lunedì 16 gennaio 2017

Dolore notturno al petto

Dolore acuto al petto. Questo dolore si verifica quando si attivano i nocicettori della cavità toracica (neuroni sensoriali che inviano segnali nervosi del dolore al cervello e al midollo spinale). Che caratteristiche può avere? Quali sono le cause principali?


Ecco da cosa potrebbero dipendere.

Provate un forte dolore al petto e non sapete a cosa è dovuto? La prima cosa a cui si pensa di solito è un infarto o un problema cardiovascolare. In realtà, le cause del dolore allo sterno. Esaminiamo come interpretare la sintomatologia dolorosa localizzata al torace o irradiata nella zona da organi distanti e come effettuare una corretta diagnosi per stabilire la causa che l. Durante infarto, angina o dolori intercostali, il dolore sopraggiunge nella parte centrale del torace per poi irradiarsi al braccio sinistro, come un peso oppressivo sullo sterno. Il dolore toracico è un disturbo molto comune che può manifestarsi in diversi modi che vanno da una forte pugnalata a un dolore sordo.


Qualche dolore al petto è descritto come schiacciamento o bruciore.

In alcuni casi, il dolore si estende fino al collo, alla mascella e può irradiarsi posteriormente o verso una o entrambe le braccia. Il dolore è dietro lo sterno, circa sulla linea ascellare anteriore, lo sento anche in sede posteriore. Un dolore che inizia dietro allo sterno, sulla parte sinistra del torace o alla bocca dello stomaco, che opprime come una morsa e tende a irradiarsi a braccia, spalle, schiena, collo e mandibola. Se poi ci sono pure nausea, sudorazione, difficoltà a respirare, la probabilità che si tratti di infarto è davvero alta. Il dolore che si avverte al torace può essere accompagnato da bruciore e da senso di oppressione al petto.


Come detto, i dolori intercostali possono essere limitati ad una sensazione di fastidio o di dolore acuto nell’area del petto , della schiena o tra le costole. Quale che sia il processo patologico alla base, comunque, il dolore in questo caso si presenterà con le stesse caratteristiche. Innanzi tutto avrà una localizzazione peculiare, interessando solo una metà del torace quando il disturbo coinvolge un solo polmone o l’intera gabbia qualora fossero coinvolti entrambi gli organi.


Egregi Dottori, questa notte, attorno alle 0 sono stato svegliato da un forte dolore al centro del petto che si irradiava fino alla schiena, senza nessun altro sintomo. A seconda della causa scatenante, lo stimolo doloroso può presentarsi come una fitta lancinante che dura un attimo, oppure come un diffuso senso di oppressione al centro del petto. Il dolore allo sterno è un sintomo che può dipendere da varie condizioni.


Spesso il dolore toracico è estraneo a qualsiasi problema del cuore. Ma anche se il dolore al torace non ha nulla a che fare con il sistema cardiovascolare, il problema potrebbe essere comunque importante, e vale lo stesso la pena di farsi visitare. Una vasta gamma di problemi di salute possono causare dolore al petto. Gentile dottore, le scrivo per avere un suo parere rispetto ad un problema che ho da circa un anno.


Il bruciore al petto è una dolorosa sensazione che si irradia nella zona toracica e che può sfociare in dolore cronico: diverse le cause, dalla gastrite a patologie cardiache.

Ecco quali sono sintomi e possibili rimedi. La cavità addominale contiene molte strutture e organi, molti dei quali fanno parte del tubo digerente. A volte ha una spontanea evoluzione positiva, altre volte necessita di cure apposite: il caso che sto per raccontare stava soffrendo da diversi mesi, ma una.


Se il dolore si presenta sul fianco destro in basso, con molta probabilità è un problema epatico a carico del fegato, sul lato sinistro malattie alla milza o al colon. Prendere appunti su quando si manifesta il dolore , se ad esempio più lancinante il mattino, piuttosto che la sera o ancora se il male interrompe addirittura il sonno notturno. Di notte il corpo è orizzontale e la gravità non esercita una forza di trazione, quindi il dolore torna perché la parte superiore del braccio pizzica il tendine del sovraspinoso ostacolando il flusso di sangue. Questa carenza di ossigeno e di sangue arterioso provoca infiammazione del sovraspinato e questo causa dolore notturno alla spalla.


Gentili Dottori: sono un ragazzo di anni faccio una vita sedentaria.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari