venerdì 12 febbraio 2016

K colon retto

Ciò nonostante, lo screening per il cancro del colon - retto è una procedura ancora poco diffusa. Tumori simili al carcinoma squamoso del colon - retto possono formarsi anche in altri organi dell’apparato digerente, come per esempio l’esofago. Il carcinoma squamoso del colon - retto rappresenta l’ circa dei casi di tumore al colon - retto. Il tumore stromale gastrointestinale.


Anche se questi sintomi possono essere causati da altre condizioni patologiche è molto importante recarsi sempre dal medico per un controllo.

I tumori del colon - retto sono più frequenti nelle persone di età superiore a anni, mentre sono più rari nelle persone più giovani. La ricerca del sangue occulto nelle feci identifica circa il dei tumori del colon - retto , se associata a una colonscopia effettuata ogni dieci anni dopo i anni di età, è in grado di individuare il per cento dei tumori. La terapia di scelta del tumore del colon - retto è la chirurgia. Diversi fattori ambientali e comportamentali sono stati associati a un aumento di rischio per il tumore del colon - retto.


Intervento indicato per i tumori localizzati nella porzione di retto più vicina al colon. Lascia una ferita molto simile a quella della colectomia. Si dimostra particolarmente frequente nei soggetti in soggetti.

In Europa i tumori del colon - retto rappresentano, per incidenza, la seconda neoplasia, sia nelle donne che negli uomini. Per una corretta valutazione epidemiologica sarebbe opportuno dividere il tumore del colon da quello del retto , ma spesso i dati risultano confusi in quanto nei certificati di morte si parla di “t. Il cancro del colon - retto con metastasi era, anni fa, una neoplasia gravata da una bassa sopravvivenza. Oggi, dice Carmelo Pozzo nell’intervista, può essere guarito nel 5- dei casi e, in molti altri, i migliori trattamenti permettono una sopravvivenza prolungata.


Considerando separatamente i due sessi è il secondo più comune nelle donne e il terzo negli uomini. Se un tumore del colon retto viene rilevato in tessuti od organi diversi si definisce: “cancro del colon retto metastatico” ed è una forma più grave di tumore. Le metastasi vengono denominate in base alla loro localizzazione: se si trovano nel fegato vengono chiamate “metastasi epatiche da cancro del colon retto “. Due terzi dei tumori del colon - retto , in assenza di condizioni riconducibili a familiarità o ereditarietà, sono considerati “sporadici”. TTumore primitivo non riscontrato.


Tis Carcinoma in situ: intraepiteliale o invasione della lamina propria. TTumore invade la sottomucosa. Il colon rappresenta il tratto finale del canale digestivo e si estende dalla valvola ileociecale al retto. Nei paesi occidentali rappresenta il terzo tumore maligno per incidenza e mortalità, dopo quello della mammella nella donna e quello del polmone nell’uomo.


Oggi il tumore del colon - retto , come molti altri tumori, è curabile, specie se individuato in tempo, mediante controlli che previsti dal il sistema sanitario del nostro paese per i cittadini che hanno raggiunto i anni d’età. In molti casi i pazienti operati con successo per un Tumore primitivo del colon - retto , possono considerarsi guariti.

Tumore del colon - retto , molto frequente, insorge nel grosso intestino, ovvero nel colon e nel retto , ed è causato dalla proliferazione incontrollata delle cellule della mucosa, cioè del rivestimento interno della parete intestinale. In Italia si osservano annualmente circa nuovi casi ogni 100. La presenza di familiari già colpiti da tumore del colon - retto contribuisce ad aumentare il rischio di sviluppare la medesima malattia. Si chiama Familiarità ed è una semplice predisposizione, di per sé non si associa automaticamente al tumore.


Incidenza del tumore al colon - retto Si stima che, ogni anno, in Italia si formulino circa 53. Altri fattori che aumentano il rischio di sviluppo di polipi o tumori del colon - retto sono i tumori che si verificano in età precoce, e una storia personale di cancro al seno o dell’apparato genitale femminile. Durante l’ultimo controllo dello scorso settembre, ecco che l’oncologo ci propone una terapia “sperimentale” con un nuovo farmaco (Cetuximab) arrivato dall’America e già sperimentato con buoni risultati su altri pazienti affetti da patologie del colon retto e che erano stati precedentemente trattati con Folfox. Fasi dell’assistenza 1. Le mutazioni del gene KRAS sono, nella maggior parte dei casi, un evento precoce nello sviluppo e nella progressione dei tumori al colon - retto.


Su questo presupposto molti studi hanno dimostrato che la presenza di mutazioni in KRAS costituisce un importante fattore prognostico nel tumore del colon - retto. Il colon è la parte inferiore del tratto intestinale, si estende dal cieco al retto. Il colon contiene una vasta popolazione di molti tipi di batteri che hanno funzioni importanti. Gaetano Auletta CPSI Oncologia CAD Dip. Per lo screening dei tumori del colon retto il soggetto è invitato a ritirare il test per la ricerca del sangue nelle feci presso le sedi indicate sulla lettera di invito.


In questo caso il test viene effettuato presso la propria abitazione e riconsegnato nei centri indicati nella lettera di invito. Benvenuto sul Portale degli Screening della aslnapoli2nord. Accedi alla tua area personale per gestire gli assistiti di tua competenza.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari