Si parla di blocco intestinale quando si verifica un’ostruzione, parziale oppure totale, di una parte dell’ intestino. Si tratta di una condizione medica considerata molto pericolosa, che se trascurata può portare, nei casi più gravi, anche alla morte del paziente. Si distinguono innanzitutto due grandi famiglie di occlusioni intestinali. Il nostro intestino di certo si rifiuterà di assimilare qualsiasi cosa ma dobbiamo comunque forzarlo, ne va della nostra salute.
Influenza intestinale : cosa mangiare?
I principali cibi che dobbiamo consumare sono riso in bianco, non condito, e carote, i due migliori alleati contro l’influenza intestinale. Vediamo inoltre come si effettua la diagnosi e quali sono i possibili rimedi. Lavaggio intestinale naturale: il cibo da mangiare dopo.
E’ meglio preparare in anticipo il cibo da mangiare dopo la pratica, perché magari poi saremo stanchi. Dato che è preferibile effettuare questa pratica alla mattina a digiuno, dopo il processo avremo fame, e dovremo mangiare questo cibo che prepariamo sia dopo la pratica, che la sera a cena, per non danneggiare l’ intestino pulito. Disbiosi intestinale , cos’è? E quali sono i sintomi del disturbo?
Con il termine disbiosi intestinale si intende un’alterazione quantitativa o qualitativa dei microrganismi presenti in quella determinata zona dell’organismo.
Intestino infiammato: i rimedi naturali più efficaci. Nei casi più lievi di infiammazione intestinale , e sempre dopo aver consultato il medico di fiducia, possiamo fare affidamento su alcuni rimedi che ci offre la natura per alleviare i sintomi e cercare di ridurre il grado di infiammazione. L’ischemia intestinale si verifica quando la circolazione arteriosa diretta verso l’ intestino diminuisce o si arresta completamente. Se le cellule dell’apparato digerente ricevono meno sangue, manca loro l’ossigeno, si indeboliscono e muoiono, danneggiando irreparabilmente l’organo. La parte pelvica è dilatata e prende anche il nome di ampolla rettale.
Sintomi caratterizzanti del blocco intestinale. Il blocco intestinale può manifestarsi secondo diversi livelli di intensità e modalità: è possibile che si tratti di un’ostruzione del piccolo intestino o può altrimenti essere un’ostruzione che coinvolga il grande intestino. L’occlusione intestinale è una condizione patologica caratterizzata dall’arresto del progredire del contenuto intestinale. Può essere: paretica, dovuta all’arresto della peristalsi per paralisi o malfunzionamento della muscolatura della parete dell’ intestino. Il consumo quotidiano di broccoli, cavolfiori e cavoletti di Bruxelles potrebbe favorire il benessere intestinale.
Journal of Functional Foods, secondo cui la regolare assunzione di questi vegetali abbasserebbe il rischio di sviluppare disturbi dell’apparato gastrointestinale, come colite e sindrome della permeabilità. La salute della flora intestinale è la chiave per il benessere del nostro intestino e di tutto l’organismo. Avere un apparato digerente sano è fondamentale per il buon funzionamento del nostro corpo e, in particolare, del sistema immunitario. Un problema all’ intestino non si manifesta sempre attraverso i soliti sintomi che tutti conosciamo, come ad esempio la stitichezza.
A volte, non siamo consapevoli delle numerose funzioni che svolge l’ intestino , un organo essenziale per il corretto funzionamento dell’organismo. L’infiammazione intestinale è uno di quei disturbi estremamente fastidiosi, che possono provocare l’insorgere di dolore addominale, ma anche crampi. Tante volte, questo fastidio può essere lenito impiegando dei farmaci e adottando anche una particolare dieta alimentare.
Incontinenza fecale, o riduzione della capacità di controllare l’ intestino. Dolore Rettale Il prolasso rettale può provocare un dolore sordo nel retto, ma non in tutti i casi e questo sintomo può variare tra gli individui. Il dolore si può verificare anche con un’ulcera rettale che può essere provocata dal prolasso rettale. PROLASSO RETTALE : SINTOMI, CONSIGLI E CURA La metodica più moderna, radicale ed efficace per la correzione del prolasso rettale e del muco – emorroidario. Ognuno conosce e considera la propria intimità come “normale” anche perché, per quanta confidenza si possa avere, difficilmente si può confrontare con quella altrui.
Cos’è l’ intestino pigro? L’ intestino pigro non è altro che una condizione di rallentato transito intestinale provocata da una diminuzione della peristalsi intestinale , ovvero le contrazioni dei muscoli enterici che rivestono un ruolo chiave nell’assimilazione dei nutrienti contenuti nel cibo. Ippocrate, il padre della medicina, affermava che l’ intestino è l’organo dal quale dipende la salute del corpo, per cui curarlo significa avere cura del proprio benessere, volersi bene. Quali sono i farmaci che agiscono come disinfettanti intestinali ? I farmaci ad azione disinfettante intestinale sono utili per combattere un’infezione intestinale causata dalla proliferazione di ceppi batterici patogeni che diventano responsabili di episodi di diarrea e crampi addominali molto forti. La diarrea o al contrario la stitichezza rappresentano due facce della stessa medaglia: intestino irritato.
La disbiosi è un’alterazione della flora batterica che tappezza l’ intestino. Le cause che possono provocare uno squilibrio tra i microrganismi che colonizzano l’ intestino sono molteplici, dalla cattiva alimentazione ad alcune patologie. Approfondiamo le cure e la dieta adatta a normalizzare la fisiologica flora intestinale.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.