martedì 10 settembre 2019

Intestino discendente

Il colon (grosso intestino o intestino crasso) è un organo dell’apparato digerente. Rappresenta quella parte dell’ intestino che si estende dalla valvola ileo–cecale all’ano. Può essere diviso in tre porzioni: Colon destro.


Il colon discendente fa seguito alla flessura sinistra e discende si­no a livello della cresta iliaca di sinistra dove prosegue nel colon iliaco. Attraversa pertanto la regione addominale laterale di sinistra, dall’alto in basso, de­scrivendo una leggera curva a concavità mediale.

Nonostante la diverticolosi coinvolga prevalentemente il sigma e il colon discendente , il sanguinamento diverticolare ha origine più frequentemente a livello del colon ascendente (nel circa dei casi). Il dolore al colon può manifestarsi sia nel lato destro sia nel lato sinistro e potrebbe essere indice di diverse condizioni patologiche, prima tra tutte la sindrome del colon irritabile, ma ce ne sono molte altre come vedremo nel corso dell’articolo. Cambiamenti nelle abitudini intestinali , come la diarrea o la stitichezza, possono altresì essere causati dal cancro al colon. Se la massa tumorale diventa molto grande, può causare un blocco intestinale.


Il paziente avvertirà un dolore molto intenso nell’area addominale, con nausea, vomito e l’incapacità di emettere peti o di defecare. Il tumore del colon-retto è dovuto alla proliferazione incontrollata delle cellule della mucosa che riveste questo organo. Si divide il quattro sezioni: colon ascendente, traverso, discendente e sigma.

Queste parti sintetizzano non solo le vitamine,ma si occupano anche di limitare la prolificazione di batteri che potrebbero essere dannosi per l’organismo. I tumori dell’ intestino solitamente colpiscono proprio il colon o il retto. Il colon è la porzione finale dell’ intestino crasso, serve per l’assorbimento di acqua e minerali dal cibo indigeribile. Colon Discendente Sigma Colon Ascendente Colon Trasverso Cellule HtMucosa Intestinale Linea Cellulare Tumorale Cellule Tumorali In Coltura Cellule Caco-Retto Intestino Cieco Intestino Crasso Intestino Ileo (Anatomia) Feci Intestino Tenue Muscolo Liscio Apparato Digerente Cellule Epiteliali Plesso Mienterico Contenuto Gastrointestinale Tratto Gastrointestinale Digiuno (Anatomia) Linea.


Il carcinoma del colon-retto è il terzo tumore per frequenza nel sesso maschile e il secondo nel sesso femminile. In un intestino privo di disturbi il colon traverso mostra una leggera risalita verso l’alto, sino a raggiungere la flessura splenica. Arrivato a questo punto, ovvero alla seconda curva, l’ intestino si dirige verso il basso, prendendo il nome di colon discendente e raggiunge il sigmoide appena sopra il retto. L’aspetto sacciforme dell’ intestino è molto importare per la sua funzione. Infatti, parlando delle funzioni dell’ intestino crasso, ci riferiamo alla sua capacità di impacchettamento, assorbimento dei liquidi, formazione delle feci.


La pressione all’interno del colon di conseguenza può diventare elevata e nel corso del tempo, può contribuire a spingere verso l’esterno la parete intestinale attraverso zone di minor resistenza della parete muscolare, per lo stesso principio che porta alla formazione delle ernie o dei. L’ intestino crasso, chiamato comunemente colon, con dei tipici diverticoli nella parte discendente. Questo specifico tratto forma una curva nella parte postero-inferiore dell’ intestino che può variare da soggetto a soggetto, per poi piegarsi bruscamente verso il basso formando la flessura splenica e dando origine al colon discendente. Si può suddividere in intestino tenue, o piccolo intestino (digiuno ed ileo) ed in intestino crasso, o grosso intestino (colon destro o ascendente, colon trasverso, colon sinistro o discendente , sigma e retto).


All’esame obiettivo spesso il medico rileva uno spasmo del colon discendente e del sigma (segmento dell’ intestino crasso tra il colon discendente e il retto) che si presenta come una corda dolente. Si associano anche esami bio-umorali quali l’esame delle feci e gli esami del sangue e le radiografie.

Il colon o intestino crasso si estende è la parte terminale dell’ intestino , si estende dall’ intestino tenue all’ano e comprende il ceco il colon ascendente, il colon trasverso, il colon. L’ ulcera all’ intestino è una malattia infiammatoria cronica che colpisce la zona del colon. Spesso la sintomatologia di questa patologia è discontinua, proprio per questo molte persone all’alleviarsi dei sintomi, smettono di preoccuparsi e non si recano dal medico, almeno fino a quando non vi sono recidive. Tutte le porzioni che compongono il “grosso intestino ” possono essere sede di processi patologici di natura benigna o tumorale.


Purtroppo ad oggi non esiste una cura risolutiva per guarire dall’ intestino irritabile, ma è senza dubbio possibile puntare a gestire adeguatamente i sintomi per recuperare un’eccellente qualità di vita. La terapia prevede in genere una combinazione tra: stile di vita, dieta, integratori, farmaci, altri rimedi. L’ intestino dell’uomo è un tubo lungo una decina di metri, cioè circa sei volte l’altezza del corpo.


Il Sigma o Colon Sigmoideo è un tratto del colon sinistro, seguente al colon discendente. Il sigma è quindi una regione dell’ intestino crasso, particolarmente importante perché in questa zona è frequente la formazione di tumori (polipi e cancro) e diverticoli. ANATOMIA DEL SIGMA Il sigma decorre dal bordo della pelvi al retto.


Un polipo intestinale può avere un gambo e una testa che assomiglia a un piccolo fungo che cresce nel rivestimento dell’ intestino. Alcuni sono piatti e assomigliano ad un nodulo presente sul rivestimento dell’ intestino. La maggior parte dei polipi intestinali si sviluppano nella parte del colon chiamata “colon discendente ”. L’altra forma benigna di tumore dell’esofago è il leiomioma.


La diagnosi di intestino irritabile è clinica, nel senso che si basa sui sintomi. Ma può richiedere anche alcune indagini che servono a escludere la presenza di malattie più gravi. Il colon irritabile, definito anche come sindrome dell’ intestino irritabile, è un disordine funzionale, ovvero non presenta lesioni anatomiche caratteristiche. Discreta la toilette intestinale. Lo strumento viene introdotto fino al livello del cieco ricolmo di abbondante materiale fecale non contaminato di sangue.


A livello del sigma discendente si osservsno diversi diverticoli con lievi segni di flogosi mucosa. La mucosa sigmoidea è discretamente ipermico edemtosa (biopsie).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari