Il tumore può svilupparsi in qualsiasi zona del polmone e, quando questo succede, può diffondere le cellule cancerose nel resto dell’organismo, anche se fortunatamente non sempre si verifica. Alcune neoplasie classificate benigne hanno potenziale di mostrare caratteristiche maligne. Le neoplasie benigne del polmone traggono origine da tutti gli istotipi cellulari residenti nel polmone. Generalmente, i noduli benigni vengono resecati per via dell’incapacità a distinguerli da quelli maligni.
Per i noduli polmonari benigni , non è prevista alcuna terapia specifica, ma soltanto la gestione della condizione scatenante (chiaramente, quando questa è ancora in atto).
Un nodulo polmonare benigno non è generalmente sottoposto a rimozione chirurgica o ad altri trattamenti medici che lo riguardino direttamente. Un tumore polmonare benigno è una crescita anomala del tessuto che non serve a nulla e si trova a non essere canceroso. Tumori polmonari benigni possono crescere da molte strutture diverse del.
Sono tra i tumori benigni più comuni. Originano dal tessuto adiposo in qualunque parte del corpo, ma più spesso sul collo, sulla schiena, sulle braccia. Per lo più non provocano disturbi, ma possono essere dolorosi o fastidiosi se localizzati in posizioni particolari o nel caso vadano a comprimere nervi.