martedì 10 settembre 2019

Patologie colon

Malattie del colon e del retto : Diverticolite. Opzioni ed indicazioni terapeutiche. Le principali malattie o patologie del colon sono le malattie infiammatorie croniche ed i tumori dell’intestino.


Esistono poi le malattie funzionali del colon , come la diarrea funzionale e la stipsi o stitichezza da rallentato transito. Si tratta di una delle patologie più frequenti in campo gastroenterologico (ne soffrono circa milioni di italiani), caratterizzata da un insieme di sintomi intestinali, riferibili al tratto di intestino crasso chiamato colon. Il tumore al colon - retto.

La diagnosi precoce e un buon trattamento possono incrementare le aspettative di vita di chi è affetto da questa malattia. Sindrome dell’intestino irritabile. La sindrome dell’intestino irritabile, che una volta veniva definita “colite spastica” o “ colon irritabile”, è un disturbo gastrointestinale di tipo funzionale i cui sintomi si manifestano senza che sia rilevabile alcuna malattia o segno di danno del tratto digerente. La psicopatologia è il terzo complesso capitolo.


Pazienti affetti da disturbi psicologici, vanno incontro a patologie debilitanti molto più. La sua funzione principale è quella di assorbire l’acqua ed i sali minerali dal cibo parzialmente digerito proveniente dall’intestino tenue, dove avviene anche la maggior parte dei fenomeni di assorbimento delle sostanze nutritive. Si individuano diversi tratti: colon ascendente, colon trasverso, colon discendente, retto.


L’età avanzata ne è più colpita, con un massimo di frequenza nella VI-VII decade.

Le sedi più spesso coinvolte sono il sigma e il retto. Chi ne soffre ha dolori addominali, in particolare alla parte sinistra dell’addome, gonfiore causato da gas intestinali, meteorismo e problemi di evacuazione, che possono manifestarsi o con stitichezza o con diarrea. Le patologie del colon che vengono riscontrate più frequentemente sono la diverticolite, la poliposi, la rettocolite ulcerosa e le forme tumorali. Lo studio proctologico del dottor Saracco di Torino è specializzato nella cura delle patologie che interessano l’area ano-rettale.


Quali sono le cause del tumore all’intestino ( colon )? La maggior parte dei tumori all’intestino ( colon ) sono di origine sporadica, cioè non hanno fattori scatenanti noti, ma il cancro al colon può formarsi a seguito di malattie infiammatorie croniche intestinali, quali la rettocolite ulcerosa o il morbo di Crohn. Possono inoltre estendersi al retto le patologie infiammatorie del colon ( malattia di Crohn) e alcune patologie degenerative ( malattia di Hirschsprung). I prolassi rettali (fuoriuscita del retto attraverso l’ano) possono prodursi in corso di malattie emorroidarie o dopo un trauma ostetrico o una patologia neurologica. Il colon è sede di frequenti e numerose patologie. Tumore che origina dalla mucosa del colon.


Si tratta di solito di un adenocarcinoma, inizialmente presente come piccola sporgenza sul rivestimento interno del grosso intestino e che successivamente può invadere la parete, i linfonodi e gli organi circostanti. I fattori di rischio per lo sviluppo di. Inoltre in ogni articolo potrai lasciare un commento affinché la nostra community di esperti possa aiutarti.


Ovviamente, nel momento in cui l’intestino è affetto da una qualche patologia , non riesce ad assolvere totalmente alle sue funzioni vitali. Le principali patologie dell’intestino sono la sindrome dell’intestino irritabile, il morbo di Crohn, la colite ulcerosa, la diverticolite e altre. Le complicanze tipiche della rettocolite ulcerosa sono invece il megacolon tossico (quadro acuto di dilatazione del colon che necessita di intervento chirurgico), lo sviluppo di cancro sulla mucosa infiammata del colon.


In alcuni casi possono essere presenti manifestazioni extra-intestinali come patologie articolari, oculari, cutanee, epatiche. Questi disturbi sono frequenti tra la popolazione e possono compromettere la qualità della vita di chi ne soffre.

Famigliarità ed alterazioni genetiche. Le malattie del colon - retto sono malattie che coinvolgono colon , retto e ano. I parenti stretti (genitori, fratelli, sorelle o figli) di una persona affetta da tumore al colon - retto hanno maggiore probabilità di sviluppare la malattia , soprattutto se il parente ha contratto il cancro in giovane età.


I tumori maligni del colon rappresentano un insieme di patologie che colpiscono il grosso intestino e consistono nella proliferazione di cellule tumorali a livello della mucosa intestinale. Dilatazione acuta, parziale o totale, del colon , dovuta alla presenza di gas. Si osserva in corso di affezioni neuromuscolari, disturbi metabolici (diminuzione dei livelli di potassio nel sa ngue) o infiammazione del colon (rettocolite emorragica, malattia di Crohn, colite pseudomembranosa in seguito a somministrazione di alcuni antibiotici).


Colite ulcerosa e malattia di Crohn sono le più importanti malattie infiammatorie croniche dell’intestino. Le due più importanti del gruppo sono la malattia di Crohn e la rettocolite ulcerosa. Proctologia: che cos’è’?


Il proctologia e’ la branca medica super specialistica che si occupa dello studia la fisiologia, le patologie e le funzioni del colon - retto e dell’ano, e quindi studia tutte le funzioni a carico di questi organi ma sopratutto le relative patologie quali emorroidi, ragadi, tumore del colon retto , colite, morbo di chron, fistole e diverticoliti. Malattia da reflusso gastroesofageo È una condizione causata dall’eccessiva risalita spontanea del contenuto gastrico nell’esofago.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari