martedì 10 gennaio 2017

Dolore al petto muscolare

Svariati problemi psichici possono indurre dolori al petto i più comuni sono: Attacco di panico. Periodo di durata variabile (da pochi minuti a ore) di paura immotivata e apprensione esagerata. Si accompagnano a dolore al petto , tachicardia, sudorazione, tremori, disturbi addominali.


Sindrome di iperventilazione. Tumore polmonare La presenza di un tumore all’interno o intorno ai polmoni può causare dolore continuo nella parte destra del petto.

Quale muscolo provoca il dolore al petto ? Il dolore muscolare si sente durante il movimento. In ultimo, il dolore al petto può originare dalle ossa o dai muscoli che costituiscono la parete della gabbia toracica: in questo caso si usa generalmente il termine, poco specifico, di “ dolore intercostale”. In realtà il dolore al petto può avere molte cause. Non ultima può essere legata a sofferenza della muscolatura.


Il torace è interamente circondato da muscoli che hanno la loro sede solo sul torace , ma anche da altri muscoli che sono collegati o hanno origine presso altre parti del corpo. Se questa reazione accade frequentemente, può portare a un aumento della tensione muscolare che a sua volta può causare forti dolori al petto.

Allo stesso modo, il battito cardiaco può aumentare, insieme alla forza dei battiti. Questo, in aggiunta all’irrigidimento dei muscoli del torace , può causare questo fastidio al petto. Può succedere che a provocare dolore al petto siano motivazioni legate all’apparato muscolo -scheletrico, come un’infiammazione alle cartilagini fra costole e sterno o delle infiammazioni muscolari nella regione toracica.


Qualche dolore al petto è descritto come schiacciamento o bruciore. In alcuni casi, il dolore si estende fino al collo, alla mascella e può irradiarsi posteriormente o verso una o entrambe le braccia. Cerca di individuare la fonte del dolore.


Lo strappo a un muscolo del torace è piuttosto comune fra coloro che si allenano in palestra o praticano degli sport. In genere, il dolore associato viene descritto come dolenzia, rigidità o contrattura, spesso è unilaterale e facile da individuare tastando intorno alla fonte del dolore. Anche uno strappo o un’infiammazione ai muscoli o ai tendini può provocare il dolore al petto , così come anche un attacco di panico, con la differenza che in questo caso al dolore si affianca anche l’affanno e l’accelerazione del respiro (cosa che aumenta ulteriormente il dolore al petto ). Poi nel petto ci sono i morsetti muscolari, e il bambino si lamenta di dolori al petto. Il bambino può anche preoccuparsi della condizione di una persona a lui vicina, ad esempio la madre, e imitare il dolore al petto che soffre.


Dolore intercostale è un termine piuttosto vago che può comprendere diverse sensazioni. Se ti sembra che qualcuno ti stia schiacciando il torace con forza, ad esempio, potresti avere un problema cardiaco in atto, anche un infarto, e devi recarti subito al pronto soccorso. Un dolore al centro del petto che si irradia al braccio sinistro, spalla, collo, mascella e anche alla punta delle dita può essere causato da un infarto del miocardio.


Quando mi vengono questi dolori mi controllo sempre i battiti del cuore ma sono sempre nella norma.

Avete la nausea o le vertigini, iniziate a sudare, avete il cuore che batte forte o avete problemi a respirare. Qualsiasi parte del torace può essere la causa del dolore , compreso il cuore, i polmoni, l’esofago, i muscoli , la pelle e le ossa. Proprio per la complessa distribuzione dei nervi sul corpo, il dolore al torace può essere originato da qualsiasi altra parte del corpo. Come detto, i dolori intercostali possono essere limitati ad una sensazione di fastidio o di dolore acuto nell’area del petto , della schiena o tra le costole.


Spesso il dolore toracico è estraneo a qualsiasi problema del cuore. Ma anche se il dolore al torace non ha nulla a che fare con il sistema cardiovascolare, il problema potrebbe essere comunque importante, e vale lo stesso la pena di farsi visitare. Una vasta gamma di problemi di salute possono causare dolore al petto.


Esistono tre gradi di strappo muscolare : il primo è il meno grave e il terzo è il più preoccupante e, per essere curato adeguatamente, in determinati casi può necessitare persino un intervento chirurgico. Quali sono i dolori al petto ? I dolori al torace sono associati a una vasta gamma di condizioni di salute, tra cui infarto, dissezione aortica, embolia polmonare, attacchi di panico e bruciore di stomaco. In generale, è descritto in due tipi: dolore toracico cardiaco e dolore toracico non cardiaco. Quello cardiaco viene spesso chiamato angina. Cause dei dolori muscolari.


A livello muscolo -fasciale infatti mi capita di trovare un grande squilibrio tra distretto cervicale e toracico, con un atteggiamento globale di chiusura del torace.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari