venerdì 20 settembre 2019

Polipi intestinali maligni

I polipi intestinali si. Sebbene nella maggior parte dei casi siano benigni, essi possono evolvere in maligni e dare luogo alla formazione di tumori. Solitamente non danno sintomi e non vi sono cause accertate ma soltanto dei fattori di rischio. La terapia è soltanto di tipo chirurgico.


Saranno maligni o benigni?

Talvolta, nel sentir parlare di polipi intestinali , si genera una certa confusione, è corretto dunque fare chiarezza su cosa siano esattamente, come si formino e quali siano i sintomi, in modo da “imparare a riconoscerli” e muoversi nella giusta direzione a livello di consulto medico, cure e alimentazione più corretta da tenere. Alla vista appaiono come irregolarità della mucosa, il tessuto interno che costituisce le pareti del colon o del retto, ma ogni polipo però può variare per forma, dimensione e modalità di crescita. Alcuni polipi (adenomi) possono, se lasciati in sede e se diventano molto grossi, degenerare e diventare maligni.


Ma non per questo i polipi intestinali possono essere trascurati. Nei casi in cui l’adenoma diventi maligno e in presenza di un tumore,. Polipi intestinali tumore. Relazione tra polipi e cancro del colon-retto.


Anche se la maggior parte dei polipi sono benigni, è stata verificata la relazione tra alcuni polipi e il cancro.

Sebbene possano talvolta risultare asintomatici, i polipi vescicali sono spesso responsabili di sanguinamento e dolore durante la minzione. Nonostante il nome abbia ben poco di invitante, nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di neoformazioni di origine benigna. Il polipo , precursore del tumore.


Il tumore del colon è uno dei pochi che non nasce subito come tumore ma che si sviluppa attraverso un precursore, un polipo adenomatoso: una piccola lesione che crescendo nell’ intestino , nell’arco degli anni, diventa un tumore maligno. Alcuni polipi benigni tendono a rimanere benigni per sempre, mentre altri polipi benigni tendono alla lenta progressione verso la malignità (come quelli del colon), altri ancora tendono ad una rapida e probabile progressione verso la malignità (come quelli della vescica). Alcuni sono piatti (sessili), altri peduncolati (la loro forma può ricordare quella di un piccolo fungo).


Tipicamente, il rilevamento avviene durante polipi intestinali studi endoscopici per altre malattie. Possibile dolore nella regione iliaca, e il basso addome. Comuni dopo i anni, alla vista si presentano come irregolarità della mucosa, ovvero la parete del colon o del retto. Diagnosi polipi colon Per la diagnosi dei polipi dell’ intestino si può eseguire il clisma opaco a doppio contrasto, cioè un esame radiologico che consiste in una serie di lastre dell’addome, e che si scattano dopo aver effettuato al paziente un clistere di mezzo di contrasto ed avere iniettato poi aria. Quasi tutte queste neoplasie sono rappresentate da linfomi non Hodgkin con aspetto istologico diffuso a grandi cellule di derivazione T-cellulare.


Quando un tumore maligno origina dal tessuto epiteliale, come quello della parete interna dell’ intestino , prende anche il nome di carcinoma. Da un punto di vista istologico, invece, i polipi si possono distinguere in: non neoplastici (serrati, giovanili, infiammatori) neoplastici benigni (adenomi) o maligni (carcinomi). Dal punto di vista istologico sono delle proliferazioni esofitiche (cioè aggettanti verso il lume) della mucosa del grosso intestino.


In base al loro aspetto possono dividersi in sessili (piatti) oppure peduncolati. La seguente trattazione sui polipi intestinali non vuole esaurire gli aspetti clinici ma vuole solo approfondire l’anatomia patologica.

Definizione: proliferazioni esofitiche della mucosa del grosso intestino. Il dei polipi del crasso è rappresentato dai polipi neoplastici ed iperplastici. Classificazione: polipi neoplastici e non.


Di norma queste protuberaze carnose non sono pericolose. Tra i tumori dell’ intestino rientrano le formazioni adenomatose, i così detti polipi intestinali , che possono trasformarsi in cancri. Il cancro del colon è il tumore maligno della parte finale dell’ intestino , tra la valvola ileo-cecale ed il retto. Come mai viene il tumore all’ intestino ?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari