venerdì 14 ottobre 2016

Male allo sterno davanti e dietro

Se gravativo e prolungato, il dolore allo sterno può derivare da pneumotorace e pericardite acuta. Se sono associati al mal di testa ed alla febbre una probabile una polmonite o pleurite, male allo sterno davanti e dietro. Quando le cause derivano da un problema ai polmoni allora possono essere male allo sterno davanti e dietro anche degli antidolorificisopratutto quando il paziente soffre di pleurite.


Prendere coscienza del fatto che il dolore non è dovuto a problemi allo sterno ma dietro la schiena e quindi lavorare sulla mia percezione del dolore e le aspettative di gestione del dolore. Il risultato è un dolore toracico, spesso peggiorato quando si preme sullo sterno e sulle coste vicino allo sterno.

Una costola rotta o incrinata, così come un nervo schiacciato, può causare dolore al petto. Quali sono le possibili cause dei dolori intercostali? Qualche dolore al petto è descritto come schiacciamento o bruciore. In alcuni casi, il dolore si estende fino al collo, alla mascella e può irradiarsi posteriormente o verso una o entrambe le braccia. In realtà può accadere, ma spesso il dolore è connesso ad altre cause meno gravi connesse all’apparato respiratorio, all’apparato.


Le fratture allo sterno , invece, possono causare molto dolore e gonfiore, perché lo sterno è coinvolto in molti dei movimenti della parte superiore del corpo, soprattutto quando si respira o si tossisce. Infine, il dolore allo sterno può essere sicuramente anche associato a problematiche legate all’ansia, come stress e attacchi di panico, insieme a fatica a respirare, dispnea, fitte e palpitazioni.

I trattamenti che riguardano i dolori allo sterno dipendono ovviamente dalla malattia che ha fatto insorgere tale problematica. Ieri sera mio marito dieci minuti dopo aver cenato ha accusato di colpo un fortissimo dolore alla schiena (tra le due scapole) e al petto , al punto di piegarsi su se stesso e di chiamarmi spaventato. Lamentava anche forte dolore a respirare e le dita della mano sinistra erano ghiacciate ma non aveva dolore al braccio.


L’esofago è un organo lungo circa centimetri, posto davanti alla colonna vertebrale, che collega la faringe allo stomaco, fondamentale affinché il cibo continui il processo digestivo iniziato in bocca. Dopo aver deglutito, ciò che è stato ingerito attraversa l’esofago per giungere allo stomaco. Si tratta sempre di dolori acuti che si risolvono spontaneamente nel giro di poco tempo. Come detto, i dolori intercostali possono essere limitati ad una sensazione di fastidio o di dolore acuto nell’area del petto , della schiena o tra le costole.


Dolore acuto al petto. Questo dolore si verifica quando si attivano i nocicettori della cavità toracica (neuroni sensoriali che inviano segnali nervosi del dolore al cervello e al midollo spinale). Convivo con il dolore allo sterno ormai da anni, tanto che ormai è diventato parte integrante di me stesso.


Il dolore lo avverto quando ad. Se avverto un dolore al petto quando respiro, localizzato nella parte destra, devo prestare attenzione perchè potrebbe trattarsi proprio di una pleurite o di altre malattie dell’apparato respiratorio. Va specificato però che il dolore toracico a destra potrebbe anche dipendere da semplici dolori intercostali. Sono, poi, da ricordare ovviamente anche le fratture tra le possibili cause di dolore allo sterno che si irradiano fino alla schiena.


I dolori di natura muscolo-scheletrica possono poi essere conseguenza di traumi di lieve o grave entità (persino fratture), ernie o banali quanto comuni colpi di freddo.

Il mal di schiena legato al cancro del polmone è spesso descritto come un dolore che si verifica nella seconda metà della parte superiore della schiena. Purtroppo, il mal di schiena a causa di tumore al polmone può essere molto simile ad altre cause di dolore alla schiena ed è importante parlare con il medico se si verificano questi sintomi. Christian, ho anni e vi scrivo perchè avrei bisogno di capire la causa di un disturbo che mi porto dietro da circa un anno e mezzo.


Successivamente il dolore si sposta verso la zona inferiore del lato destro. Facendo pressione e poi togliendo la mano, si percepisce un dolore acuto. Si può andare incontro a nausee, vomito, inappetenza, diarrea e in questo caso è necessario recarsi al pronto soccorso. Il pancreas si trova sotto il fegato e dietro lo stomaco. Tale dolore è frequente nella parte anteriore del corpo di una persona, tuttavia dalle strutture addominali il dolore può irradiarsi verso la parte bassa della schiena e in alcuni, ma rari casi, il dolore allo stomaco e il dolore di schiena.


Se pensate che il dolore allo sterno sia il sintomo di un attacco di cuore (in genere è riconoscibile da un dolore toracico opprimente al centro del petto , irradiato al braccio sinistro e da sudorazione fredda) contattate il medico. E’ una infiammazione delle cartilagini costali. Dove le cartilagini costali sono quelle che collegano le costole allo sterno conferendo a esse elasticità. La sintomatologia è caratterizzata da un dolore sottosternale simile a quello dell’infarto. Inducono ovviamente dolore al petto.


Mastodinia o dolore al seno. Venerdì scorso dopo una litigata con un vicino (io purtroppo sommatizzo ) ho cominciato ad avere doloretti allo stomaco, ho incolpato un caffè bevuto nel pomeriggio (non lo bevo mai!), ma poi i dolori sono aumentati passando dallo sterno -bocca dello stomaco alla schiena. Fitte al petto , alle costole o alla schiena? Si chiamano dolori intercostali e fareste bene a non ignorarli.


Salve sono una donna di anni, da una sett circa soffro di dolori allo stomaco allo sterno e anche dietro la schiena parte alta come se fossero pugnalate.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari