martedì 16 febbraio 2016

Dolore al colon discendente sinistro

Il dolore al colon può manifestarsi sia nel lato destro sia nel lato sinistro e potrebbe essere indice di diverse condizioni patologiche, prima tra tutte la sindrome del colon irritabile, ma ce ne sono molte altre come vedremo nel corso dell’articolo. Dolore al fianco sinistro acuto, che si manifesta in maniera improvvisa, istantanea. Infiammazione colon ascendente.


Il dolore nel lato destro del corpo, in prossimità del fegato, può essere indice di molti disturbi differenti pertanto una diagnosi differenziale è difficile da fare. Se il dolore è localizzato nella porzione superiore dell’addome sinistro , tra le cause possiamo includere:. Il tipico dolore al fianco sinistro , è un sintomo comune al colon irritabile, che emerge anche a principio di un’appendicite.

Chiaramente più un soggetto risulta ansioso e stressato più è facile che questi confonda un’infiammazione del colon con una ben più grave appendicite che dovrà essere curata d’urgenza mediante intervento chirurgico. Insieme colon e retto misurano circa metri di lunghezza, e sono circondati da altri organi addominali tra cui milza, fegato, pancreas, vescica e organi della riproduzione. Questa contiguità spiega come spesso sia difficile “districarsi” tra dolori e disturbi addominali e capire a quale organo interno attribuire tale sintomo.


L’intestino crasso si estende dalla giunzione ileocecale (tra intestino tenue e cieco) all’ano e svolge la funzione di espellere i rifiuti della digestione dal corpo. Si dimostra particolarmente frequente nei soggetti in soggetti. Nel caso di dolore al fianco che origina da disturbi del colon , la sensazione dolorosa è generalmente localizzata nel fianco corrispondente al tratto di organo interessato. Sia il dolore al lato destro, così come quello al lato sinistro diventano a volte talmente insostenibili e difficili da arginare da far pensare al peggio.


In questo caso la comparsa di fattori inequivocabili che aggravano la condizione di salute del soggetto devono seguire uno specifico trattamento. Il cancro al colon -retto.

Il dolore al fianco sinistro è un disturbo abbastanza frequente soprattutto tra le donne e gli anziani, si può irradiare dietro alla schiena e può essere accompagnato dalla pancia gonfia. Falloppio nel sesso femminile. Se il dolore al fianco sinistro è sporadico, è possibile che le cause non siano affatto preoccupanti.


La sindrome del colon in fiamme, o colon irritabile, può essere causata da molti fattori, come ad esempio le intossicazioni alimentari e la celiachia. Tuttavia nei soggetti più sensibili non è raro che questa condizione si manifesti in seguito ad eventi stressanti, all’inizio del ciclo mestruale o durante la gravidanza. In questi casi, una visita medica è comunque consigliabile.


Posteriormente, con il diafram­ma, con i muscoli quadrato dei lombi e trasver­so dell’addome. Lateralmente, con la parete late­rale dell’addome insieme alla quale delimita lo spazio parietocolico sinistro. Ecco quali sono le principali cause dei dolori al fianco sinistro , e i possibili rimedi per ciascun disturbo. Dolori al fianco sinistro : parte alta del fianco. Si trova nell’ipocondrio sinistro , a un li­vello in genere superiore a quello della flessura destra.


La flessura sinistra del colon è in rapporto: Anteriormente, con il corpo del­lo stomaco. Il fenomeno dell'occlusione intestinale è una particolarità dei tumori intestinali con sede lungo il tratto colon discendente -retto, e NON dei tumori perché sento forti dolori nel mio corpo del colon ascendente, in quanto colon discendente , sigma e retto presentano un diametro sintomi tumore intestino mal di schiena, rispetto alla precedente. I sintomi del cancro al colon dipendono dallo stadio e dalla sede della neoplasia. Presta attenzione ai dolori addominali e al gonfiore.


Questi sintomi permangono ben oltre gli scomodi movimenti intestinali. Se hai dolore alla regione addominale e il gonfiore non sembra dovuto ad altre cause, vai dal tuo medico. Le persone con il cancro al colon in stadio avanzato riferiscono anche dolore pelvico.


Il Sigma o Colon Sigmoideo è un tratto del colon sinistro , seguente al colon discendente.

Il sigma è quindi una regione dell’intestino crasso, particolarmente importante perché in questa zona è frequente la formazione di tumori (polipi e cancro) e diverticoli. ANATOMIA DEL SIGMA Il sigma decorre dal bordo della pelvi al retto. Non ha quindi possibilità guarigione ma possiamo alleviare e mitigarne gli sintomi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari