lunedì 15 febbraio 2016

Lobo frontale destro cervello

Miglior Prezzo Garantito. Con foto e descrizioni dettagliate. Prenota ora con Booking. Vasta scelta e ottimi prezzi! Leggi i giudizi e prenota subito!

Navigazione facile e veloce. Emisfero destro e sinistro del cervello : funzioni differenti. Quindi, il lobo frontale sinistro colpisce i muscoli sul lato destro del corpo. Allo stesso modo, il lobo frontale destro controlla i muscoli sul lato sinistro del corpo. Questo può determinare in che modo il corpo è affetto da una lesione cerebrale.


Il cervello è un organo complesso, con miliardi di cellule chiamate neuroni che lavorano. Il lobo frontale e la personalità. Anche se prima il lobo frontale veniva considerato una struttura priva di funzioni, dopo il caso Gage, vennero intrapresi diversi studi sulle funzioni di questa area del cervello.

I lobi frontali, oltre a essere la parte del cervello piú estesa negli esseri umani, sono anche quella ontogeneticamente e filogeneticamente piú giovane. Molte delle aree cerebrali piú posteriori o subcorticali hanno dei ruoli specifici. Ad esempio, il lobo occipitale é dedicato quasi interamente alla visione, quello temporale alla memoria e alla percezione uditiva e così via. Se la parte posteriore del lobo frontale (che controlla i movimenti volontari) è danneggiata, si può andare incontro a debolezza o paralisi.


Poiché ogni lato del cervello controlla principalmente il movimento del lato opposto del corpo, la lesione dell’emisfero sinistro causa debolezza sul lato destro del corpo e viceversa. La lesione che abbiamo descritto è stata piuttosto particolare, tuttavia è frequente che un ictus coinvolga in parte tali strutture. Infatti una zona molto frequente di lesione è definita fronto-parieto-temporale, che coinvolge cioè il lobo frontale , quello temporale ed il parietale. A seguito di una lesione o disfunzione ai lobi frontali, dovuta per esempio ad un trauma cranico, ad una patologia degenerativa o ad una neoplasia, il paziente può mostrare i sintomi di quella che viene definita “sindrome frontale ”. I lobi temporale, frontale , parietale e occipitale e l’insula. Luria , infatti, osserv che erano comuni in pazienti con lesioni frontali sinistre una riduzione della spontaneit e un rallentamento del pensiero, mentre pazienti con lesioni del lobo frontale destro tendevano ad avere un comportamento paradossalmente inappropriato verso il loro stato o verso l’ambiente.


Insieme dei sintomi neurologici e psichici dovuti a lesione anatomica del lobo frontale del cervello : tumori (primitivi e metastatici), atrofia, emorragie e infarti, ascessi batterici o amebici, localizzazioni f. La distinzione emisfero destro - emisfero sinistro oggi appare superata e incompleta. Che cosa accade nel nostro cervello durante il processo creativo? Per capirlo andiamo a vedere come funzionano gli emisferi cerebrali, perché spesso la maggior parte delle immagini che usiamo per descrivere la creatività e il lavoro creativo del cervello si rifanno alla suddivisione tra emisferi destro e sinistro.


Partendo da questo punto, possiamo saperlociascuno dei quattro lobi che conformano il cervello attraversa entrambi gli emisferi. I neurologi parlano quindi più specificamente del lobo frontale sinistro, del lobo frontale destro e così via. Ricordiamo che il lobo frontale è il più grande dei quattro lobi del cervello , rappresentando, in ogni emisfero cerebrale, la porzione anteriore della corteccia cerebrale, di cui corrisponde a circa il dell’estensione totale.

Le lesioni del giro angolare possono causare deficit nella scrittura e nel calcolo e disorientamento sinistra- destra e nel riconoscimento delle dita (sindrome di Gerstmann). Quando il tumore coinvolge una particolare zona del cervello che governa una determinata funzione, quella funzione risulta alterata. Per esempio, le neoplasie del lobo frontale sono caratterizzate. Secondo la ricerca, il lobo temporale destro è grande rispetto alla sinistra. Nel corso della parte temporale malattia del cervello si riduce di volume.


Inoltre, il lobo frontale è parte del cervello che è affetto da malattia di Alzheimer, la depressione e mania. Risoluzione di problemi. Ciò è dovuto al fatto che, per motivi anatomici, i traumi cranici (ferite traumatiche chiuse) tendono a danneggiare soprattutto le aree orbitofrontali del cervello.


I deficit eventualmente correlati al trauma cranico dipendono dalle aree del sistema nervoso centrale. Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 289€. Il tumore del lobo occipitale causa segni come emianopsia ed allucinazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari