Ama tenere il pallone nella metà campo avversaria per avere in mano il pallino del gioco e sa far molto male in transizione positiva, nonostante ciò la fase di non possesso come proporrò più avanti è curata maniacalmente. Ovvero, prepara la sua squadra a interpretare le partite in un certo modo, secondo certi concetti e certe istruzioni tattiche – movimenti, coperture, posizioni offensive ecc. In questo modo, in fase di impostazione, i giocatori del Napoli costringono la difesa avversaria a muoversi costantemente. I centrocampisti accompagnano la prima linea sul pressing offensivo, quando si perde la palla si ricompattano creando densità.
La Juventus ha collezionato cross utili e sbagliati.
Ci sono casi in cui il 3-5-è il modo migliore per sfruttare la rosa a disposizione perché magari non si hanno giocatori offensivi degni di tal nome. Ma il problema non è il modulo in sè. Come giocherà la Juventus di Sarri.
Modulo di base ovviamente il 4-3-3. Il toscano se ne è innamorato a Napoli, dopo le prime partite. Impostò inizialmente la squadra sul 4-3-1- sistema di gioco che aveva fatto impazzire l’Italia a Empoli.
Aaron Ramsey ha pienamente recuperato dopo il lungo infortunio muscolare patito lo scorso anno durante Napoli-Arsenal.
Arrivato a Torino in anticipo per mettersi subito al lavoro al J Medical, l’ex Gunner ha giocato uno spezzone di. Con gli eventuali arrivi di De Ligt e Rabiot la Juventus potrebbe cambiare faccia. IL CHELSEA DI MAURIZIO SARRI.
Volendo fare un piccolo parallelo con il suo Napoli degli ultimi tre anni, partiamo da una certezza rappresentata dal modulo : il 4-3-3. Sulla panchina azzurra ha ottenuto ottimi risultati, cambiando volto alla sua squadra dopo una partenza a rilento con il 4-3-1-2. Al di là degli interpreti il modulo che stiamo usando in questo periodo è dispendioso per centrocampisti.
Difficile sostenerlo per minuti perché gli spazi da coprire per i due interni sono abbastanza ampi. Non è un discorso di sostenere i tre giocatori offensivi, è un discorso di sostenere proprio il modulo. Sarri li inserirebbe nel suo 4-3-3. Premesso questo, mi sapete fare un nome di un allenatore che cambia i moduli ? Prendetemi chi volete, ma purché abbia un determinato e preciso pedigree tecnico-tattico.
SARRI – CHELSEA: LE DIFFICOLTÀ NEL MODULO TATTICO. Atteggiamento della fase di non possesso del Napoli di Sarri. Possiamo distinguere due diverse situazioni.
Come si può constatare dalla seguente tabella, ogni reparto della rosa della Juventus presenta calciatori di altissimo spessore. Con quale formazione partirà all’inizio?
Con che modulo (sistema di gioco) partirà l’ex Napoli e Chelsea? Facciamo qualche ipotesi. Quale potrebbe essere l’idea di 4-3-del neo tecnico della Juventus?
Il tecnico toscano ha già ruotato giocatori. Ma non era integralista? Possesso palla e gioco verticale, il ruolo di Ronaldo e le richieste di mercato del tecnico.
Calciomercato Juventus: Paratici dice di sì a Sarri. NEWS MERCATO JUVE – Fabio Paratici è impegnato in tantissime trattative per quanto riguarda il calciomercato della Juventus, ma intanto deve ascoltare anche alcune richieste del suo allenatore muovendosi di conseguenza.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.