Solo una percentuale molto bassa (circa su 100) di tumori del colon - retto viene oggi spiegata principalmente dalla presenza di un rischio genetico di natura ereditaria. Tumori ereditari del colon - retto : i tumori ereditari del colon - retto sono associati a una specifica anomalia genetica. Sintomi del tumore al colon con sede nel colon discendente e nel sigma. La prevenzione dei tumori del colon - retto è oggetto di discussione e non vi è ancora un consenso generale su quale sia il comportamento più efficace.
Comunque, vale la regola: qualsiasi metodo.
Ho anni e mio fratello nostra madre nel ’a anni ha avuto un carcinoma al colon asportato completamente con successivo ciclo di chemio, da allora i controlli sono stati tutti positivi, l’anno scorso suo fratello ha subito lo stesso intervento con chemio. Quali sono i “ tumori ereditari”? Ad oggi sono state descritte circa quindici sindromi neoplastiche con i caratteri di ereditarietà o familiarità, ma particolare attenzione è stata rivolta ai tumori ereditari della mammella, dell’ovaio e del colon retto. L’ ereditarietà , in questo caso, non accerta la trasmissione del cancro. Avere quindi in famiglia casi di membri ammalatisi di questa patologia, non determina lo sviluppo del tumore in chiunque.
Questa sindrome aumenta il rischio oncologico oltre che per il colon - retto anche per altri tipi di tumori , in particolare per l’endometrio nelle donne.
Vi è anche un rischio, seppure minore, di tumore ovarico. Infine, vi è un aumento di rischio, rispetto la popolazione generale, per il piccolo intestino, le vie urinarie e biliari. Il carcinoma del colon - retto è il terzo tumore per frequenza nel sesso maschile e il secondo nel sesso femminile. Una piccola parte dei casi di tumore del colon - retto , stimata intorno al 3-, insorge invece in persone che hanno una predisposizione genetica ereditaria.
La maggior parte dei tumori del colon - retto ha un’origine di questo tipo, detta multifattoriale, perché legata all’azione di molteplici agenti, ambientali e genetici. La presenza di familiari già colpiti da tumore del colon - retto contribuisce ad aumentare il rischio di sviluppare la medesima malattia. Gentile Dottore se Le porgo questa domanda è perché per me è molto importante.
Si tratta dei tumori in generale e soprattutto su cosa significa ereditarietà e familiarità dei tumori , e se. Per quanto concerne il tumore al colon , qualora ci fosse conferma per sua madre, dovrebbe effettuare dei controlli futuri con una cadenza che tenga conto di questa eventuale familiarità. Il tumore del colon - retto è dovuto alla proliferazione incontrollata delle cellule della mucosa che riveste questo organo.
Se il tumore è nello stadio I, viene consigliata la sola chirurgia come trattamento definitivo senza chemioterapia. Per parlare di familiarità per una determinata tipologia di tumore , occorre che esistano in famiglia almeno due casi di parenti diretti (per esempio nonno, genitore, figlio, fratello) colpiti dallo stesso tumore. E’ una situazione in cui nella storia di una famiglia ci sono stati più casi di una certa patologia.
Per esempio, per alcuni tumori (della mammella, dell’ovaio, del colon , della tiroide, il retinoblastoma, il melanoma) è stata accertata la possibilità di di trasmettere una predisposizione genetica alla malattia, possibilità che comunque si verifica solo raramente.
La genetica del cancro o carcinoma del colon - retto. La sede più frequentemente colpita dalla patologia è il colon prossimale (3), seguito dal colon distale (2) e dal retto (2), mentre i restanti tumori (circa l’) hanno sede multipla. Ereditarietà tumore colon retto Sono un ragazzo di anni e ho perso il padre a causa di un tumore (adenocarcinoma) al colon retto. Vorrei sapere se realmente esiste una certa familiarità e quali sono i controlli che eventualmente dovrei iniziare ad effettuare.
Familiarità ed ereditarietà. Si dimostra particolarmente frequente nei soggetti in soggetti. Risposta a cura di: Dott. Un batterio potrebbe essere una parte critica del tumore del colon - retto.
NICOLA PISARRI dagli ultimi studi non sembra esserci una ereditarietà nel Tumore del colon retto ma per maggiore sicurezza l'unica cosa da fare e' sottoporsi ad una prima colonscopia e poi, a giudizio dell'endoscopista definire degli intrevalli di tempo nei quali ripetere tale esame a distanza di tempo. Non solo ereditarietà. Tumore Pancreas - Le informazioni fornite nel sito tumorepancreas.
Solo nel secondo caso si tratta di una mutazione genetica trasmissibile ai propri figli, che aumenta il rischio di ammalarsi di tumore. Più casi di tumore nella stessa famiglia potrebbero indicare una forma di familiarità o di ereditarietà.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.