Il tumore del colon - retto è dovuto alla proliferazione incontrollata delle cellule della mucosa che riveste questo organo. Il carcinoma del colon - retto è il terzo tumore per frequenza nel sesso maschile e il secondo nel sesso femminile. Sono dovuti nella gran parte dei casi a una trasformazione in senso maligno di polipi, piccole escrescenze derivate dalla riproduzione incontrollata di cellule della mucosa intestinale. I polipi in molti casi no danno sintomi e sono rilevati grazie alla colonscopia. L’indicatore si riferisce al grado di efficacia delle cure prestate.
Un tumore benigno non è un cancro (e quindi un tumore maligno ), perché è caratterizzato dalla crescita anomala di diverse cellule che danno luogo a masse caratterizzate da una dimensione ben.
Se il tumore non invade il tessuto e le parti del corpo vicine, viene chiamato tumore benigno o non-canceroso. Nel caso di tumore al colon ascendente, si osserva sangue nelle feci e dimagrimento inspiegabile, oltre a dolori molto intensi. Nel caso, invece, in cui si presenti un tumore nel colon discendente o nel sigma, i sintomi sono diversi.
I tumori benigni non sono quasi mai pericolosi per la vita. I crampi più sono più frequenti a sinistra. Quali sono le cause del tumore all’intestino ( colon )? La maggior parte dei tumori all’intestino ( colon ) sono di origine sporadica, cioè non hanno fattori scatenanti noti, ma il cancro al colon può formarsi a seguito di malattie infiammatorie croniche intestinali, quali la rettocolite ulcerosa o il morbo di Crohn. In questa parentesi approfondiamo insieme alla dott.
Titta come comportarsi, da un punto di vista alimentare e di stile di vita, dopo un tumore al colon.
Per prevenire recidive e allo stesso tempo promuovere una routine di prevenzione per tutta la famiglia. Scopri quali sono i cibi a. Per l’intervento chirurgico per tumore maligno del colon il Ministero della Salute indica il numero di interventi effettuati in un anno dalla struttura presa in considerazione, indice di esperienza della struttura, e la percentuale di mortalità entro un mese dall’intervento, indice dell’efficacia delle cure prestate. IL TUMORE DEL COLON RETTO E LA COLONSCOPIA DOVE SI TROVA IL COLON RETTO ? L’intestino è paragonabile a un tubo lungo circa metri ed è suddiviso in piccolo intestino (tenue) e grosso intestino (crasso). Quest’ultima parte è formata dal COLON e dal RETTO ed è quella nella quale si sviluppa la quasi totalità dei tumori.
Se un tumore del colon retto viene rilevato in tessuti od organi diversi si definisce: “cancro del colon retto metastatico” ed è una forma più grave di tumore. Le metastasi vengono denominate in base alla loro localizzazione: se si trovano nel fegato vengono chiamate “metastasi epatiche da cancro del colon retto “. La guarigione è possibile, anche con le metastasi A Roma, gli esperti discutono del trattamento di uno dei quattro ‘big killer’ dell’oncologia, il cancro al colon - retto. Tumore del colon - retto. Come altri tumori , anche può dare origine a metastasi, cioè localizzazioni di malattia in sede diversa dal colon , per disseminazione delle cellule tumorali.
Cosa sono le neoplasie del Colon Retto ? Il termine “ tumori del colon - retto ” (CRC) comprende le neoplasie del colon e quelli del retto , della giunzione retto -sigmoidea e dell’ano. Il rischio generico per cancro colo-rettale è sostanzialmente correlato all’età. Che cos’è la neoplasia del colon - retto.
Prevenzione e diagnosi precoce del tumore del colon - retto. Intervento indicato per i tumori localizzati nella porzione di retto più vicina al colon. Lascia una ferita molto simile a quella della colectomia.
Quindi un cancro è sempre un tumore maligno , mentre un tumore non è necessariamente un cancro.
Nei Paesi Occidentali il cancro del colon - retto rappresenta il secondo tumore maligno per incidenza dopo quello della mammella nella donna e il terzo dopo quello del polmone e della prostata nell’uomo. Nei paesi occidentali rappresenta il terzo tumore maligno per incidenza e mortalità, dopo quello della mammella nella donna e quello del polmone nell’uomo. Nella maggior parte dei casi, è causato dalla trasformazione in senso maligno di polipi: piccole escrescenze, di per sé benigne, dovute alla riproduzione incontrollata delle cellule della mucosa. La diagnosi di tumore del colon - retto è generalmente considerata un esame completo. Obbligatorio da molti anni è la ricerca con le dita del retto - spesso con questa procedura e inizia lo schema diagnostico standard.
Se la diagnosi di tumore maligno del colon - retto è confermata sarà necessario eseguire una stadiazione tramite TC torace e addome con mezzo di contrasto così da poter valutare la sede del tumore in rapporto agli organi vicini, poterne studiare l’anatomia ed evidenziare l’eventuale diffusione metastatica della malattia ad altri organi. Sebbene nella maggior parte dei casi siano benigni, essi possono evolvere in maligni e dare luogo alla formazione di tumori. Solitamente non danno sintomi e non vi sono cause accertate ma soltanto dei fattori di rischio. La terapia è soltanto di tipo chirurgico.
Se hai anni e se hai in famiglia qualcuno che ha avuto un carcinoma del colon - retto , ricorda, sottoponiti ad una visita specialistica proctologica e ad una colonscopia. LA PREVENZIONE PUO’ SALVARE LA VITA. ETIOPATOGENESI: E’ comunque accertato che oltre il dei tumori colo-rettali nasce da un polipo benigno , cioè da un adenoma.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.