lunedì 30 settembre 2019

Metastasi del tumore colon retto

Il tumore del colon - retto è dovuto alla proliferazione incontrollata delle cellule della mucosa che riveste questo organo. Sintomi del tumore al colon con sede nel colon discendente e nel sigma. Nati per essere cattivi.


In attesa di capire come riconoscerli e curarli, gli scienziati non hanno potuto definire altrimenti una particolare categoria di tumori del colon - retto : quelli in grado di diffondersi in tutto il corpo in men che non si dica. Stadiazione e prognosi del tumore del colon retto Un tumore originale localizzato nell’ambito del tessuto o dell’organo dal quale si è sviluppato è detto “ tumore primitivo”. I sintomi sono spesso tardivi.

In molti casi, le metastasi non danno alcun segno della loro presenza e sono scoperte a seguito di controlli di routine, che in genere sono prescritti a chi ha subito un tumore primitivo del colon - retto proprio per rendere possibile una diagnosi precoce. Tra i maschi si trova al terzo posto, preceduto da prostata e polmone ( di tutti i nuovi tumori ), nelle femmine al secondo posto (), preceduto dalla mammella. Anche se questi sintomi possono essere causati da altre condizioni patologiche è molto importante recarsi sempre dal medico per un controllo. I tumori del colon - retto sono più frequenti nelle persone di età superiore a anni, mentre sono più rari nelle persone più giovani. Si dimostra particolarmente frequente nei soggetti in soggetti.


Questo è un altro dei sintomi di cancro del colon o del colon - retto : dolore all’addome, crampi, nausea o vomito. Questo di solito significa che il tumore si è diffuso oltre l’intestino e potrebbe aver raggiunto lo stomaco. Sfortunatamente, questa malattia non mostra sintomi chiari ed evidenti per rilevarla dall’inizio.


Il tumore al colon è una delle più frequenti cause di morte per neoplasia del mondo.

Cosa sono le neoplasie del Colon Retto ? Il termine “ tumori del colon - retto ” (CRC) comprende le neoplasie del colon e quelli del retto , della giunzione retto -sigmoidea e dell’ano. Il rischio generico per cancro colo-rettale è sostanzialmente correlato all’età. Il trattamento del tumore del colon - retto può essere indirizzato verso la cura o la palliazione.


Un anno fa, a mia zia (anni appena compiuti), è stato diagnosticato un tumore del colon retto. Come altri tumori , anche può dare origine a metastasi , cioè localizzazioni di malattia in sede diversa dal colon , per disseminazione delle cellule tumorali. Quasi tutti i tumori dell’intestino crasso e del retto (colorettali) sono adenocarcinomi, che si sviluppano dalla mucosa dell’intestino crasso ( colon ) e del retto. Il tumore si sviluppa più spesso nel colon (circa il dei casi) e meno frequentemente nel retto (). Nel caso dei tumori del retto , l’esplorazione digitale del retto consente nella maggior parte dei casi di effettuare la diagnosi.


Colonscopia: permette di visualizzare il tumore all’interno del colon e del retto e di eseguire la biopsia, per poi definirne la natura. Considerando entrambi i sessi, in Italia il tumore del colon - retto rappresenta la patologia oncologica più frequente su tutti i tumori diagnosticati ( del totale). Altri sintomi possono essere anemia e perdita di peso. Cause Nella maggior parte dei casi il tumore del colon - retto evolve da polipi (adenomi), cioè piccole escrescenze benigne frutto della proliferazione cellulare della mucosa intestinale. La guarigione è possibile, anche con le metastasi A Roma, gli esperti discutono del trattamento di uno dei quattro ‘big killer’ dell’oncologia, il cancro al colon - retto.


Abbiamo visto come questi organi così delicati possano alterarsi facilmente, ma purtroppo non sempre le patologie più serie sono anche quelle che danno i segnali più “forti”. Spesso accade il contrario. La ricerca del sangue occulto nelle feci identifica circa il dei tumori del colon - retto , se associata a una colonscopia effettuata ogni dieci anni dopo i anni di età, è in grado di individuare il per cento dei tumori.


Tumore del colon - retto. La terapia di scelta del tumore del colon - retto è la chirurgia.

Secondo gli ultimi dati pubblicati dal Ministero della Salute, questo tumore è attualmente il secondo per incidenza in Italia con 51. Stadio IV: il carcinoma si è diffuso ad altri organi ( metastasi ). Nel caso del tumore del colon - retto , le metastasi si producono in genere a livello del fegato. Negli ultimi dieci anni, il trattamento del tumore del colon retto è migliorato significativamente e la sopravvivenza media è più che raddoppiata. Trattamento del tumore del colon - retto.


La scelta del piano terapeutico dipenderà dal paziente (già informato dal medico) e da una serie di fattori relazionati allo stesso e al tumore. La maggior parte dei tumori del colon - retto deriva dalla trasformazione in senso maligno dei cosiddetti “polipi”, causate dal proliferare delle cellule della mucosa intestinale. E’anche possibile che una neoplasia origini direttamente senza la preventiva crescita come polipo, esso allora apparirà come un nodulo oppure come una ulcerazione. Informazioni sul tumore del colon - retto a cura del Dott.


In genere, per una diagnosi precoce del tumore del colon retto non si può far troppo conto sui sintomi , poiché, anche quando il tumore si è già sviluppato, questi restano il più delle volte sfumati e spesso sono aspecifici, cioè talmente simili a quelli di altre malattie intestinali, che la loro presenza non basta per fare diagnosi di.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari