare: Una forma di trattamento post-chirurgico. In questi frangenti, si parla anche di radioterapia adiuvante.
Carcinoma del colon Non vi è indicazione alla radioterapia adiuvante nel carcinoma del colon al di fuori di studi clinici controllati o di trattamenti di palliazione locoregionale B. Nel carcinoma del retto , le principali indicazioni all’impiego sono: Trattamento neoadiuvante, per ridurre le dimensioni del tumore in stadio avanzato allo scopo di operarlo.
Rischi legati alla radioterapia. Il farmaco chemioterapico più utilizzato per il trattamento del cancro del colon - retto in stadio iniziale è il 5-fluorouracile (5-FU). Vorrei sapere se esiste una cura per questi effetti collaterali.
Radioterapia La radioterapia è un particolare tipo di terapia fisica che utilizza le radiazioni, in genere i raggi X, nella cura dei tumori. Ecco la guida al trattamento. Si dimostra particolarmente frequente nei soggetti in soggetti.
Tumore del colon - retto.
La guarigione è possibile, anche con le metastasi A Roma, gli esperti discutono del trattamento di uno dei quattro ‘big killer’ dell’oncologia, il cancro al colon - retto. La terapia neoadiuvante dunque si utilizza sono nel tumore del retto e prevede associazione concomitante di radioterapie e chemioterapia. La radioterapia si utilizza soltanto in neoadiuvante (salvo alcune condizioni particolari di tumori rettali) per tanto non esistono ad oggi protocolli radioterapici per il tumore del colon.
Fasi dell’assistenza 1. Il colon è la parte inferiore del tratto intestinale, si estende dal cieco al retto. Il colon contiene una vasta popolazione di molti tipi di batteri che hanno funzioni importanti. I risultati sono riferiti al cancro del colon e non al cancro rettale, mentre in passato entrambi venivano trattati in modo simile nel contesto adiuvante per la malattia di stadio III.
Ma è importante ricordare che i risultati riguardano la terapia adiuvante contenente oxaliplatino e non la monoterapia adiuvante con 5-fluorouracile o capecitabina. Come Riconoscere i Sintomi del Cancro al Colon. Il cancro colon -rettale, chiamato anche cancro del colon , è la seconda causa di morte per cancro negli Stati Uniti. Colpisce sia gli uomini che le donne e non ci sono differenze etniche o. Inoltre, le moderne tecniche di radioterapia permettono di irradiare con molta precisione la zona colpita da malattia. Questo permette di risparmiare al massimo i tessuti sani.
Radioterapia esterna La radioterapia utilizza fasci di energia ad alta potenza, come i raggi X, per uccidere le cellule tumorali. La radioterapia può essere un’opzione terapeutica: Per ridurre la massa delle metastasi ossee, Contro il dolore che non si riduce con i farmaci antidolorifici. Non sempre operare e rimuovere il tumore è la scelta migliore per il paziente.
Per i carcinomi del colon retto a volte possono bastare i farmaci e una radioterapia sempre più efficace. Oggi il tumore del colon - retto , come molti altri tumori, è curabile, specie se individuato in tempo, mediante controlli che previsti dal il sistema sanitario del nostro paese per i cittadini che hanno raggiunto i anni d’età. Il carcinoma colorettale (cancro del colon - retto ) Il cancro del colon non è biologicamente diverso da quello del retto , ma alcune peculiarità anatomiche (vicinanza agli sfinteri, localizzazione del retto nel piccolo bacino, differenze di vascolarizzazione e quindi di diffusione, etc.) ne consigliano spesso un trattazione separata. Secondo le linee guida del Dana-Farber Cancer Institute di Boston, i soggetti che si stanno sottoponendo a una terapia contro il cancro al colon - retto dovrebbero, ugualmente, prediligere una dieta. La stadiazione del tumore permette di stabilire il percorso di terapia.
I tumori del colon (sigma) e quelli del retto sono diversi per biologia e modalità di sviluppo e dunque seguono terapie diverse”, precisa il dottor Ezio Ganio, chirurgo generale. Il tumore del retto raramente si presenta prima dei anni circa due terzi dei pazienti affetti ha infatti un’età superiore ai anni. La terapia è chirurgica e consiste nell’asportazione del tumore, a cui possono fare seguito trattamenti chemioterapici complementari definiti adiuvanti. Il colon e il retto sono le ultime porzioni dell’intestino, a sua volta parte terminale del sistema digestivo del corpo umano. Le esperienze dei pazienti affetti da carcinoma del colon - retto (CRC), con indicazioni sui migliori ospedali, i trattamenti, i farmaci ed i migliori medici per la cura di questa patologia.
Il dolore al colon può manifestarsi sia nel lato destro sia nel lato sinistro e potrebbe essere indice di diverse condizioni patologiche, prima tra tutte la sindrome del colon irritabile, ma ce ne sono molte altre come vedremo nel corso dell’articolo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.