martedì 29 gennaio 2019

Dolori al colon sinistro

Il dolore al colon può manifestarsi sia nel lato destro sia nel lato sinistro e potrebbe essere indice di diverse condizioni patologiche, prima tra tutte la sindrome del colon irritabile, ma ce ne sono molte altre come vedremo nel corso dell’articolo. Il dolore al fianco sinistro è un sintomo che può variare molto per localizzazione, caratteristiche della sensazione dolorosa e cause scatenanti. Dolore al fianco sinistro in alto. Se il dolore è localizzato nella porzione superiore dell’addome sinistro , tra le cause possiamo includere:. Se il dolore al fianco sinistro è sporadico, è possibile che le cause non siano affatto preoccupanti.


Il colon è la porzione finale dell’intestino crasso, serve per l’assorbimento di acqua e minerali dal cibo indigeribile.

L’intestino crasso si estende dalla giunzione ileocecale (tra intestino tenue e cieco) all’ano e svolge la funzione di espellere i rifiuti della digestione dal corpo. Infiammazione colon ascendente. Il colon ascendente è una parte dell’intestino crasso e si trova sul lato destro del corpo, proprio sopra al fegato.


Il dolore nel lato destro del corpo, in prossimità del fegato, può essere indice di molti disturbi differenti pertanto una diagnosi differenziale è difficile da fare. La terapia per guarire il colon comprende esercizi di meditazione, finalizzati a ridurre il livello di stress nel paziente, causa complementare dell’infiammazione del colon e quindi dei dolori legati all’irritazione. I casi di malati di colon irritato non coinvolgo solamente anziani, ma possono interessare anche adolescenti. Si dimostra particolarmente frequente nei soggetti in soggetti.


Nel caso di dolore al fianco che origina da disturbi del colon , la sensazione dolorosa è generalmente localizzata nel fianco corrispondente al tratto di organo interessato.

In una donna, potrebbe trattarsi dell’ovaio sinistro , delle tube di. Il cancro del colon è una delle cause principali di morte. Se l’infezione coinvolge entrambi i reni, il dolore è bilaterale. Sia il dolore al lato destro, così come quello al lato sinistro diventano a volte talmente insostenibili e difficili da arginare da far pensare al peggio.


In questo caso la comparsa di fattori inequivocabili che aggravano la condizione di salute del soggetto devono seguire uno specifico trattamento. Insieme colon e retto misurano circa metri di lunghezza, e sono circondati da altri organi addominali tra cui milza, fegato, pancreas, vescica e organi della riproduzione. Questa contiguità spiega come spesso sia difficile “districarsi” tra dolori e disturbi addominali e capire a quale organo interno attribuire tale sintomo.


I tumori che possono provocare dolore al fianco sinistro sono quello al pancreas, al colon traverso o alla flessura sinistra del colon , al colon retto. Molto spesso questo dolore viene descritto come una “morsa” che stringe a livello della base del cranio. Si manifesta con dolore dietro la testa, dolore pulsante in zona occipitale, fitte alla nuca che possono essere anche solo sul lato destro o solo sul lato sinistro. Spesso il dolore è intenso, tende ad aumentare ed è aggravato dalla posizione e dalla attività fisica svolta.


Quali sono le principali cause di dolore al fianco sinistro sotto le costole? Abbiamo detto che nella maggior parte dei casi questo sintomo non deve indurre inutili stati d’ansia o preoccupazione, questo perché non è altro che la conseguenza di uno sforzo fisico od una costipazione intestinale, pertanto si tratta di episodi di facile risoluzione. I sintomi della colon infiammato definiti intestinali sono quelli che riguardano le manifestazioni strettamente intestinali. La zona interessata è il basso ventre (zona ovaie) con dolori simili a quelli del ciclo, fianco destro ma a volte anche sinistro (sento come delle “fitte”), sensazione di pesantezza alla zona lombare, a volte i reni mi fanno male anche a chinarmi in avanti, e fastidio alla gamba destra.


La sindrome del colon irritabile, meglio nota come colite, si manifesta anche con dolori addominali che si irradiano alla schiena. Rimedi utili sono sicuramente l’adozione di una dieta leggera e corretta, soprattutto se il dolore sotto le costole è la conseguenza di costipazione o di problemi al colon e all’intestino.

Per dolore al fianco sinistro s’intende quello localizzato in specifiche zone. A seconda della zona può manifestarsi forte e lancinante, o lieve e dolorante. Nella maggior parte dei casi, il dolore al fianco sinistro è dovuto a una condizione.


Salve, ho anni, da circa dieci giorni avverto dei dolori al fianco sinistro , il tutto è scaturito dopo che ho mangiato in una giornata fredda, senza essermi riscaldato bene, dopo aver mangiato. Il dolore al basso ventre è un disturbo molto frequente che può localizzarsi al centro, sul fianco destro o sul fianco sinistro. Anche se si può presentare per questioni genetiche, nutrizionali o per una perdita eccessiva di sangue, non possiamo dimenticare che questa compare all’improvviso anche nei pazienti affetti da tumore al colon -retto.


Molto dipende dal punto preciso in cui si sviluppa. Colon irritabile e Stitichezza: crampi e dolori dicono la verità.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari