lunedì 7 gennaio 2019

Test sangue occulto nelle feci come si fa

Un esame del sangue occulto nelle feci può portare ad effettuare ulteriori analisi. Quando il risultato del sangue occulto nelle feci è positivo, fare una colonscopia è normale. Il medico può inoltre raccomandare ulteriori osservazioni: ad es. Si parla di sangue occulto nelle feci quando gli escrementi presentano tracce di sangue piuttosto esigue, tali da non essere visibili ad occhio nudo ma apprezzabili soltanto mediante specifiche analisi di laboratorio.


La ricerca di sangue occulto nelle feci rappresenta un importante test di screening per il tumore del colon-retto, consigliabile con cadenza annuale o biennale a partire. Sangue occulto nelle feci.

Per sangue occulto nelle feci si intende la presenza di sangue sotto forma di tracce quasi impercettibili nelle feci. Sono appunto difficilmente individuabili a occhio nudo, mentre l’analisi di laboratorio consente di individuarle con chiarezza. E’ utile anche per valutare l’eventuale presenza di sangue nelle feci , che può essere ben visibile ad occhio nudo oppure individuabile soltanto al microscopio o con delle analisi di laboratorio (in tal caso si parla di sangue occulto nelle feci ). Il sangue occulto nelle feci è uno scenario nel quale gli escrementi presentano delle tracce di sangue non tali da essere visibili a occhio nudo, ma comunque sufficienti da poter essere apprezzate attraverso delle analisi di laboratorio. L’ esame ( test ) per la ricerca di sangue occulto nelle feci (SOF) ricerca, attraverso diversi metodi chimici o specifiche analisi di laboratorio, la presenza di minuscole quantità di sangue (detto, appunto, sangue occulto ) in un piccolo campione di feci.


Le cause del sanguinamento sono numerose e non sempre evidenti. Queste tracce possono essere dovute al sanguinamento di un polipo. Normalmente il valore di sangue occulto nelle feci deve essere assente.


Se l’ esame delle feci rileva la presenza di sangue nel campione fecale prelevato, è opportuno effettuare altre analisi.

L’ esame del sangue occulto nelle feci può essere eseguito con metodi diversi a seconda del laboratorio ma, indipendentemente dalla tecnica di analisi usata, è consigliabile eseguire l’ esame su almeno tre campioni raccolti in giorni diversi, perché il sanguinamento, in particolare quello causato dai polipi e dai tumori, è intermittente. Qualora venga richiesto l’ esame su tre campioni è necessario raccogliere un campione su tre diverse emissioni di feci (anche dello stesso giorno). In alcuni casi il sanguinamento può essere presente ma non visibile: è il caso in cui l’ esame della ricerca del sangue occulto nelle feci risulti positivo.


Melena, sangue digerito nelle feci di colore piceo. L’aspetto delle feci può suggerire indagini ulteriori da farsi in laboratorio, fra i quali i più comuni sono la coprocoltura, il tampone (per la ricerca della per klebsiella), lo scotch test (per verificare al microscopio la presenza di uova di parassiti), e la ricerca di sangue occulto nelle feci (Sof). Ok, forse non è uno di quegli argomenti di cui si preferisce parlare, ma l’ esame delle feci è un test molto importante per valutare lo stato di salute del nostro organismo. Raccolta feci : predisporre un contenitore pulito in cui raccogliere le feci. Chiudere bene il contenitore.


Il sangue nelle feci , molto spesso, causa in chi ne è affetto un grandissimo stato di preoccupazione. Pur non essendo una situazione piacevole (e, a volte, nemmeno risolvibile in poco tempo), partiamo subito col dire che sono rari i casi in cui si tratta di una patologia davvero grave, da necessitare quindi una vera e motivata preoccupazione. In totale assenza di sintomi e segni si entra, dopo i anni, in un programma di screening del tumore del colon e, a questo scopo, è opportuno eseguire prima un test del sangue occulto nelle feci.


Questo perché, se dovessimo estendere la colonscopia a tutti gli ultracinquantenni, intaseremmo gli ambulatori di endoscopia: con scarsi risultati in termini di costo-efficacia. Applicare le istruzioni qui riportate a tre campioni separati di feci , raccolti in tre giorni successivi. La perdita continua di grandi quantità di sangue dal retto, con feci di colore nero pece o rosso scuro, può essere causata da altri disturbi (tendenzialmente emorragie che avvengono in tratti superiori dell’apparato digerente), che non descriveremo in questa sede ( fare riferimento all’articolo seguente: melena). COSA ACCADE SE IL TEST DEL SANGUE OCCULTO NELLE FECI È POSITIVO.


Se il test è positivo, potrebbe essere richiesto dal medico di fare ulteriori indagini per individuare, per esempio, i polipi e rimuoverli con la biopsia. Solitamente, l’approfondimento comporta sottoporre il paziente alla colonscopia, alla rettosigmoidoscopia e alla TAC. Cosa accade se il test del sangue occulto nelle feci è positivo.


I vari test per la diagnosi di sangue nelle feci.

Solitamente è sufficiente un’ispezione visiva per confermare la causa della presenza di sangue vivo nelle feci. Tuttavia, a volte la quantità di sangue presente è talmente piccola che non è possibile percepirla ad occhio nudo, e quindi occorre fare un test per rilevare la sua presenza. La raccolta deve essere effettuata utilizzando l'apposito dispositivo con tappo fornito di asticella per il campionamento delle feci. Con il test si ricerca il. TEST SULLA SECONDA PARTE : PROBLEMATICHE LEGATE ALLO SCREENING Giovanni, anni, un anno fa si è sottoposto al test per la ricerca del sangue occulto nelle feci , aderendo all’invito dell’ASL.


Il kit per l’ esame può essere ritirato in farmacia entro due mesi dal ricevimento della lettera di invito.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari