venerdì 21 ottobre 2016

Asportazione tumore colon

Tumori localizzati al colon : Il tipo di intervento dipende dalla localizzazione del tumore. Gli interventi descritti lasciano una ferita si che estende in linea retta dallo sterno alla pelvi. Intervento di asportazione totale del colon. Il tumore del colon - retto si tratta comunemente con la chirurgia. Se la malattia è molto estesa possono essere asportati anche i linfonodi regionali ad essa vicini per scongiurare il rischio di diffusione delle cellule tumorali a distanza.


In questa parentesi approfondiamo insieme alla dott.

Titta come comportarsi, da un punto di vista alimentare e di stile di vita, dopo un tumore al colon. Per prevenire recidive e allo stesso tempo promuovere una routine di prevenzione per tutta la famiglia. Allo stesso modo nei tumori della parte sinistra del colon (discendente e sigma) si rende necessaria l’ asportazione in blocco della parte sinistra del colon , dei vasi e dei linfonodi. L’indicatore si riferisce al grado di efficacia delle cure prestate. Altri fattori che aumentano il rischio di sviluppo di polipi o tumori del colon - retto sono i tumori che si verificano in età precoce, e una storia personale di cancro al seno o dell’apparato genitale femminile.


L’ intervento chirurgico consiste nell’ asportazione di un tratto di colon e ricostruzione della continuità del canale alimentare. La chemioterapia rappresenta l’unica terapia nei casi di tumori in fase avanzata in operabile, mentre si associa alla terapia chirurgica per diminuire il rischio di recidive (trattamento adiuvante). Dopo che è stata eseguita l’ operazione per la cura del tumore al colon il paziente è trasferito in sala post-operatoria e poi in una stanza normale.

Non potrà mangiare o bere per qualche giorno per permettere all’anastomosi di cicatrizzare. Anche in questo caso le feci sono raccolte in un sacchetto attaccato allo stoma. Di solito per i pazienti con cancro del colon - retto l’ileostomia è temporanea.


Prima dell’ intervento sarete dettagliatamente informati sulle conseguenze della stomia e su che cosa fare per risolvere eventuali problemi. Nel tumore del colon il primo trattamento è, spesso, l’ asportazione chirurgica della lesione. Il tipo di intervento è diverso a seconda del tratto di intestino nel quale è localizzata la malattia e deve rispettare precisi criteri indicati dagli oncologi per essere considerato corretto.


Ci sono situazioni nelle quali la chirurgia mini-invasiva per l’ asportazione di un tumore del colon - retto può non essere indicata. Tumore del colon - retto , molto frequente, insorge nel grosso intestino, ovvero nel colon e nel retto , ed è causato dalla proliferazione incontrollata delle cellule della mucosa, cioè del rivestimento interno della parete intestinale. Il tumore si sviluppa più spesso nel colon (circa il dei casi) e meno frequentemente nel retto ().


Il carcinoma del colon - retto è il terzo tumore per frequenza nel sesso maschile e il secondo nel sesso femminile. Tra le conseguenze più evidenti di un intervento di colectomia totale, vi è la riduzione delle funzionalità intestinali. L’ asportazione del colon , infatti, comporta la creazione di un ano. Resezione del colon - retto. Le resezioni del colon prevedono l’ asportazione di un segmento più o meno lungo di intestino, a seconda della sede della lesione e della sua natura (diverticoli, tumore benigno, tumore maligno, malattia infiammatoria localizzata o diffusa).


Quali sono le cause del tumore all’intestino ( colon )? La maggior parte dei tumori all’intestino ( colon ) sono di origine sporadica, cioè non hanno fattori scatenanti noti, ma il cancro al colon può formarsi a seguito di malattie infiammatorie croniche intestinali, quali la rettocolite ulcerosa o il morbo di Crohn. Se la diagnosi di tumore maligno del colon - retto è confermata sarà necessario eseguire una stadiazione tramite TC torace e addome con mezzo di contrasto così da poter valutare la sede del tumore in rapporto agli organi vicini, poterne studiare l’anatomia ed evidenziare l’eventuale diffusione metastatica della malattia ad altri organi. Chi soffre di tumore , però, ha bisogno non solo della fondamentale assistenza medica ma anche dell’appoggio e del sostegno dell’ordinamento giuridico statale.

Vediamo brevemente quali sono i diritti di chi ha un tumore al colon. Colon , asportare il tumore in laparoscopia Bisognerebbe sempre utilizzare questa tecnica, che ha notevoli vantaggi per i pazienti e per il bilancio degli ospedali di V. Le tecniche di chirurgia laparoscopica del tumore del colon - retto sono ormai standardizzate, consentono cioè di conseguire gli stessi risultati dell’ intervento tradizionale e più invasivo. Questi acidi biliari secondari possono promuovere la crescita di un tumore del colon.


Un altro ottimo modo per prevenire il cancro del colon è di mangiare una dieta ricca di antiossidanti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari