lunedì 16 settembre 2019

Metastasi alla testa

La metastasi può svilupparsi in una sola parte del cervello o interessare più parti contemporaneamente. Mio zio di anni, causa un forte mal di testa , per i primi di dicembre si recò a fare una risonanza e la diagnosi, il dicembre fu di METASTASI CEREBRALI di un tumore che era altrove. Un tumore che metastatizza al cervello può causare una varietà di sintomi , tra cui mal di testa , vertigini, disturbi della vista, convulsioni e deficit neurologici.


Le metastasi polmonari producono manifestazioni, di solito, molto vaghe, che possono essere collegate ad altri problemi. In Italia si stima che vi siano ogni anno circa 6. I tumori cerebrali non hanno segni e sintomi tipici, perché inducono disturbi comuni a molte altre malattie a carico del sistema nervoso.

Per tale motivo, se notate la comparsa anche di uno dei segni e sintomi illustrati di seguito è importante che vi rechiate dal medico di famiglia, che, se lo riterrà opportuno, v’invierà da un neurologo. Si tratta di un tumore particolarmente subdolo perché molto spesso rimane asintomatico, cioè privo di sintomi evidenti, fino alla fase di incurabilità: in altri i casi i sintomi sono scarsamente specifici e il rischio che vengano confusi con altre patologie è piuttosto alto, con il rischio di un grave ritardo della diagnosi. I sintomi del tumore al cervello dipendono dalla zona che viene invasa dalle cellule cancerose e dalle dimensioni della massa tumorale. Riconoscere la sua presenza non è immediato, perché. Michela Rolfo, anni, biologa.


I tumori alla testa e al collo sono quelli che insorgono esattamente in queste due particolari zone. La prevenzione primaria dei tumori del distretto testa -collo consiste nella rimozione dei fattori di rischio, ossia fumo, alcool, masticazione di varie forme di tabacco, promiscuità sessuale (particolarmente a rischio sono i rapporti orali) e, solo per tumori dei seni paranasali, l’esposizione a polveri di legno e cuoio. I sintomi di un tumore alla testa dipendono da quali sono le strutture coinvolte dalla malattia.


Il cancro, infatti, può colpire sia la scatola cranica sia gli organi presenti nella cavità orale.

Aumenta con i cambi di posizione e non regredisce con il riposo o il sonno. Può associarsi tra l’altro a sintomi quali la nausea e il vomito. Oltre a questa manifestazione, generale e comune alla maggior parte dei tumori cerebrali, vi sono poi sintomi più o meno specifici legati alla localizzazione della massa.


Metastasi ossee osteolitiche e osteoblastiche (osteoaddensanti) Le metastasi ossee sono generalmente classificate come: 1. Osteolitiche se si verifica la distruzione dell’osso normale, 2. Osteoblastiche se la metastasi causa la deposizione di nuovo tessuto osseo. A mia madre (anni) gli hanno trovato ben metastasi alla testa. Ora che a distanza di poco tempo si fanno avanti nuove metastasi cerebrali il ri-trattamento con radioterapia è sempre. Nel caso della testa , ciò consente di risparmiare strutture critiche quali i nervi ottici, il chiasma, il midollo allungato. Per taluni casi di tumori cerebrali si può fare ricorso alla radiochirurgia stereotassica.


In queste raccomandazioni cliniche s’intendono per “ tumori della testa e del collo” le neoplasie che originano dalle seguenti sedi anatomiche: cavità nasali e seni paranasali, faringe (rinofaringe, orofaringe ed ipofaringe), ghiandole salivari, cavità orale, e laringe. Col termine tumore cerebrale si indica una neoplasia che interessa il cervello. Questa denominazione viene usata molto frequentemente anche a indicare i tumori che si sviluppano nella scatola cranica o in generale nel sistema nervoso centrale (SNC).


I sintomi del meningioma inizialmente possono essere molto deboli e di difficile captazione (soprattutto se il diametro della massa tumorale è inferiore ai cm). Ciao tizy e ben ritrovata! Tiro su il post, così qualche amica magari potrà risponderti. Perchè hai paura che non ti abbia detto tutto? La stanchezza è quasi sempre un effetto collaterale della radio e il mal di testa , vista la zona irradiata, magari sarà un altro effetto, ma per fortuna ci sono gli antidolorifici.


Le metastasi ossee meritano una trattazione a parte rispetto alle altre in quanto oltre ad essere molto comuni hanno loro peculiarità cliniche e terapeutiche.

Questo tipo di metastasi sono causate da cellule tumorali che, partendo da organi distanti, colonizzano il tessuto osseo. Salve Marcello, da circa un mese accuso sintomi quali giramenti di testa , sensazione di essere su una barca, vista “strana”, confusione mentale, impossibilità a concentrarmi … la sensazione che provo è come essere in un perenne stato di ubriachezza ma SENZA ALCUN DOLORE al collo o schiena !

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari