lunedì 16 gennaio 2017

Che cosa e lo sterno

Lo sterno è un osso piatto e allungato che è collocato nella parte centrale del torace ed è convesso anteriormente e concavo posteriormente. Internamente è costituito da tessuto osseo spugnoso (vascolarizzato e con midollo osseo) ed esternamente è rivestito da uno strato di tessuto osseo più compatto. Questi fissano il pericardio (che altrimenti sarebbe libero di muoversi) allo sterno. Visto lateralmente, lo sterno ha un andamento a semiarco.


A partire dal manubrio, la struttura si proietta in avanti e verso il basso.

In un individuo adulto, lo sterno è lungo in media circa centimetri. Negli uomini è più lungo che nelle donne. Osso del torace dell’Uomo e di altri Vertebrati.


Nell’Uomo è un osso impari, mediano, simmetrico e piatto, situato nella parete toracica anteriore tra le clavicole e le prime coste, che con esso si articolano. Lo sterno , di per sé, è un osso piatto e allungato che si trova nella parte anteriore centrale del torace. Quando si parla di dolore allo sterno non si fa quindi tanto riferimento a un dolore osseo, ma a una delle varie forme di dolore toracico.


Lo sterno o sterno , collega i due lati della gabbia toracica insieme.

Si trova di fronte a molte grandi organi che si trovano nel tuo petto e intestino, compreso il cuore, i polmoni e lo stomaco. Come risultato, molte condizioni che non hanno necessariamente a che fare con lo sterno possono causare dolore lo sterno e la zona circostante. Infine, il dolore allo sterno può essere sicuramente anche associato a problematiche legate all’ansia, come stress e attacchi di panico, insieme a fatica a respirare, dispnea, fitte e palpitazioni.


I trattamenti che riguardano i dolori allo sterno dipendono ovviamente dalla malattia che ha fatto insorgere tale problematica. Provate un forte dolore al petto e non sapete a cosa è dovuto? La prima cosa a cui si pensa di solito è un infarto o un problema cardiovascolare.


In realtà, le cause del dolore allo sterno. A cosa serve lo sterno ? Come è stato descritto in precedenza, lo sterno rappresenta la parte più importante della gabbia toracica, e la sua funzione principale consiste nel proteggere, gli. Dolore allo sterno se accompagnato da gonfiore e nausea. In questo caso, potrebbe trattarsi anche di un’ulcera gastrica.


Il dolore si concentra appena sotto lo sterno e si accompagna ad altri sintomi come, appunto, gonfiore e senso di nausea. Lo zenzero può essere un ottimo alleato per trattare un’ulcera allo stomaco. Successivamente, utilizzando una sega oscillante, lo sterno viene diviso longitudinalmente nella parte centrale, in modo da permettere l’inserimento del divaricatore, il quale consente di allargare in modo simmetrico e atraumatico i due capi sternali.


La sensazione dolorosa è localizzata per lo più nella parte centrale del torace, in corrispondenza dell’osso sternale, ma a seconda dei casi può irradiarsi alla schiena, alle spalle, al collo ed alla mandibola, e può intensificarsi durante. Il dolore allo sterno è un disturbo piuttosto comune al punto che ognuno nella propria vita ha avuto modo di percepire questa sensazione fastidiosa.

Che cosa mi consigliate? Vi ringrazio in anticipo, cordiali saluti C. Normalmente lo iato è talmente piccolo che aderisce perfettamente all’esofago. Lo stomaco, nella normalità dei casi, si trova interamente sotto il diaframma. In alcune persone però lo iato (l’apertura nel diaframma) si indebolisce e si allarga, spesso senza una causa apparente, e una porzione dello stomaco passa attraverso questa cavità.


Spesso, quando si avverte dolore allo sterno la prima cosa a cui si pensa è l’infarto e naturalmente ci si allarma. Tuttavia, anche se questa è una causa da non escludere, una sensazione dolorosa all’altezza dello sterno può avere origine da moltissimi altri organi e patologie collegate. Lo sterno si trova vicino al cuore, così tante persone che avvertono il dolore allo sterno potrebbero confonderlo con un dolore toracico più generale.


Lo iato è un’apertura nel diaframma (il muscolo che separa l’addome dal torace) che permette all’esofago di raggiungere lo stomaco. Ci sono tre tipi di ernia iatale. Il processo xifoideo si caratterizza per essere una delle tre regioni dello sterno , insieme al manubrio e al corpo.


Il manubrio si caratterizza per essere la regione posta più in alto, il corpo è la regione che si trova in una posizione intermedia, mentre il processo xifoideo rappresenta la regione collocata più in basso ed è anche quella dalle dimensioni più contenute. Cosa bisogna annotare e riferire al medico in caso di dolore intercostale? Dove è localizzato con precisione il dolore o dove lo si percepisce: se è localizzato in alto allo sterno o comunque sul petto potrebbe essere determinato da un problema gastrico come un ulcera o un reflusso ma anche un problema cardiaco.


Leggi il significato del brano e ascoltalo qui. Tra lo stomaco e lo sterno ” è contenuto nel nuovo album “Good Vibes”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari