giovedì 24 gennaio 2019

Meningioma temporale destro

Buongiorno, sono stata operata un anno e mezzo fa per un meningioma al lobo frontale destro. Giunge in pronto soccorso una paziente di anni in seguito a crisi convulsiva. I familiari riferiscono peggioramento recente di cefalea divenuta resistente a terapia antidolorifica nei giorni precedenti il presente episodio. Se il meningioma provoca segni e sintomi o se sta crescendo, il medico può raccomandare un intervento chirurgico.


Il lavoro del chirurgo è rimuovere il meningioma completamente.

Ma poiché un meningioma è spesso in aree delicate del cervello o del midollo spinale, non è sempre possibile rimuovere l’intero tumore. Sono stata operata il Ottobre di meningioma. Non è stato possibile toglierlo tutto poiché comprime il nervo ottico, arrivava anche alla.


La paziente è stata sottoposta ad intervento chirurgico mediante craniotomia fronto- temporale basale destra con clinoidectomia extradurale. Il meningioma è un tumore cerebrale estrinseco o extra-assiale che origina dalle cellule delle meningi. Il meningioma è, nella maggior parte dei casi, una neoplasia biologicamente benigna, ma può danneggiare alcune funzioni.


Ha origine dalle cellule dello strato limitante esterno della membrana aracnoidea, ma può comprendere, al suo interno, cellule che derivano da tutte le strutture meningee, ossia dura madre e pia madre.

Le sedi più frequenti sono la regione parasagittale e della convessità, in prossimità della linea mediana o nella parte convessa del cranio. I termini esatti sono di meningioma parasagittale, (2 ) e meningioma della convessità (1 ). Le percentuali relative al totale dei meningiomi cranici sono indicate tra parentesi. Se interpreto bene i dati che Lei mi invia, ha effettivamente una aritmia consistente e quindi fastidiosa. Non vedo alcun rapporto con l’intervento per il meningioma temporale.


Talora le aritmie cardiache possono non avere alcun senso, se non essere fastidiose, se non generate da una sottostante malattia cardiaca. In tale ottica ritengo sia importante indagare. Mi ha parlato di una risonanza. Un meningioma è un tumore cerebrale che origina dalle membrane protettive (dette meningi) che circondano e proteggono il cervello e il midollo spinale.


Tentoriale meningioma è un tumore fissato alla base tentorio (compresi sipario tacca e la zona lavello sinusale) meningiomi possono essere fatti per sopratentoriali o infratentoriale due direzioni, ha anche mostrato una crescita a forma di manubrio sullo schermo quindi non di tipo infratentoriale-e manubri tipo di punti è stato coltivato anche da tenda cadrà meningiomi della fossa posteriore. Il meningioma pterionale è particolare poichè si impianta nella parte più esterna della cresta sfenoidale e cresce “allontanando” il cervello verso la medialità. Si manifesta con cefalea o crisi comiziali (epilettiche).


Il paziente ed il medico spesso indugiano e minimizzano i sintomi, che del resto all’inizio sono sfumati ed aspecifici. Il nome di questa neoplasia, solitamente benigna, è stato coniato da Harvey Cushing che ne ha anche descritto gli aspetti più importanti. Cause e possibili fattori predisponenti.

Diagnosi e stadiazione. Meningioma : definizione e caratteristiche cliniche. Trattamento del meningioma e prognosi. I meningiomi sono spesso benigni (non cancerosi) e, raramente, si presentano con un fenotipo maligno.


La causa non è ben compresa, ma sembrano essere implicati nella. Il referto dice :in regione temporale destra in sede antero mediale ed a ridosso della fessura orbitaria si rileva ad un meningioma a placca con diametro massimo di circa 1. Un secondo meningioma del diametro di circa 1. Dai numeri si nota che le donne si ammalano più di frequente, rispetto agli uomini. Il meningiomainfiltra diffusamente il muscolo temporale (muscolo masticatorio localizzato a livello della tempia) (freccia azzurra Figura A), l’osso della volta cranica lateralmente e la parete laterale dell’orbita (freccia azzurra Figura B).


In caso di estensione della lesione del meningioma a livello sopratentoriale, la sezione del tentorio per via laterale consente l’accesso alle zone della cisterna interpenducolare e al mesencefalo senza retrazioni del lobo temporale e un controllo adeguato dei vasi della circolazione cerebrale posteriore. Si ritiene che il meningioma rappresenti il di tutti i tumori cerebrali. Il dei meningiomi sono intracranici e di questi il insorgono sopra il tentorio.


Non sono accertati fattori di rischio per il meningioma. Quali sono i sintomi di un tumore al cervello, quali sono le cause del male del secolo e quali le cure possibili? La diagnosi precoce aiuta a prolungare la sopravvivenza.


In questo caso di glioblastoma multiforme temporale posteriore destro (freccia gialla), il probabile residuo neoplastico alla periferia del campo operatorio si evidenzia in rosso con il tracciante Gliolan ( freccia bianca). Dopo ulteriore rimozione, sono state allora applicate le cialde di Gliadel per la chemioterapia loco regionale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari