Il carcinoma polmonare a piccole cellule (SCLC) o microcitoma è una neoplasia polmonare che origina dalle cellule neuroendocrine dei grossi bronchi, caratterizzato da elevata malignità e precoce capacità metastatica. Che cos’è il microcitoma. Il microcitoma è un tipo di tumore polmonare che prende origine da cellule definite neuroendocrine. Cancro del polmone a piccole cellule: cos’è? Cause e Fattori di rischio.
Diagnosi e possibili approcci terapeutici.
Nella maggior parte dei casi, questa neoplasia si sviluppa in sede ilare o centrale del polmone , con tipico interessamento delle. In media, i pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule in fase metastatica, non trattati, sopravvivono mesi, mentre la sopravvivenza mediana per quelli trattati è circa di mesi. Di recente, la sopravvivenza dei pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule è migliorata sia allo stadio precoce che avanzato. La corretta diagnosi di tumore del polmone si può avere soltanto dopo aver effettuato una biopsia, che è il punto di approdo finale di un iter che comincia con una visita dal medico di medicina generale, prosegue con il consulto dello specialista (pneumologo o oncologo) e viene approfondito grazie al ricorso alla diagnostica per immagine o alla broncoscopia. Da ricordare, per precisione, che la relazione fumo-cancro al polmone vale in particolare per alcuni sottotipi di malattia come il carcinoma spinocellulare e il microcitoma.
Le ultime sul microcitoma. Per prevenire tale rischio l’ oncologo potrebbe consigliare un ciclo di radioterapia profilattica cerebrale (RCP). La radioterapia può essere utilizzata a scopo palliativo per controllare e alleviare sintomi quali mancanza di respiro, tosse, espettorato con strie di sangue e dolore al petto.
Il carcinoma papillare della tiroide (anche chiamato carcinoma papillifero della tiroide) è il tipo più comune di tumore maligno della tiroide, rappresentando circa il di tutti i tumori maligni e precedendo di gran lunga il carcinoma follicolare ( dei casi). Carcinoma del polmone Sezione di polmone colpito da carcinoma a cellule squamose (area solida biancastra). Quando il tumore del polmone raggiunge uno stadio di differenziazione tale per cui non è più pensabile il solo trattamento chirurgico, ecco che lo sviluppo di farmaci mirati può sensibilmente aumentare l’aspettativa di vita dei malati. Incidenza dei tumori al polmone.
Il tumore del polmone è la prima causa di morte per neoplasia nei paesi industrializzati. Negli USA è la principale causa di morte nel sesso maschile e ha ormai superato il tumore della mammella nel sesso femminile portandosi al primo posto nella mortalità. VASILE - Riguardo l’incidenza dell’adenocarcinoma polmonare , mi preme segnalare come l’andamento nel tempo sia diverso nei due sessi con una rapida crescita negli ultimi anni del numero dei nuovi casi all’anno nel sesso femminile e invece una lieve riduzione nel sesso maschile e questo correla con l’andamento dell’abitudine al fumo. Nell’ultimo decennio, la terapia medica del cancro al polmone ha fatto importanti passi in avanti.
Il trattamento del carcinoma polmonare non a piccole cellule varia in funzione dello stadio della malattia e soprattutto in relazione al tipo istologico (adenocarcinoma oppure carcinoma a cellule squamose). Il microcarcinoma papillare della tiroide (MPT) è considerato una malattia comune con una buona prognosi e un basso tasso di ricorrenza, sebbene il prolungamento del trattamento chirurgico iniziale e la necessità di una tiroidectomia di completamento restino ancora oggetto di dibattito. So già che perderà i capelli (lo ha detto il dottore) ma che altri effetti collaterali ha questa cura?
E si può guarire dopo i cicli di chemioterapia? Al momento della diagnosi l’età media dei pazienti è di anni e il principale fattore di rischio è tuttora il fumo di sigaretta. Ora che a distanza di poco tempo si fanno avanti nuove metastasi cerebrali il ri-trattamento con radioterapia è sempre.
Se il tumore al polmone ha dato origine a metastasi in altre parti dell’organismo, la terapia locale può essere usata per tenere sotto controllo la malattia nelle specifiche zone colpite. Ad esempio, se il tumore al polmone ha formato metastasi al cervello, può essere tenuto sotto controllo con la radioterapia alla testa. Ricordiamo che, rispetto all’adenocarcinoma invasivo non mucinoso, questo sottotipo presenta aspetti istologici differenti, essendo sostenuto da cellule che possiedono spesso MORFOLOGIA COLONNARE, con abbondante mucina intracitoplasmatica.
ADENOCARCINOMA INVASIVO MUCINOSO.
Manuela Correra) Messo a punto un farmaco composto da nanoparticelle in grado di penetrare direttamente nelle metastasi causate dal cancro al seno in organi come polmoni e fegato, distruggendole. Per tale motivo lo svuotamento linfonodale del compartimento centrale non viene eseguito sempre di routine, riservandolo alle forme più aggressive, visti i rischi di ipoparatiroidismo post-chirurgico. La comparsa di metastasi a distanza è un sicuro elemento prognostico negativo. Il carcinoma del polmone è la causa di morte più frequente per cancro nel mondo, rappresentando circa l’ di tutte le nuove diagnosi di tumore nella popolazione generale e, più in particolare, il nei maschi ed il nelle femmine. Polmone , cervello ed osso sono le sedi più colpite.
Il nodulo polmonare , o nodo polmonare , è un’area del polmone che è contraddistinta da un’accresciuta densità e margini definiti. Si può trovare in uno o più polmoni , ha una grandezza di norma inferiore ai centimetri e non sempre (anzi, nella maggior parte dei casi) è necessariamente sinonimo di necessaria preoccupazione. Tumore al polmone : nuove speranza di cura dalla ricerca a Perugia.
Le esperienze dei pazienti affetti da carcinoma papillare della tiroide, con indicazioni sui migliori ospedali, i trattamenti, i farmaci ed i migliori medici per la cura di questa patologia.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.