venerdì 13 settembre 2019

Metastasi colon retto

Il carcinoma squamoso del colon - retto rappresenta l’ circa dei casi di tumore al colon - retto. Il tumore stromale gastrointestinale. Negli ultimi anni si è assistito a un aumento delle diagnosi di tumori del colon retto , ma anche a una diminuzione della mortalità, attribuibile principalmente ai programmi di screening, alla diagnosi precoce e al miglioramento delle terapie, sempre più mirate e personalizzate. La malattia è abbastanza rara prima dei anni e si manifesta più frequentemente dopo i anni.


METASTASI : COME TRATTARLE. Sapere che l’per cento dei casi di cancro del colon metastatico ha le caratteristiche per diffondersi a distanza fin dalle primissime battute non equivale a dire che otto pazienti su dieci sono destinati a sviluppare metastasi (il fegato è l’organo più spesso colpito).

Oggi il tumore del colon - retto , come molti altri tumori , è curabile, specie se individuato in tempo, mediante controlli che previsti dal il sistema sanitario del nostro paese per i cittadini che hanno raggiunto i anni d’età. Tra i maschi si trova al terzo posto, preceduto da prostata e polmone ( di tutti i nuovi tumori ), nelle femmine al secondo posto (), preceduto dalla mammella. Cosa sono le neoplasie del Colon Retto ? Il termine “ tumori del colon - retto ” (CRC) comprende le neoplasie del colon e quelli del retto , della giunzione retto -sigmoidea e dell’ano. Il rischio generico per cancro colo-rettale è sostanzialmente correlato all’età. I tumori del colon retto possono presentarsi in forma vegetante (protrudono nel canale intestinale, come i polipi), ulcerati (frequente), infiltranti la mucosa (margini netti e poco rilevati, rari) e anulare stenosante (come un anello intorno alla mucosa intestinale).


Se un tumore del colon retto viene rilevato in tessuti od organi diversi si definisce: “cancro del colon retto metastatico” ed è una forma più grave di tumore. Le metastasi vengono denominate in base alla loro localizzazione: se si trovano nel fegato vengono chiamate “ metastasi epatiche da cancro del colon retto “.

Tale diffusione avviene per via ematogena in relazione del drenaggio venoso del colon che è per gran parte di pertinenza portale. Si dimostra particolarmente frequente nei soggetti in soggetti. Le metastasi epatiche da carcinoma colo-rettale (CRLM – colorectal liver metastasis) sono neoplasie epatiche secondarie, ovvero derivanti da tumori primitivi localizzati nel tratto gastrointestinale ( colon , retto ). Le metastasi rappresentano i tumori maligni del fegato di più frequente riscontro, e le CRLM sono in assoluto le più frequenti. Come altri tumori , anche può dare origine a metastasi , cioè localizzazioni di malattia in sede diversa dal colon , per disseminazione delle cellule tumorali. La maggior parte delle metastasi che interessano il fegato deriva da tumori del colon o del retto.


Quasi tutti i tumori dell’intestino crasso e del retto (colorettali) sono adenocarcinomi, che si sviluppano dalla mucosa dell’intestino crasso ( colon ) e del retto. Effetti collaterali della chemioterapia per il cancro del colon - retto. Gli effetti collaterali di questo tipo di trattamento sono inevitabili.


La guarigione è possibile, anche con le metastasi A Roma, gli esperti discutono del trattamento di uno dei quattro ‘big killer’ dell’oncologia, il cancro al colon - retto. Tumore del colon - retto. IL TUMORE DEL COLON RETTO E LA COLONSCOPIA DOVE SI TROVA IL COLON RETTO ? L’intestino è paragonabile a un tubo lungo circa metri ed è suddiviso in piccolo intestino (tenue) e grosso intestino (crasso). Quest’ultima parte è formata dal COLON e dal RETTO ed è quella nella quale si sviluppa la quasi totalità dei tumori.


I numeri del tumore del colon - retto. Incidenza: in Italia sono state stimate 51. Sia tra gli uomini che tra le donne si trova al secondo posto, preceduto rispettivamente dai tumori della prostata e della mammella.


Il colon e il retto sono le ultime porzioni dell’intestino, a sua volta parte terminale del sistema digestivo del corpo umano.

Esattamente come accade per altri tipi di tumori , può colpire velocemente e creare vari problemi all’organismo. NEGLI ultimi anni, i tassi di mortalità del cancro al pancreas e di incidenza di quello al colon retto sono aumentati. Lo ha rivelato una nuova analisi del Global Burden of Disease, appena. Secondo gli ultimi dati pubblicati dal Ministero della Salute, questo tumore è attualmente il secondo per incidenza in Italia con 51. Considerando i fattori di rischio coinvolti nell’insorgenza dei tumori dei colon - retto , il fattore facilmente eliminabile è quello correlato allo stile di vita.


Pertanto, una corretta alimentazione, con una dieta ricca di fibre e povera di grassi animali può essere considerato un fattore protettivo. La diagnosi di tumore del colon - retto è generalmente considerata un esame completo. Obbligatorio da molti anni è la ricerca con le dita del retto - spesso con questa procedura e inizia lo schema diagnostico standard.


Il fattore di rischio è una condizione o un comportamento che favorisce la comparsa di una malattia. La sua assenza non esclude la possibilità di ammalarsi, ma la sua presenza ne aumenta il rischio. Per il tumore del colon - retto i fattori di rischio riconosciuti sono i seguenti.


Un recente studio italiano ha dimostrato che, nei pazienti con tumore metastatico al colon retto , un beneficio clinico ottenuto dal trattamento con regorafenib può essere un robusto indicatore di successo della terapia con TAS-102.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari