giovedì 20 ottobre 2016

Dolore allo sterno colpo di freddo

Il dolore allo sterno è una tipologia di dolore piuttosto particolare: vista la zona del corpo colpita (lo sterno è proprio al centro del torace), questo dolore fa subito pensare a un attacco di cuore. Se gravativo e prolungato, il dolore allo sterno può derivare da pneumotorace e pericardite acuta. Il dolore allo sterno si manifesta in modo diverso a seconda della causa scatenante: in base alla patologia o problematica, si può manifestare in maniera più o meno intensa, con una durata variabile, con una localizzazione centralizzata o connessa anche ad altre aree del corpo.


Buongiorno, ho un dolore allo sterno che si diffonde anche alla schiena soprattutto quando sono steso. Il dolore è talmente forte che mi toglie il respiro senza farmi riposare.

I dolori aumentano nell’atto di respirare ma quando vanno via non lasciano conseguenze. Il freddo è una comune causa di dolori intercostali. Basta prendere un colpo di freddo per essere colpiti da fastidiose fitte al torace.


Ebbene, il colpo d’aria altro non è che l’effetto legato ad uno sbalzo di temperatura che può andare a colpire e ad interessare molte parti del corpo. Non a caso, dopo aver preso un colpo d’aria, ci si chiede come curare colpo d’aria alla spalla, come curare il colpo d’aria agli occhi, o come curare colpo d’aria all’occhio. Un colpo di freddo comporta una serie di sintomi, quali: dolori articolari, dolori muscolari e al petto , dolori addominali, contratture muscolari lombari della schiena, ma anche vomito e diarrea.


Provate un forte dolore al petto e non sapete a cosa è dovuto? La prima cosa a cui si pensa di solito è un infarto o un problema cardiovascolare.

In realtà, le cause del dolore allo sterno. Ciao, oggi vorrei spiegarvi un problema che sto avendo. Premetto che ho anni e sto attraversando un periodo ansioso.


In pratica da giorni circa accuso delle fitte e fastidi al petto lato sinistro e anche destro, che vanno e vengono in ora e ora. Ho chiesto a mia madre e alla guardia medica e hanno detto che sono semplici dolori. Quasi tutti pensano che il dolore dorsale e intercostale fino allo sterno sia causato da un colpo di freddo o dal tempo, questa è una convinzione generalmente erronea, ce ne rendiamo conto perché il fastidio tende a rimanere anche dopo una settimana.


Dolore allo sterno quando consultare il medico. Se pensate che il dolore allo sterno sia il sintomo di un attacco di cuore (in genere è riconoscibile da un dolore toracico opprimente al centro del petto , irradiato al braccio sinistro e da sudorazione fredda) contattate il medico. Un colpo di freddo può causare, quindi, un’improvvisa mobilità intestinale, con conseguenti crampi e dissenteria ed episodi di vomito. Ma il freddo durante la digestione può causare anche disturbi più gravi, come la “sincope vaso vagale”, che si manifesta con nausea, tachicardia, pallore, calo di pressione e può portare allo svenimento. Mentre le fitte intercostali si localizzano in genere in un solo punto, il dolore di un attacco cardiaco si dirama al braccio sinistro fino a spingersi anche al collo e al viso.


Non sempre il dolore al petto è sintomo di infarto, può essere anche causato dal raffreddamento. Lo sterno , in particolare, è un segmento osseo relativamente piccolo su cui si articolano tutte le coste, tranne quelle libere, quindi oggetto di particolare sollecitazione. Se il dolore allo sterno si manifesta dopo aver mangiato un lauto pranzo, allora potrebbe trattarsi di un problema alla cistifellea.


Cause di dolore toracico: problemi ossei, muscolari o nervosi. A volte il dolore allo sterno può essere dovuto a una lesione del torace per una caduta un incidente.

L’esofago è un lungo tubo cavo che va dalla gola allo stomaco. Lo spasmo esofageo può essere avvertito come un improvviso dolore al torace che passa dopo pochi minuti. Perchè il freddo , il vento e tutta la famiglia dei “ colpi d’aria” possono provocarti dolore cervicale e mal di schiena Dal punto di vista della fisiologia, il fenomeno è molto semplice: quando la temperatura dell’ambiente è fredda, i muscoli aumentano la loro attività allo scopo di mantenerti a gradi: più stanno contratti, più consumano energia, più calore produciamo. Sono numerose le patologie legate all’apparato digerente in grado di causare dolore al petto , che spesso viene scambiato per un infarto.


Forse è un dolore intercostale dovuto alla cassa toracica che si allarga leggermente per dar modo ai polmoni di respirare di nuovo in modo più performante o forse si tratta semplicemente di un colpo di freddo. Dalla tua descrizione escluderei gia un dloore di tipo anginoso o infartuale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari