mercoledì 24 febbraio 2016

Tumori della bocca

In Italia ogni anno vengono diagnosticati circa 4. Tumore alla bocca , quali sono i primi sintomi da riconoscere? Sì, perché individuare tempestivamente i possibili segnali, le anomalie che possono far sospettare la presenza di un cancro del cavo orale è l’arma vincente per combattere la malattia. Tumori della bocca , quanto ne sapete?


Sesso orale (e scarsa igiene) fra le cause.

I tumori testa-collo sono ancora una patologia molto sottovalutata: malati su 1 infatti, arrivano alla. Il cancro della bocca (noto anche come tumore del cavo orale) può colpire qualsiasi zona del cavo orale – le labbra, le gengive, la lingua , la parte inferiore della bocca sotto la lingua , il palato, la superficie interna delle guance e la zona oltre i denti del giudizio. Il cancro alla lingua è un tipo di cancro che può svilupparsi su entrambe la lingua o la base della lingua , che si trova nella parte posteriore della gola.


Quando si sviluppa il cancro alla lingua. Il tumore alla bocca è uno dei tumori che più facilmente colpiscono un individuo. SINTOMI DEL TUMORE DELLA LINGUA. I tumori della lingua , così come la maggior parte dei tumori del distretto testa-collo, infatti, tendono a dare metastasi locali (prevalentemente a livello del collo) mentre solo raramente danno metastasi a distanza.


I tumori del cavo orale con quelli della laringe e faringe, rappresentano il circa di tutte le neoplasie maligne negli uomini e il nelle donne.

Il tumore del labbro è più facilmente riscontrabile negli uomini, generalmente in quelli che hanno la carnagione chiara o in quelli che trascorrono molte ore al sole. Tra le varie forme di tumore , sicuramente avrai sentito parlare del tumore al cavo orale (cioè del tumore alla bocca ). Il cavo orale comprende i due terzi anteriori della lingua e la parte inferiore della bocca sotto la lingua , le gengive, la superficie interna delle guance e delle labbra, la parte superiore ossea della bocca e la zona posteriore ai denti (il trigono retromolare). TUMORI DELLA FACCIA E DELLA BOCCA Tutte le strutture ed i tessuti che appartengono alla faccia e alla bocca possono essere interessati da patologia tumorale benigna e maligna: tumori della cute delle guance, del naso, delle palpebre, delle orecchie o del cuoio capelluto.


Nella bocca e più in generale nel distretto testa-collo ( ossa mascellari e tessuti circostanti ) si sviluppano diversi tipi di tumori ,alcuni benigni altri maligni. Tra i tumori maligni il carcinoma a cellule squamose è il più frequente tumore maligno del cavo orale rappresentando più del dei tumori orali. Italia le sedi più frequenti sono: labbro inferiore, lingua e pavimento orale (sotto la lingua ). Classificazione tumori del cavo orale Per la classificazione dei tumori maligni si utilizza una codifica internazionale denominata TNM. T - indica le dimensioni del tumore primitivo N - indica le caratteristiche delle metastasi linfonodali M - indica le metastasi a distanza. Nei tumori della bocca e della lingua T indica il tumore espresso in.


Cos’è il tumore del cavo orale? Il tumore del cavo orale è una forma di cancro che colpisce le cellule di rivestimento della bocca , sviluppandosi più frequentemente sulla lingua , sulla mucosa delle guance, sul pavimento della bocca , sull’orofaringe e le tonsille. Se è vero, infatti, che in generale i tumori testa-collo sono correlati strettamente al consumo di alcol e tabacco, il dei tumori dell’orofaringe, in particolare tonsillari, alla base della lingua e sul palato molle, sono associati proprio alla presenza dell’HPV. I medici della nostra città ci avevano detto che non si poteva intervenire. Sintomi di Tumore della bocca.


E’ difficile quindi dire con precisione quali siano. Il Aprile sarà la prima giornata dedicata alla diagnosi precoce dei tumori della bocca e del cavo orale: tutti i sintomi, cause ed anche diagnosi e terapie per combattere la malattia di cui.

Parlando di tumore alla gola in genere si fa riferimento a faringe (eventualmente orofaringe) e laringe. La faringe è un canale che collega la cavità nasale, la bocca , l’esofago, la laringe e l’orecchio medio. TUMORI DEL CAVO ORALE Nel dei casi alcol e fumo sono implicati nella genesi della neoplasia. In più del dei casi si tratta di carcinomi epidermoidi, ma è possibile riconoscere anche altri istotipi come, ad esempio, adenocarcinomi, linfomi.


Sebbene possa colpire chiunque, esistono maggiori possibilità di svilupparlo se si è accaniti fumatori o si è sofferto dell’attacco del virus del papilloma umano (HPV). Sconfitto il tumore , rinata dopo un intervento alla lingua Le scoprono un cancro, l’operazione al Santa Chiara di Pisa con una tecnica innovativa che le salva la vita.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari