venerdì 13 settembre 2019

Tumore benigno in testa

Il tumore al cervello benigno generalmente cresce lentamente e si posiziona in un posto dove non intacca le altre aree dell’encefalo. Esso è una condizione non comune, rara. In Italia si stima che vi siano ogni anno circa 6. I tumori alla testa e al collo sono quelli che insorgono esattamente in queste due particolari zone.


Sono tra i tumori benigni più comuni. Tumori della testa e del collo.

Originano dal tessuto adiposo in qualunque parte del corpo, ma più spesso sul collo, sulla schiena, sulle braccia. Per lo più non provocano disturbi, ma possono essere dolorosi o fastidiosi se localizzati in posizioni particolari o nel caso vadano a comprimere nervi. I tumori cerebrali primari, ossia non legati a metastasi, sono classificati in due modi: benigno e maligno. Non solo mal di testa : i possibili sintomi di un tumore al cervello.


Con 6mila nuovi casi diagnosticati ogni anno in Italia e circa 4mila decessi, i tumori cerebrali continuano a essere tra i più. I ricercatori hanno potuto osservare che i tumori del cuoio capelluto erano più frequenti negli uomini. I tumori di tipo benigno al cervello costituiscono un problema di grave entità, in quanto la loro formazione e crescita è ostacolata dalla scatola cranica.


La compressione che ne deriva può.

Francesco Cognetti, oncologo. Cosa significa tumore benigno ? Che differenza c’è tra tumore benigno e tumore maligno ? Le cellule dei tumori benigni si sviluppano lentamente e non hanno la capacità di diffondersi ad altre parti dell’organismo, anche se possono creare problemi alla salute. Un tumore benigno può diventare maligno ? Meningioma benigno al cervello: il meningioma è una neoplasia a lenta crescita generalmente benigna.


Si espongono le caratteristiche generali della chirurgia dei tumori maligni o chirurgia oncologica, ovviamente limitata ai tumori di competenza otorinolaringoiatrica. I pazienti affetti da tumore maligno sono sempre pazienti molto complessi e richiedono attenzioni particolari, sia per gli aspetti psicologici e sia per le difficoltà tecniche. Se un tumore al cervello interessa la zona cerebellare, il soggetto trova difficile riuscire a mantenere l’equilibrio, ha difficoltà di coordinamento e può accusare dolorose cefalee, nausea e vomito. Nel caso che il tumore interessi l’ipotalamo si avranno disturbi a livello emotivo e di percezione di caldo e freddo. La prognosi dei tumori cerebrali benigni, se sono operabili, è generalmente buona e l’intervento chirurgico conduce a completa guarigione.


Diverso è il discorso per il tumore cerebrale maligno. In questi casi la prognosi è estremamente variabile e dipende da un gran numero di parametri. Il dei tumori della testa sono secondari, ovvero metastasi. Se il tumore è benigno , la chirurgia ha fatto passi da gigante e può dare risultati straordinari. Glioblastoma multiforme che è il tumore cerebrale maligno più frequente nell’adulto, associato molto spesso a sanguinamento.


Ad esempio l’età: a anni o più si ha una probabilità volte maggiore di sviluppare un tumore al cervello. Inoltre, i pazienti con condizioni genetiche preesistenti, quali la neurofibromatosi o la sindrome di Lu-Fraumeni, e i bambini sottoposti a radioterapia nell’area della testa , sono più inclini a sviluppare tumori da adulti.

I tumori della pelle rappresentano la più comune forma di tumore riscontrabile. Possono comparire in ogni parte del corpo, ma nell’ circa dei casi interessano il volto, il cuoio capelluto ed il collo, dove, oltre ad essere pericolosi, possono anche compromettere l’aspetto estetico e fisiognomico. Col termine tumore cerebrale si indica una neoplasia che interessa il cervello. Questa denominazione viene usata molto frequentemente anche a indicare i tumori che si sviluppano nella scatola cranica o in generale nel sistema nervoso centrale (SNC).


La possibilità di ricorrere alla chemioterapia c’è, ma riguarda soltanto i tumori più aggressivi che si ripresentano dopo l’intervento chirurgico e le terapie radianti. Il meningioma è un tumore , quasi sempre benigno , che si origina dalla dura madre, la membrana più esterna delle tre che avvolgono l’encefalo e il midollo spinale. Cancro” (o tumore , o neoplasia) è il nome generico che identifica un gruppo di più di 2malattie in cui le cellule di una qualche parte del corpo iniziano a crescere in maniera incontrollata.


Anche se esistono molte tipologie di tumore , fondamentalmente si innescano tutti perché le cellule anomale crescono in maniera incontrollata.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari